PDA

View Full Version : Termostatare ventola


eins
07-01-2011, 10:27
Buongiorno a tutti ed auguri di buon anno. Ho una MoBo microATX con CPU Atom integrata (che ho scelto per i suoi consumi bassissimi). Ho anche un alimentatore di serie da 400 W di tipo economico sul quale vorrei fare una modifica.

Vorrei mettere dentro all'alimentatore un qualche circuito elettronico (che vorrei fare io) che mi senta la temperatura delle alette di raffreddamento interne all'alimentatore e mi inserisca o disinserisca la ventola al di sopra o al di sotto di una certa temperatura impostabile da potenziometro. Il tutto dentro l'alimentatore stesso, che esca fuori dal retro solo la manopola del potenziometro di impostazione della temperatura di soglia.

Qualcuno ha in mente o sa dove posso trovare un qualche circuito elettronico più semplice possibile che mi permetta tramite un sensore di rilevare la temperatura delle alette di raffreddamento, di confrontarla poi con una soglia di riferimento e di pilotare l'apertura o chiusura un relé allo stato solido inserito su un filo di alimentazione della ventola?

Un grazie anticipato a chi mi può dare una mano o una qualsiasi indicazione.

SoXos
07-01-2011, 17:51
Ma i giri della ventola non sono già pilotati dall'ali in base alla sua temperatura interna?...

eins
07-01-2011, 18:17
Non credo che questo alimentatore (molto economico) abbia alcun controllo dei giri della ventola, ma se anche fosse io voglio solo mettere un ulteriore controllo ON/OFF che mi fermi la ventola del tutto, non solo che la rallenti (in considerazione del fatto che ho addirittura provato ad escluderla del tutto e quando la scheda lavora al minimo l'alimentatore neanche si scalda). In pratica la esclusione della ventola sarebbe la normalità, mentre la possibilità di un suo reinserimento sarebbe solo una protezione ulteriore. E in più ho la curiosità di cimentarmi con una circuiteria analogica che vorrei realizzare io stesso, se qualcuno mi desse una mano a trovare uno schema interessante (ho cercato in internet ma non ho trovato molto). Mi piacerebbe fare una piccola schedina elettronica da inserire all'interno alimentata dall'alimentatore stesso.