View Full Version : Consigli Hardware da cambiare
pp6ltzmna
07-01-2011, 11:23
Ciao a tutti ragazzi e buon anno :)
Ho questo pc:
intel core i7 i920 2.66Ghz
8GB ram DDr3 1333mgz
Ati Radeon 5770 Sapphire dx11
Asus p6t deluxe v2
HD Samsung 1 TB 7200rpm
Case: Cooler master gladiator 600
Masterizzatore dual layer LG
Monitor Asus 22" 1920x1080 fullHD (solo monitor)
Ora che comincio a lavorare il primo mese mi danno circa 450 euro e volevo spenderli tutto per potenziare un po il pc cosa mi suggerite di cambiare ? Avevo pensato alla scheda video e all'HD. Ma non so cosa prendere e dove prendere (ekey è buono?) . :D
freddimercuri
07-01-2011, 11:30
Ciao a tutti ragazzi e buon anno :)
Ho questo pc:
intel core i7 i920 2.66Ghz
8GB ram DDr3 1333mgz
Ati Radeon 5770 Sapphire dx11
Asus p6t deluxe v2
HD Samsung 1 TB 7200rpm
Case: Cooler master gladiator 600
Masterizzatore dual layer LG
Monitor Asus 22" 1920x1080 fullHD (solo monitor)
Ora che comincio a lavorare il primo mese mi danno circa 450 euro e volevo spenderli tutto per potenziare un po il pc cosa mi suggerite di cambiare ? Avevo pensato alla scheda video e all'HD. Ma non so cosa prendere e dove prendere (ekey è buono?) . :D
aspetta che escono i nuovi ssd sata 3 come gli ocz vertex 3 e prendi un'altra hd5770.. spesa intorno ai 300 euro !
ma perchè hai 8gb di ram ? non usi il tri channel ? e non fai overclock ? perchè quel processore ?
pp6ltzmna
07-01-2011, 11:47
1) Per gli 8 GB di Ram mi confusi un po perchè pensavo che facendo 2+2+2=6GB di Ram , il pc lavorava in triple channel e li vendevano i pacchetti da 4 GB l'una e quindi ne presi 8. Poi dopo seppi che per il triple channel si dovevano comprare le ram da 3 GB l'una e quindi poi da 6 GB misi anche gli altri 2 GB e arrivai a 8.
2)Ho preso un core i7 perchè è un ottimo processore
3)Vorrei Occarlo ma devo comprare un dissipatore buono se no la temperatura ci balla dentro.
4)Poi comprare un'altra 5770 non servirebbe perchè ci si fa poco ormai. avevo pensato a 2 gtx 470 in Sli e non compravo l'Hd tanto per adesso va bene ma mi dicono che scalda troppo e un ali da 650W non basta.
freddimercuri
07-01-2011, 12:07
1) Per gli 8 GB di Ram mi confusi un po perchè pensavo che facendo 2+2+2=6GB di Ram , il pc lavorava in triple channel e li vendevano i pacchetti da 4 GB l'una e quindi ne presi 8. Poi dopo seppi che per il triple channel si dovevano comprare le ram da 3 GB l'una e quindi poi da 6 GB misi anche gli altri 2 GB e arrivai a 8.
2)Ho preso un core i7 perchè è un ottimo processore
3)Vorrei Occarlo ma devo comprare un dissipatore buono se no la temperatura ci balla dentro.
4)Poi comprare un'altra 5770 non servirebbe perchè ci si fa poco ormai. avevo pensato a 2 gtx 470 in Sli e non compravo l'Hd tanto per adesso va bene ma mi dicono che scalda troppo e un ali da 650W non basta.
be fare un crossfire di hd6850 ( che sbloccando gli shader diventano hd6870 ), spesa 300 euro, e l'ali forse regger. per il dissipatore il mugen 2 va benissimo.
non ti offendere, ma al tempo hai fatto una configurazione non proprio ottimale...
gli shader possono essere sbloccati solo nelle 6950
nelle 6850 era stato possibile solo in alcune schede pre-produzione mandate alle testate giornalistiche del settore
pp6ltzmna
07-01-2011, 18:54
Ragazzi quindi che scheda video prendo con 450 euro? Un mio amico ha detto che se prendo queste scheda video non riuscirò a giocare a crysis 2 tutto al max fullHD perchè usciranno a dicembre altre scheda video. Ma può mai essere che una gtx 480 nn c'è l'ha fa a mantenere crysis 2 fullhd tutto al max?
io la 480 non la prenderei a prescindere ,
meglio prendere una 570 o una 6950
dimenticavo che alimentatore hai?
io cmq fossi in te 2 gb di ram li toglierei via e userei il tri-channel
tanto 6gb sono anche troppi :D
Io ti consiglierei anche una Gainward GTX460 1024MB Goes Like Hell con quello che risparmi puoi pensare poi di fare uno sli e giocare tutto al massimo,io riesco a farlo già solo con una
pp6ltzmna
07-01-2011, 20:00
Una nvidia gtx 570 è fascia alta? Riuscirò tipo a giocare tutto al max a 1920x1080 a qualsiasi gioco? Anche crysis 2? Poi un'altra cosa ma togliendo 2 GB di ram io cqm non sfrutto il trial channel visto che non ho banchi da 3 GB l'una ma da 2 Gb l'una. Per ali consigliatemi voi per ora ho un ali da 30 euro marca sconosciuta (standard) da 650W
se sei disposto a spendere tanto per la vga io aspetterei l'uscita della Radeon HD 6970 che sicuramente scuoterà i prezzi.Per quanto ne so per far lavorare in triplo channel le ram basta avere 3 banchi e alloggiarli nei 3 slots come da manuale della mobo.Per l' ali devi sapere quante connessioni ti servono per alimentare tutti i servizi.
