View Full Version : Adattatore vga-dvi o cavo?
Salve, ho un monitor con entrata dvi, ma mi è stato fornito di un cavo con da una parte entrata dvi, e dall'altra vga...ora devo cambiare computer, e la scheda video non ha più l'entrata vga, ma solo dvi e hdmi...ecco, volevo chiedere, l'acquisto di un adattatore vga-dvi è la stessa cosa di avere un cavetto con tutte e due le entrate dvi? o c'è un perdita di qualità o cose del genere? grazie per le risposte! :D
Nessuno che sappia? Dai raga ho il pc nuovo e non so come collegarlo, rispondete vi pregooo :(
nomeutente
08-01-2011, 11:23
Non sono un grande esperto in materia, ma se hai un cavo dvi-vga penso che tu debba sincerarti che il monitor sia un dvi-i (doppio standard digitale e analogico), perché se fosse un dvi-a (solo analogico) sarebbe incompatibile con una scheda dvi-d.
In ogni caso se hai un monitor dvi-i non avrebbe comunque senso passare attraverso un vga perché significherebbe convertire da digitale ad analogico senza necessità: va usato un cavo dvi per connettere direttamente digitale-digitale senza perdita di qualità.
il monitor è questo qui
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/led/LS22B3UVMN/EN/index.idx?pagetype=prd_detail
è full-hd, 1080p, quindi penso sia dvi-i..no? solo che viene fornito cn il cavetto dvi---->vga
EDIT: http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/led/LS22B3UVMN/EN/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=specification
confermo, porta dvi-i! ma la mia domanda era, adattatore o cavo sono la stessa cosa? conviene che compro direttamente il cavo?
nomeutente
08-01-2011, 17:44
adattatore o cavo sono la stessa cosa?
Secondo me no, perché il tuo adattatore dvi-vga trasmette i dati in standard analogico (comanda il vga) e quindi se ci metti un altro adattatore continuerai a lavorare in analogico anche se il cavo è dvi (sempre che la scheda trasmetta il dato analogico). Invece con un cavo dvi, la scheda invierà il dato digitale e lo schermo lo riceverà direttamente digitale senza doverlo ritrasformare.
Quindi compra un cavo che è meglio.
Ok provvederà a comprare il cavo, grazie 1000 per la tua disponibilità :P
devo ordinare delle casse da questo negozio, quindi già che ci sono prendo anche il cavo? va bene questo?
non è che ci sono cavi particolari o diversi vero? xD
nomeutente
10-01-2011, 16:48
Ho editato il link perché non è consentito linkare shop ;)
Venendo a noi, in effetti esistono cavi diversi: dual link e single link, che offrono prestazioni diverse in termini di trasferimento dati. Quello che hai indicato tu è un dual link per cui sei al riparo da qualsiasi sorpresa.
Scusa, riapro la discussione, per caso un cavo hdmi-dvi (maschio-maschio) è la stessa cosa? xd devo ancora comprarlo, e su am***n lo danno a 6 euro ke è un prezzo buonissimo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.