PDA

View Full Version : Problema lag hd 5770

Bomber_Ste
06-01-2011, 17:59
Salve a tutti,
Scrivo per segnalare un problema della mia nuova(e sottolineo nuova) club 3d hd5770.
Il problema che si è manifestato da un giorno all'altro è una evidente perdita di fps in maniera regolare, tipo ogni 3/5 secondi, che va a creare uno scatto molto fastidioso, tipo battito cardiaco....
Ho provato a togliere e rimettere la scheda, disinstallare i driver e rimetterli, ma senza alcun successo.
Vi scrivo la mia configurazione per aiutarvi ad aiutarmi!:mc:
Intel i3-550 dual core 3.20 ghz
gigabyte h55m-d2h
Ram 2gb ddr3 g.skill cl 7-7-7-18 @ 1066mhz
alimentatore lc6550 v2.2 550w

Sottolineo che tutta la roba che ho elencato è nuova, comprata circa 15 giorni fa...
Ringrazio tutti in anticipo...
Ciauz

razdegan
07-01-2011, 00:17
sistema operativo?

Bomber_Ste
07-01-2011, 00:51
windows 7 professional 64 bit i giochi che laggano sono 2k11 e cod4, mentre invece per heroes over europe questo problema non c'è, anche abbassando la risoluzione il problema persiste, inoltre io gioco a risoluzioni basse(1440 x 900) per colpa del mio lcd scarso...

vonugard
07-01-2011, 11:23
io ho risolto cosi:
format e reinstal tutto di nuovo compresi ultimi aggiornamenti di driver, chipset etc etc...
che anti vir usi ?
poi se giochi a quei giochi, sopratutto che girano a 32bit e hai 2 gb di ram, è normale problema di stuttering ATI
formatta, metti Win 7 32 bit e vedi che risolvi.

Bomber_Ste
07-01-2011, 12:55
io ho risolto cosi:
format e reinstal tutto di nuovo compresi ultimi aggiornamenti di driver, chipset etc etc...
che anti vir usi ?
poi se giochi a quei giochi, sopratutto che girano a 32bit e hai 2 gb di ram, è normale problema di stuttering ATI
formatta, metti Win 7 32 bit e vedi che risolvi.
Io uso nod32 per 64 bit,la ram ero in procinto di cambiarla per passare a 4 giga nel giro di qualche mese, ma avevi il mio stesso problema?
Intanto Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!

vonugard
07-01-2011, 14:49
si
e un problema di driver ATI a 64bit
cmq anche se passi a 4gb di ram
ti conviene cmq rimanere a win7 32bit
che tanto il 90% dei giochi girano a 32 bit

Bomber_Ste
07-01-2011, 18:02
ok... per sfizio prima di formattare voglio provare gta 4... che avevo letto sulla confezione essere compatibile con il 64 bit... e vediamo che succede!

Bomber_Ste
04-03-2011, 13:41
Salve a tutti, riapro questa discussione per dire che sono passato ad un so a 32 bit, ma il problema persiste! a questo punto sono arrivato a pensare che sia un problema di hd, in quanto è ancora un vecchio ide
Ripeto la configuarzione per chi mi voglia aiutare
intel core i3 550
club 3d hd5770
gigabyte h55m-d2h
alim lc 6550 550w
seagate barracuda 7200.10 ide
ram gskill 2gb cl9

Grazie a tutti!!!!

Bomber_Ste
08-03-2011, 16:22
Please help!!!

FulValBot
08-03-2011, 17:31
in realtà ci sarebbe di mezzo anche un bug dei ccc 10.12/11.1/11.2 che causano un lag del puntatore se lo si porta nell'angolo in alto a destra del monitor... e quando si fa questo può esserci anche il crollo del frame rate. (si riduce levando l'ombreggiatura del mouse e settando il tema windows basic al posto di quello aero) ma a molti sono generalmente peggiorate e prestazioni su certi giochi con i ccc + recenti...

aggiungo poi il continuo malfunzionamento delle opengl dai ccc 10.5 in su (ovvero quake2 non parte, e come quello anche altri giochi opengl...)