si sia la 570 che la 6950 sono di fascia alta
e si riuscirai a giocare a tutto , crysis2 ancora non e uscito ma girera sicuramente su una scheda del genere
l'alimentatore lo prenderei al piu' presto , non starei tranquillo a tenere una configurazione cosi con un alimentatore scrauso
prenderei un 650/750w della serie hx della corsair
pp6ltzmna
08-01-2011, 09:42
Ho visto anche la gtx 580 ma è superiore alla gtx 570? Mi dite un alimentatore buono modulare? Ma se levo il banco da 2 GB e avendo 6 Gb passo in trial channel O.o? Mi sembra di no
si passi in tri channel , la 580 e piu potente ma gia la 570 va benissimo
come alimentatore modulare l ho gia detto un 650/750 della serie hx
pp6ltzmna
08-01-2011, 12:01
Scusate la mia ignoranza ma se io passo a 6GB come facico ad andare in trial channel se sono 2+2+2? Il trial channel non è tipo 3+3? Cioè 2 banchi da 3 Gb l'una e non da 2? Cosi rimango cqm in dual channel. Poi da 8 a 6 il pc ci guadagna qualcosa ? Lavora meglio?
no il trichannel e che hai 3 banchi di memoria , non 2 banchi da 3 gb
meglio 6 gb in trichannel che 8 in dual, tanto 8 non li sfrutti comunque
MarcoAK47
08-01-2011, 12:58
Scusate la mia ignoranza ma se io passo a 6GB come facico ad andare in trial channel se sono 2+2+2? Il trial channel non è tipo 3+3? Cioè 2 banchi da 3 Gb l'una e non da 2? Cosi rimango cqm in dual channel. Poi da 8 a 6 il pc ci guadagna qualcosa ? Lavora meglio?
I moduli da 3GB non esistono, per sfruttare il triple channel devi mettere 3 banchi da 1Gb, oppure 3 banchi da 2GB oppure 3 banchi da 4GB, oppure 6 banchi da 1, 2 o 4GB.
Comunque la differenza da triple channel a dual channel nei giochi è pressochè nulla, tieni gli 8 GB e vivi tranquillo.
Alla tua configurazione cambierei la scheda video con la GTX570 e alimentatore un corsair 650W serie TX o HX rispettivamente non modulare e modulare.
pp6ltzmna
10-01-2011, 12:08
Sulla scheda madre gli slot per le ram sono 6 tra cui sono rosso nero rosso & rosso nero rosso. Ora avevo 3 ram su Rosso nero rosso e una su un'altro rosso. totale 8 GB. Ora ho levato la bacchetta dal rosso e il pc dice che ho 4 GB ma come è possibile? Ma per il trial channel non è che devo mettere le becchette di ram tipo tutte e 3 sul colore nero o sul colore rosso? Perchè cosi come se una bacchetta di ram non me la vede.
MarcoAK47
10-01-2011, 12:38
Sulla scheda madre gli slot per le ram sono 6 tra cui sono rosso nero rosso & rosso nero rosso. Ora avevo 3 ram su Rosso nero rosso e una su un'altro rosso. totale 8 GB. Ora ho levato la bacchetta dal rosso e il pc dice che ho 4 GB ma come è possibile? Ma per il trial channel non è che devo mettere le becchette di ram tipo tutte e 3 sul colore nero o sul colore rosso? Perchè cosi come se una bacchetta di ram non me la vede.
Solitamente i canali sono caratterizzati dallo stesso colore, per sfruttare il triple channel metti tre moduli sui tre rossi (controlla sotto agli slot, ci dovrebbero pure essere scritti i canali, dovresti sfruttare gli slot a1 b1 c1 in teoria, che dovrebbero corrispondere ai tre slot rossi o ai tre slot neri).
Comunque il triple channel non da incrementi prestazionali, secondo me ti conviene tenere i 4 moduli, due su slot rosso e due su slot nero, occupando i canali a1, b1 e a2, b2. Per verificare l'impostazione corretta della ram, puoi usare cpu-z, un piccolo programmino gratuito che una volta aperto ti da varie informazioni di sistema, alla voce memoria ti dice il tipo ti canale utilizzato.
pp6ltzmna
11-01-2011, 12:03
Sulla scheda madre li ho uno rosso e uno nero a 2 a 2 . Devo cambiare? Ma il colore che cambia ? Come li devo metterE?
MarcoAK47
11-01-2011, 12:19
Sulla scheda madre li ho uno rosso e uno nero a 2 a 2 . Devo cambiare? Ma il colore che cambia ? Come li devo metterE?
Guarda il manuale della scheda madre per vedere come metterli, solitamente il diverso colore indica un diverso canale.
Comunque prova con cpu-z per vedere se sei in dual channel e quanti GB di ram sfutta il sistema: Qui...
(ftp://ftp.cpuid.com/cpu-z/cpu-z_1.56-setup-en.exe)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.