View Full Version : Creato backup...e ora???
sto usando MagicCute Data per effettuare un backup del mio attuale disco su di un altro (sempre interno al mio pc) questo mi darà piu sicurezza ok...però nel caso in cui il mio HD principale smetta di funzionare? come faccio a ripristinare l immagine salvata??
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-01-2011, 11:50
Ma dove li andate a pescare questi programmi sconosciuti ai più, quando ci sono soluzioni già più che collaudate e testate tipo Macrium Reflect, Acronis True Image, Ghost o TodoBackup? :)
In ogni caso per rispondere alla tua domanda, il programma come si sarà capito non lo conoscevo nemmeno di striscio, però inserito il nome su google, ecco sulla stessa home page la risposta che copio-incollo:
MagicCute Data Backup can copy the whole drive or partition into an image file without losing a bit. The program will make a quick compression to the data to save the disk space. You can use Rescue CD to restore you system if it was crashed.
You can use Rescue CD to restore you system if it was crashed.
PS sulla sezione programmi c'è tutto un thread dedicato ai programmi di backup:
"Backup • Sincronizzazioni • Clonazioni dischi"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
PS2 i backup è sempre meglio farli su unità non collegate perennemente al PC, ma vanno rimosse e messe in un posto dove ci siano meno probabilità di ricevere scossoni, urti, traumi elettrici e decisamente meno usura data dall'uso continuo.
Saluti.
ti ringrazio, comunque avendo avuto problemi con quel programma ho usato xxclone, copiando l intero HD sull altro...ho provato a far partire il pc dal secondario e funziona...quindi ora posso stare tranquillo in caso mi crashi il principale?
il tutto senza disco di avvio
Apocalysse
07-01-2011, 14:46
Sei conscio che hai creato un clone del tuo disco che non è un backup ? :)
E' quello che ti serve o ti serve backuppare via via i tuoi dati ? :)
Sei conscio che hai creato un clone del tuo disco che non è un backup ? :)
E' quello che ti serve o ti serve backuppare via via i tuoi dati ? :)
è un clone, si..però nel caso in cui si rompa il primario ho la possibilita di riprendere il sistema dal punto in cui l ho copiato oggi, giusto?
per ora mi accontento del clone, poi quando avro tempo e pazienza provero il backup :)
Apocalysse
07-01-2011, 18:09
è un clone, si..però nel caso in cui si rompa il primario ho la possibilita di riprendere il sistema dal punto in cui l ho copiato oggi, giusto?
Si :)
per ora mi accontento del clone, poi quando avro tempo e pazienza provero il backup :)
Meglio se trovi il tempo per backuppare la roba che poi piangi che non lo hai fatto :)
Si :)
Meglio se trovi il tempo per backuppare la roba che poi piangi che non lo hai fatto :)
capito..ma come si fa?
Con uno qualsiasi dei programmi consigliati prima
setterernga
08-01-2011, 08:45
Quindi, se non ho capito male, il clone creato da r3venge ha in sé solo il sistema operativo? In caso negativo, perché non può essere considerato un backup?
Grazie per il chiarimento in anticipo.
Apocalysse
08-01-2011, 10:13
Quindi, se non ho capito male, il clone creato da r3venge ha in sé solo il sistema operativo? In caso negativo, perché non può essere considerato un backup?
Grazie per il chiarimento in anticipo.
Il Clone dell'HDD è l'istantanea dell'HDD in quel momento, il suo uso è quello di ripristinare un PC a quello stato quando è compromesso.
Usare le immagini dell'HDD come backup .... si si puo fare, ma ogni volta che aggiungi tuoi documenti o un programma fai un backup di tutti i Gigabytes presenti sull'HDD quando te ne bastano pochi o meglio ancora un backup incrementale ?* :)
A ognuno il suo, il backup serve per una cosa, l'immagine dell'HDD per un'altro scopo :)
*Edit: Esempio io ho 130Gb di hdd occupato, oggi ho un matrimonio e farò delle foto, se usassi un programma di clonazione per fare il backup, mi verrebbe fuori un backup di 131Gb (facciamo 1Gb di foto) quando mi basta il backup delle sole foto :)
setterernga
08-01-2011, 11:28
Ok chiarita la questione. Grazie mille. Quindi se ne può concludere che il clone sia una cosa da fare ogni tanto (es. backup 1 volta a settimana, clone ogni 6 mesi)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.