non so che dire, e il bello è che sti bug sono ben lungi dal venir corretti... :muro:

focuswrc
09-03-2011, 16:55
Salve a tutti, riapro questa discussione per dire che sono passato ad un so a 32 bit, ma il problema persiste! a questo punto sono arrivato a pensare che sia un problema di hd, in quanto è ancora un vecchio ide
intel core i3 550
club 3d hd5770
gigabyte h55m-d2h
alim lc 6550 550w
ram gskill 2gb cl9

Grazie a tutti!!!!

prova un pò di cose, ad es:
disattiva vga integrata
sposta il disco su un altro connettore ide o sata
hai i catalyst 11.2 su?

Ar_Es
02-08-2011, 03:45
intel core i3 550
club 3d hd5770
gigabyte h55m-d2h
alim lc 6550 550w
ram gskill 2gb cl9

Grazie a tutti!!!!

Stesso identico problema.
Gli fps sono buoni pero' ogni tanto scatta!!
Penso seriamente di passare alla scheda verde.. ati si sta dimostrando molto schifosa con questi driver!

Bomber_Ste
02-08-2011, 09:43
Dunque il problema con quel gioco particolare alla fine si è risolto da solo, sia cod4 che nba 2k11, invece per altri giochi dove proprio il pc soffriva erano dovuti alla poca ram, sono passato ad 8 gb(corsair vengeance) e ho notato un cambiamento notevole.
Ar_es tu che configurazione hai?

Ar_Es
02-08-2011, 16:50
Dunque il problema con quel gioco particolare alla fine si è risolto da solo, sia cod4 che nba 2k11, invece per altri giochi dove proprio il pc soffriva erano dovuti alla poca ram, sono passato ad 8 gb(corsair vengeance) e ho notato un cambiamento notevole.
Ar_es tu che configurazione hai?

Credo dovrei provare prima a formattare il pc e poi a mettere W7 32 bit..
La mia lagga su tutto! black ops, f1 2010, modern warfare 1, dirt 3 ecc ecc gli unici che vanno bene sono: crysis (tutto su EXTREME), e shift 2!
Allora la mia config è questa:
Gpu HD5770 1gb; mobo msi iona (abbastanza scrausa), I3 530 @2,93 ghz, 4GB ram ddr3 (dram frequency 665 mhz, forse sono poco veloci); ali cooler master silent pro m700; W7 home premium!
Uso directx 2011 e CCC 11.7! (con gli 11.5 non c'era nessun miglioramento, e con i 10.4 gli fps si sono abbassati di brutto!)
PS: ccc non si apre piu', si apre solo con i 10.4!!! :confused: (Già provata la pulizia con driversweeper, piu' volte)
EDIT: come fa pero' a essere la ram? 4gb potrei dire che sono sufficienti! al limite la mobo che è veramente scarsa! potrebbe essere quella a limitare la potenza della scheda video..

Bomber_Ste
03-08-2011, 10:25
Io soffrivo per la ram perchè ne avevo 2 giga e quindi certi giochi con certe impostazioni ne volevano 4, poi alcuni mi hanno detto che è colpa del disco ide, perche effettivamente ripetto agli altri componenti fa un pò collo di bottiglia, però il tuo problema mi sembra proprio a monte, il fatto che tu non riesca neanche ad aprire ccc e una cosa molto strana, crysis a me gira su high a 1920x1080.....
Dunque puoi provare a formattare e passare a 32 bit, io personalmente non ho visto miglioramenti nel mio caso specifico, tanto che sono tornato a passare a 64 quando ho messo gli 8 giga di ram perfchè tanto i problemi erano sempre gli stessi.
Può essere anche che intel abbia problemi di compatibilità con schede ati, per la ram mi sembra strana quellafrequenza, se sono in dual channel le frequenze si sommano quindi 665x2=1333circa, anche perche io non ho mai sentit di ddr3 al di sotto dei 1063mhz.

