View Full Version : OC di dual Xeon 5430
Ciao a tutti, premetto che sono un completo ignorante in merito, ma mi piacerebbe provare a stressare un po' la mia workstation per aumentarne le prestazioni, anche solo leggermente.
Ho visto (qui: http://www.treddi.com/forum/topic/59875-overclock-delle-cpu-xeon-serie-5400/) che è possibile fare un OC. Io monto una Mobo Intel s5000xvn il cui chipset è un Intel Greencreek 5000X. Monto 16Gb di Ram FB-Dimm da 667MHz.
La WS mi serve per calcolo puro...quindi lavora per giorni al 100%. Cosa mi consigliereste di fare? Grazie mille
System Shock
08-01-2011, 04:45
Un oc moderato fino a 3200 mhz non dovrebbe compromettere la durata dalle cpu,al massimo dovrai cambiare i dissipatori con dei modelli un po più efficienti di quelli in dotazione , ma non è detto.
Poi devrai fare decine di ore di test per capire se il sistema è rock solid ,e magari ripeterli periodicamente.
I programmi per testare sono semplici da usare.
Anche Set fsb non è difficile da usare ,il difficile è individuare il chip pll della tua scheda madre ,ci sono tre modi,cercare su google , cercare il chip sulla mobo ed identificarlo oppure andare per tentativi ,sono centinaia tentativo sbagliato = blocco del sistema e riavvio.
Poi c,'e il discorso delle ram che si overclockeranno col salire dell'fsb,a meno che il tuo bios non permetta di abbassarne la frequenza.
http://i92.photobucket.com/albums/l3/XeonTux/s771XeonPinModMap20060906.jpg
L'isolamento dei contatti potrebbe essere una buona alternativa a set fsb,
se tu te la senti di provare,forse non crea nemmeno problemi alle ram.
Mai rischio di fare danni esiste.
grazie mille per la risposta. Credo di aver individuato il pll sulla mobo, quantomeno corrisponde nelle caratterisiche a questo
http://www.tomshw.it/guides/ictbusiness/business/20081109/images/software-overclocking,Y-K-163244-3.jpg
ce ne sono due, uno vicinissimo ad una delle cpu, un altro lontano.
Da quanto ho visto il mio bios non consente di controllare la memoria. Le cpu sono sui 40/43°C quando lavorano a regime. Le ram...sono dei fornelli elettrici. Usando un ventilatore riesco a tenerle sui 70/80°C.
Mi piacerebbe fare un tentativo, sono ormai lì lì per cambiare tutto perchè ho dannatamente bisogno di qualcosa di più prestazionale, ma vorrei sapere che cosa rischio a fare un OC leggero.
System Shock
08-01-2011, 20:21
:
System Shock
08-01-2011, 20:26
Ottimo !
http://img828.imageshack.us/img828/3334/setfsb.jpg
Se non lo trovi su set fsb prova magari clockgen.
Una volta impostato premi [getfsb] e se va bene ti visualizza i datti attuali.
poi con lo slider principale imposti il nuovo fsb e premi [Set FSB],comincia con delle piccole modifiche e vedi con cpu-z se vengono applicate realmente.
Lo slider secondario quello piu in basso serve per impostare il pci - express .
Per le cpu non rischi,anche perché di quella serie esistevano gia modelli da 3.0/3.2 ghz , al massimo potrebbero non superare i test di stabilita , ma danneggiarsi no di certo.
Peccato per le ram che se sono a 70/80° purtroppo qui si rischia .
Niente da fare...credo che la sigla sia giusta, infatti è compreso nella lista del programma, ma quando lo seleziono mi da "pll ID error". Ho provato anche le altre per vedere se il messaggio fosse uguale ma in quei casi mi scive "SMBus error".
Ho provato a scaricare anche l'altro programma, ma nella lista non c'è il mio pll. Idee? Grazie mille
System Shock
09-01-2011, 16:21
Che versione di setfsb hai usato ?
Perché la 2.2.134.92 non è l'ultima.
E' una delle ultima freware , poi e diventato Shareware , ma qualche giorno di prova per vedere almeno se funziona prima di acquistarlo ci dovrebbe essere.
Eventualmente questo è il sito ufficiale.
http://www13.plala.or.jp/setfsb/
Ho provato entrabi le versioni e mi dà sempre lo stesso errore. Ho provato ad estrarre il file in diverse cartelle e ad avviarlo come amministratore e non, ma nulla. Non so dove sia il problema, ma credo che forse l'OC con questa scheda madre da server non sia possibile. Hai altre idee?
