PDA

View Full Version : A8NE-FM mal funzionante?

dav1deser
06-01-2011, 18:35
Mi hanno portato un PC che da problemi per cercare di risolverli, solo che non riesco esattamente a capire cosa sia. Il problema base è che windows aveva smesso di avviarsi (dopo qualche istante col logo windows, il pc si riavvia). Ho fatto prove di ogni genere: ho montato l'hard disk nel mio pc e l'ho controllato con HDtune e sempra tutto perfetto (smart, e controllo errori) ho fatto anche check disk e scan disk, trovato qualche errore e riparato, ma il problema non è stato risolto. Ho provato a reinstallare XP, ma il pc si riavvia, ho provato ad aumentare la velocità di rotazione della ventola della cpu (un athlon 64 X2 2GHz) senza che la situazione migliorasse, ho provato ad usare una sola ram alla volta in vari banchi, ho provato un altro alimentatore, ho installato xp con successo su un HD ide (quello del pc è sata) ma all'avvio tastiera e mouse non andavano fino a che non ho scollegato le usb frontali (che se ricollegate alle volte il pc non si avvia proprio non mostra nemmeno la schermata del bios), ho provato ad installare xp su un hd sata: se da bios impostavo access mode auto, il cd di xp non rilevava l'hd, se lo impostavo su none riuscivo a fare la parte di installazione da cd, ma al riavvio non bootava. Sullo stesso hd sono riuscito a installare seven senza problemi, a pc spento nel togliere un cavetto sata mi sono scottato toccando il dissipatore del southbridge. Se le usb frontali erano collegate il pc si bloccava durante la parte d'installazione da cd di xp. Può essere la scheda madre che stia andando?