Ar_Es
03-08-2011, 17:14
Io soffrivo per la ram perchè ne avevo 2 giga e quindi certi giochi con certe impostazioni ne volevano 4, poi alcuni mi hanno detto che è colpa del disco ide, perche effettivamente ripetto agli altri componenti fa un pò collo di bottiglia, però il tuo problema mi sembra proprio a monte, il fatto che tu non riesca neanche ad aprire ccc e una cosa molto strana, crysis a me gira su high a 1920x1080.....
Dunque puoi provare a formattare e passare a 32 bit, io personalmente non ho visto miglioramenti nel mio caso specifico, tanto che sono tornato a passare a 64 quando ho messo gli 8 giga di ram perfchè tanto i problemi erano sempre gli stessi.
Può essere anche che intel abbia problemi di compatibilità con schede ati, per la ram mi sembra strana quellafrequenza, se sono in dual channel le frequenze si sommano quindi 665x2=1333circa, anche perche io non ho mai sentit di ddr3 al di sotto dei 1063mhz.

Guarda non credo che queste ram siano potentissime.. dovrebbero essere in dual channel, sono 2x2GB (2 banchi quindi).
Credo che dovro' mettere altri 2 banchi da 2 gb! Ho appena formattato il pc e ora ccc si apre (11.7) crysis a me girava a 1360x768 tutto su extreme, infatti non è malaccio, faceva 30-60 fps!
Secondo me ati ha problema di compatibilità con tutto/i :sbonk:
Comunque ora tra un po' ci faccio girare qualche gioco e vi faccio sapere :D
L'hard disk crea colli di bottiglia??!!?? questa mi è nuova, non la sapevo! comunque non è granchè il mio.. apro una parentesi, l'indice di prestazioni di windows, per quello che è, mi segna a 5.9 sia la ram che l'HD, cioè i componenti più scarsi.

Ar_Es
03-08-2011, 17:20

Dovrei prendere in considerazione anche alle alternative nvidia pero', io che pensavo di passare alla HD6970.. certo i prezzi sono più alti, pero' almeno hai una scheda verde, diamine :D

Bomber_Ste
03-08-2011, 17:21
per i giochi non è un problema di solito l'hd....

Bomber_Ste
03-08-2011, 17:27
io ti dico, nvidia non ne ho mai avute, e sto seriamente pensando di passare dalla loro parte, perche comunque i loro problemini di driver ad ati li hanno sempre, bisognerebbe sentire quelli che hanno nvidia se hanno problemi di driver....poi da scheda a scheda magari cambia la cosa, io con la mia hd5770 ho avuto delle soddisfazioni ma ci sono anche sempre dei problemi, come adesso un crash che è saltato fuori in bad company 2(multiplayer) e che sembra appunto dovuto ai driver. se ne risolve uno e ne salta fuori un'altro:muro:

Ar_Es
03-08-2011, 20:52
io ti dico, nvidia non ne ho mai avute, e sto seriamente pensando di passare dalla loro parte, perche comunque i loro problemini di driver ad ati li hanno sempre, bisognerebbe sentire quelli che hanno nvidia se hanno problemi di driver....poi da scheda a scheda magari cambia la cosa, io con la mia hd5770 ho avuto delle soddisfazioni ma ci sono anche sempre dei problemi, come adesso un crash che è saltato fuori in bad company 2(multiplayer) e che sembra appunto dovuto ai driver. se ne risolve uno e ne salta fuori un'altro:muro:

Si anche io.. no guarda, a me hanno sempre detto che il passaggio da ati a nvidia è come merd*-cioccolata :D nessuno che conosco ha mai avuto problemi con le nvidia!
Io presi una ati perchè dicevano che erano più "nuove" e "tecnologiche" per quanto riguarda il 3D!
Ma invece! certo la differenza di prezzi è notevole, questo è vero..