Era un tentativo che volevo fare prima di buttarmi sull'acquisto del nuovo i7-2600k. Visto che ne ho bisogno, credo proprio domani farò l'ordine (se ci riesco). Volevo aspettare qualche suggerimento sul tipo di RAM da comprare.
ilpunk3r
09-01-2011, 17:17
solo per curiosirà se posso.. per che calcoli la usi quella ws
la uso per calcoli CFD, di fluidodinamica.
System Shock
09-01-2011, 17:41
Ho provato entrabi le versioni e mi dà sempre lo stesso errore. Ho provato ad estrarre il file in diverse cartelle e ad avviarlo come amministratore e non, ma nulla. Non so dove sia il problema, ma credo che forse l'OC con questa scheda madre da server non sia possibile. Hai altre idee?
Era un tentativo che volevo fare prima di buttarmi sull'acquisto del nuovo i7-2600k. Visto che ne ho bisogno, credo proprio domani farò l'ordine (se ci riesco). Volevo aspettare qualche suggerimento sul tipo di RAM da comprare.
Probabilmente via software non si può fare nulla.
Rimane la modifica dei contatti , ma li veramente siamo in un territorio inesplorato.
Se solo me ne intendessi un po' di più! Magari sarà un territorio che esplorerò in futuro se non riuscirò a vendere il sistema. E' un peccato, ma adesso come adesso ho bisogno di più potenza :muro:
ilpunk3r
09-01-2011, 17:51
wow fluidodinamica la studiavo a scuola applicata ai motori o all idraulica?
dai, siamo più precisi ;) in particolare mi occupo di aerodinamica, quindi di flussi d'aria intorno a profili. Niente motori, ma i discorso cambierebbe di poco. Sfortunatamente queste cose richiedono risorse di calcolo spropositate.
System Shock
09-01-2011, 18:25
Niente da fare...credo che la sigla sia giusta, infatti è compreso nella lista del programma, ma quando lo seleziono mi da "pll ID error". Ho provato anche le altre per vedere se il messaggio fosse uguale ma in quei casi mi scive "SMBus error".
Ho provato a scaricare anche l'altro programma, ma nella lista non c'è il mio pll. Idee? Grazie mille
Forse è dovuto al fatto che ne deve controllare 2,perché non provi a scrivere all'autore del programma ;)
C'avevo pensato, adesso provo a scrivere. Vediamo cosa e se mi risponderanno. I'll keep you posted :)
Niente da fare. Ho contattato gli sviluppatori e mi hanno detto che non mi possono aiutare. Resta solo la modifica dell'hardware e per quella aspetterò, prima vorrei provare a vendere, anche se dubito di trovare acquirenti. Adesso penserò a sistemare il mio nuovo i7-2600k e a fare qualche test di OC su quello (se mai capirò come fare :) ). Grazie mille per l'aiuto.
System Shock
11-01-2011, 20:09
Appena ti arriva il 2600 K fammi sapere magari manadami un pvt ;)
Che proviamo a portarlo a 5000 , ti serve giusto un dissipatore ottimo tipo Thermalright Silver Arrow o noctua nh-d 14.
mattxx88
11-01-2011, 21:32
per i nuovi SB non basta buttare su il moltiplicatore della cpu? mi pare di aver capito che non è difficile!
Mi piacerebbe arrivare a 5GHz, ma avrò bisogno di un sistema stabile, specie nei primi mesi, quindi andrò su un OC modesto. Non ne ho mai fatto quindi vedremo, vi contatterò di scuro, grazie :)
E' un po' OT, mi perdonerete, ma non ho ancora avuto risposta. Devo comprare la RAM e ne dovrò comprare 16GB. Cosa consigliereste tenendo presente che mi servono banchi da 4GB e non sono sempre disponibili? Queste quelle che per ora ho visto in giro:
-GSkill Ripjaws-x 12800 cl7 - cl8 - cl9 (difficili da trovare qui in italia)
-Corsair Vengenace cl8 - cl9
-GSkill Eco 1.35V (le ho trovate, ma nei banchi da 4Gb siamo sui 100 euro e non mi pare il caso)
System Shock
12-01-2011, 10:00
Si 5 ghz non sono certo per uso Daily , figuriamoci per elaborazioni continue.
Ma non mi stupirebbe che il 2600 K si possa tenere oltre i 4.4/4.5 ghz in condizioni di perfetta stabilità e senza sforzarlo minimamente.
Per ora ho trovato il maxi kit della corsair
Corsair RAM DDR3 16GB / 1600Mhz CORSAIR Vengeance [4x4GB] KIT CL9 1,5V rt
202.60 iva comp. , che mi sembra un ottimo prezzo,se ti serve il link contattami in pvt :)
Poi da quello shop ho già comprato ,mi sono trovato benissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.