View Full Version : Avvio OS dentro un altro OS
So che e' possibile installare un sistema operativo dentro un hard disk virtuale ed usarlo all'interno di un altro, ad esempio vmware o virtualbox offrono questa possibilita.
Mi stavo chiedendo se da un sistema operativo avviato, esempio linux, sia possibile avviare (come se fosse una macchina virtuale) un altro sistema operativo fisicamente gia' installato su un'altra partizione dell'hard disk.
E' possibile fare questa cosa?
Grazie! :stordita:
wizard1993
07-01-2011, 12:23
mi pare che vmware lo faccia fare, ma non sono sicuro
Damage92
07-01-2011, 15:13
Con qemu dovrebbe funzionare... il problema è che l'hardware emulato è diverso da quello reale (compresi anche numero e ordine di dischi e partizioni). Per cui non puoi sapere se funzionerà, oppure se si incasina qualcosa!
wizard1993
07-01-2011, 15:18
dipende che windows è. windows vista (e immagino anche 7) puoi anche cambiare scheda madre scheda video: non gliene può importar di meno.
Con tutti i comuni sw di virtualizzazione puoi attaccare una VM ad un HD o partizione reale. Se l'os e` Linux o similare puoi bootarlo tranquillamente nella VM e vedere che succede(dipende dalla distribuzione essenzialmente). Tipo con Arch/Debian/Slack/Gentoo puoi usarlo indifferentemente in VM o nativamente senza perdere 1 minuto, altre distribuzioni potrebbero fare qualche casino non mortale cmq. Ma se e` Windows io ne farei a meno anche se e` vero che comunque per partire parte ma c'e` sempre il serio rischio di incasinarlo e comunque impiega parecchio tempo ogni volta per "riconoscere" l'hw.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.