Fukken
03-08-2011, 23:43
allora cerco di sfatare un po'"parecchie" m....chiate che ho letto.
allora se avete 2 gb di ram con seven o vista"peggio ancora"
considerando ke gia di base si ciuccia 1-1,5 gb di ram solo il sistema
la restante è quella che si prende il gioco.quindi pressapoco 500 MB RAM vi rimangono liberi
quindi oramai mi sento di dire che oggigiorno per giocare decentemente ne avete bisogno di almeno 3,meglio 4.
una spiegazione del fatto ke tu abbia quei fastidiosissimi scatti molto probabilmente è dovuta si al tuo hard disk.
qualsiasi applicazione quando si esaurisce la ram fisica viene caricata sul file di paging che cerca di ovviare a quella mancanza.
(molti oltretutto non lo impostano neanche in modo fisso e quidni costretto ad riallocarsi in continuazione perdendo ulteriori prestazioni.)
ora considerando che gran parte della ram viene allocata all'avvio del sistema operativo la restante è quella che verra presa in considerazione dal gioco che se insufficiente utilizzara anche il file di paging
ora il rapporto di velocità è:
CACHE CPU 1
RAM 10
HARD DISK 100
l'hard disk essendo una memoria meccanica è molto piu lenta e quindi ogni volta che nel gioco ,o in qualsiasi cosa fai,viene richiamato per caricare texture o qualsiasicosa puo provocarti quel fenomeno di scattino fastidiosissimo.
ora....
semre dalla mia esperienza il mio consiglio per tutti è.
partizionare l'hard disk in questo modo.
PARTIZIONE 1 SO
PARTZIONE 2 DEDICATA ALL'INSTALLAZIONE DEI GIOCHI

PARTIZIONE 3 FILE DI QUALSIASI TIPO(FILM,DOCUMENTI,MUSICA ECC ECC)

in questo modo intanto avrai una frammentazione minore"quasi nulla" quando installi i giochi dato che il S.O che molto spesso cancella e riscrive i cluster potrebbe frammentarti i dati.

SE HAI 4 GB DI RAM ti consiglio di disabilitare il file di paging.
(il motivo è che in questo modo il sistema operativo sfrutta maggiormente la ram senza usare appunto il file di paging e quindi i dati o sono in ram o sono in ram non c'e tanto...)
se proprio non lo vuoi levare almeno settalo fisso come impostazioni di dimensioni min e max uguali possibilmente.

l'ideale sarebbe di avere un hard disk secondario solo per i giochi.
io ad esempio ho un hard disk sata per sistema operativo e dati
e UN SSD 60 gb dedicato solo all'installazione dei giochi.

a dimenticavo:
per chi ha scritto la cazzata che devi reinstallare seven 32 bit perchè non è compatibile consiglio di non scrivere piu' sta boiata che non sta ne in cielo ne in terra.
il sistema operativo e retrocompatibile quasi al 100% da un bel pezzo ormai salvo applicazioni vecchie vecchie,sicuramente non i giochi.
oltretutto classifica in automatico nella cartella programfiles(x86) le applicazioni che girano a 32 bit quindi direi proprio che non centra niente.
molti ignorano che il SO viene caricato gia in ram dato ke è la prima cosa che parte.
il resto è quello che vi lascia.

Ar_Es
04-08-2011, 00:19
allora cerco di sfatare un po'"parecchie" m....chiate che ho letto.
allora se avete 2 gb di ram con seven o vista"peggio ancora"
considerando ke gia di base si ciuccia 1-1,5 gb di ram solo il sistema
la restante è quella che si prende il gioco.quindi pressapoco 500 MB RAM vi rimangono liberi
quindi oramai mi sento di dire che oggigiorno per giocare decentemente ne avete bisogno di almeno 3,meglio 4.
una spiegazione del fatto ke tu abbia quei fastidiosissimi scatti molto probabilmente è dovuta si al tuo hard disk.
qualsiasi applicazione quando si esaurisce la ram fisica viene caricata sul file di paging che cerca di ovviare a quella mancanza.
(molti oltretutto non lo impostano neanche in modo fisso e quidni costretto ad riallocarsi in continuazione perdendo ulteriori prestazioni.)
ora considerando che gran parte della ram viene allocata all'avvio del sistema operativo la restante è quella che verra presa in considerazione dal gioco che se insufficiente utilizzara anche il file di paging
ora il rapporto di velocità è:
CACHE CPU 1
RAM 10
HARD DISK 100
l'hard disk essendo una memoria meccanica è molto piu lenta e quindi ogni volta che nel gioco ,o in qualsiasi cosa fai,viene richiamato per caricare texture o qualsiasicosa puo provocarti quel fenomeno di scattino fastidiosissimo.
ora....
semre dalla mia esperienza il mio consiglio per tutti è.
partizionare l'hard disk in questo modo.
PARTIZIONE 1 SO
PARTZIONE 2 DEDICATA ALL'INSTALLAZIONE DEI GIOCHI

