PDA

View Full Version : Cinema : dubbi sui formati cinematografici


robotics
07-01-2011, 11:24
Ciao a tutti, da un pò di tempo ho alcuni quesiti riguardo ai metodi di proiezione dei film nelle sale cinematografiche.

Sono molto appassionato di cinema e frequento sempre i cinema Arcadia di Melzo e Bellinzago Lombardo, in prov. di Milano che ritengo forse i migliori cinema della mia zona.

Ieri sera ho visto a Bellinzago l' ultimo film di Zalone, il quale è stato proiettato con le 2 bande nere laterali, il che ho pensato si trattasse di film girato nel formato 1.85 e quindi non in Cinemascope. Però, in tutti gli anni che frequento l' Arcadia, è la 1° volta che mi capita di vedere un film con le bande nere ai lati e credo di averne visti diversi nel formato 1.85.

Un amico ieri ha visto lo stesso film a Vimercate, al Warner Village, il quale mi ha riferito che invece il film occupava tutto lo schermo cinematografico.

Ora, il mio amico non se ne intende di cinema e io personalmente non so se a Vimercate hanno i pannelli laterali elettrici che allargano il telone del cinema per i film in Cinemascope e che quindi, nel caso del film di ieri, giustamente fossero chiusi per il formato 1.85.

La mia domanda è questa : nel mio caso è stato un errore di proiezione oppure si sono semplicemente dimenticati di chiudere i pannelli laterali dello schermo ??

Grazie a tutti !

jägerfan
08-01-2011, 17:35
Il film dovrebbe essere in 1.85:1, quindi probabilmente i pannelli non erano chiusi.

MarBel
16-01-2011, 15:41
Gli schermi possono essere ottimizzati per il formato 1:85,1 (panoramico) o per il formato 2,39:1 (standard ufficializato negli USA nel 1970 e chiamato erroneamente scope o cinemascope). Ottimizzato significa che il formato prescelto sarà proiettato su tutta la superficie dello schermo, mentre i film nell'altro formato no.

Aidoru2K
18-01-2011, 11:33
Vi confermo che il film è in 1.85:1: a Bellinzago se non ricordo male non c'è masking motorizzato, quindi è assolutamente normale che tu l'abbia visto in pillarbox (cioè con le bande ai lati) sui loro schermi, che sono tutti 2.39:1.

A Vimercate potrebbero averlo proiettato su uno schermo 1.85:1 nativo (esistono alcune sale, in particolare nei multiplex, con questa configurazione), su uno schermo 2.39:1 mascherato correttamente, oppure - meno probabile - se proiettano in Digitale potrebbero aver sbagliato completamente il formato.