PARTIZIONE 3 FILE DI QUALSIASI TIPO(FILM,DOCUMENTI,MUSICA ECC ECC)

in questo modo intanto avrai una frammentazione minore"quasi nulla" quando installi i giochi dato che il S.O che molto spesso cancella e riscrive i cluster potrebbe frammentarti i dati.

SE HAI 4 GB DI RAM ti consiglio di disabilitare il file di paging.
(il motivo è che in questo modo il sistema operativo sfrutta maggiormente la ram senza usare appunto il file di paging e quindi i dati o sono in ram o sono in ram non c'e tanto...)
se proprio non lo vuoi levare almeno settalo fisso come impostazioni di dimensioni min e max uguali possibilmente.

l'ideale sarebbe di avere un hard disk secondario solo per i giochi.
io ad esempio ho un hard disk sata per sistema operativo e dati
e UN SSD 60 gb dedicato solo all'installazione dei giochi.

a dimenticavo:
per chi ha scritto la cazzata che devi reinstallare seven 32 bit perchè non è compatibile consiglio di non scrivere piu' sta boiata che non sta ne in cielo ne in terra.
il sistema operativo e retrocompatibile quasi al 100% da un bel pezzo ormai salvo applicazioni vecchie vecchie,sicuramente non i giochi.
oltretutto classifica in automatico nella cartella programfiles(x86) le applicazioni che girano a 32 bit quindi direi proprio che non centra niente.
molti ignorano che il SO viene caricato gia in ram dato ke è la prima cosa che parte.
il resto è quello che vi lascia.

Mi riesce difficile credere che di 2GB di ram te ne restino solo 500mb per giocare! comunque è un mio parere, te lo dico nella mia ignoranza.
Quindi questi scatti possono essere dovuti all hard disk? vabbè in caso male che va, mi prendo un altro HD interno, anche da pochi GB solo per giochi non è un problema quello..
Il problema è che questi scatti non li fa con tutti i giochi! essenzialmente su: cod bo, f1 2010 ecc ( su f1 2010, prima gioco fluido per 5-10 minuti, poi dopo comincia a scattare )
Intanto ho appena formattato il pc e ho installato il CCC (11.7) (e finalmente ora si apre!) ho aggiornato i driver della 5770 (8. non mi ricordo XD)
Poi farò altre prove! a primo impatto credevo fosse la scheda madre che limitasse la potenza della scheda video (e potrebbe esserlo comunque, forse?! pero' mi sembra di aver letto 16x sullo slot per scheda video.. non saprei)
Poteva essere la ram che era troppo poco veloce (DRAM frequency: 665mhz; dual channel -> 2x2GB ddr3)
Guarda il file di paging so solo che è un file creato dal sistema operativo per simulare la quantità di ram, ma altro non so, nemmeno voglio smanettarci per ora :D
Poteva essere anche l'ali che aveva poco amperaggio sul 12V, (ora ho un cooler master silent pro M700 -700w- ) con la bellezza di 50A sul 12V ma sembra persistere il problema.
Secondo me, dovrei provare a: Mettere altri 2 banchi di ram (2x2gb) arrivando a 8; oppure cambiare scheda video, perchè i driver ati mi fanno imbestialire, sono fatti con i piedi! ho dovuto formattare per aprire il CCC.
Comunque già ho adocchiato la GTX 570 :sofico: e per levarmi lo sfizio anche in crossfire.
Ora vediamo se formattando ho risolto, sennò proviamo con la ram.
Oppure un HD nuovo da 250GB con quanto me la cavo? anche meno da 160 bastano e avanzano.. guarda neanche 40 euro voglio spenderci !

Fukken
04-08-2011, 00:46
non è l'hard disk il problema.....
è la ram.
ne hai poca se hai solo 2 GB.
quello è il problema
il fatto ke hai 500 mb liberi è dato dal fatto che tu (SE HO BEN CAPITO HAI 2GB DI RAM NEL TUO PC)
acdendi il pc.
1,5 circa GB viene allocato al sistema operativo che è caricato in memoria

i restanti 500 mb sono quelli che hai liberi e quando apri un gioco quelli hai a disposizione....

esempio
accendi pc
SEVEN 64bit 1,5 GB occupati
apri GIOCO 600 mb occupati

come potrai intuire il gioco è caricato un po in ram e un po nel file di paging che in questo caso è rikiamato perke hai ram insufficiente..
cioe' solo 2gb disponibili
gli altri 100 mb ke gli servono li prende dall'hard disk (CHE è 10 VOLTE PIU LENTO DI UNA QUALSIASI RAM) altrimenti ti darebbe un errore di memoria insufficiente.

IN SOSTANZA SE HAI 2 GB DI RAM AUMENTALA AD ALMENO 3GB MEGLIO 4
non ti serve un altro hard disk!!!

io ho sempre avuto ati e mai avuto problemi.
l'unica cosa è che devi un po conoscere cosa fanno le impostazioni ati.
e non impostare risoluzione antialiasing triple buffer,vsync,tesselation a cxxxo.
la tesselation è molto pesante.

Ar_Es
04-08-2011, 03:22
è la ram.
ne hai poca se hai solo 2 GB.
quello è il problema
il fatto ke hai 500 mb liberi è dato dal fatto che tu (SE HO BEN CAPITO HAI 2GB DI RAM NEL TUO PC)
acdendi il pc.
1,5 circa GB viene allocato al sistema operativo che è caricato in memoria

i restanti 500 mb sono quelli che hai liberi e quando apri un gioco quelli hai a disposizione....

esempio
accendi pc
SEVEN 64bit 1,5 GB occupati
apri GIOCO 600 mb occupati

come potrai intuire il gioco è caricato un po in ram e un po nel file di paging che in questo caso è rikiamato perke hai ram insufficiente..
cioe' solo 2gb disponibili
gli altri 100 mb ke gli servono li prende dall'hard disk (CHE è 10 VOLTE PIU LENTO DI UNA QUALSIASI RAM) altrimenti ti darebbe un errore di memoria insufficiente.

IN SOSTANZA SE HAI 2 GB DI RAM AUMENTALA AD ALMENO 3GB MEGLIO 4
non ti serve un altro hard disk!!!

io ho sempre avuto ati e mai avuto problemi.
l'unica cosa è che devi un po conoscere cosa fanno le impostazioni ati.
e non impostare risoluzione antialiasing triple buffer,vsync,tesselation a cxxxo.
la tesselation è molto pesante.

Nonono, Bomber_Ste ha 2 gb di ram!
Credo di averlo scritto, ho 2x2GB ddr3 (dram frequency 665.1 mhz) dual channel, pero' non so se sono 1333 mhz.
Comunque come dici tu, è impossibile giocare con 500mb di ram!
Nel mio caso potrebbe essere o la scheda madre (troppo scrausa) oppure i driver ati!
Comunque la mia config è: Msi Iona GL8e (vabbè è questa: link (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c02049276&lc=it&cc=it&dlc=it&product=4167889)); I3 530; HD 5770; 1TB HD; Cooler master silent pro m700; 2x2gb DDR3; W7 home edition.
Il CCC è l'11.7 e uso le directX11 (penso sia scontato).
E' un problema della scheda, senno' come spieghi il fatto che crysis mi gira tutto al max (su EXTREME no very high) e che se gioco con COD BO, f1 2010 e altri giochi, mi lagga? crysis tutto su extreme non è leggero!
Forse dovrei provare battlefield 2

Ar_Es
05-08-2011, 20:33

Qual'è la tua config?