PDA

View Full Version : Case per silent-pc

slayerthc
06-01-2011, 16:15
Salve a tutti,sono intenzionato a cambiare il case del mio sistema,poichè abbastanza piccolo,offre poche possibilità di cable management e inizia un po' a perdere pezzi.
Il sistema è quello in firma e la cpu è ben raffreddata da un AC FREEZER 7 PRO a cui andrò ad aggiungere un wd green raffreddato da uno SCYTHE HIMURO per ridurre al minimo le emissioni del reparto hard disk dato che l'SSD dell'OS è muto. Dopo questa premessa la mia scelta ricadrebbe su un Cooler Master Sileo RC-500 visto che è un case sobrio ed equilibrato,offre un buon cable management e infine è dotato di pannelli fonoassorbenti che sono appunto quello che cerco nel mio prossimo case.
Siccome il sistema che ho adesso è già discretamente silenzioso e lo sarà ancora di più con il wd green racchiuso nel suo dissipatore volevo smorzare ulteriormente il tutto con un case nuovo possibilmente già munito di pannelli fonoassorbenti o ?fonoriflettenti?(cosa servirebbe a me?).
Il sileo rc 500 ha pannelli assorbenti sia nei laterali che in quello superiore ed inferiore ed arrivo al punto: c'è qualche case migliore di quest'ultimo per lo scopo che mi sto prefiggendo?

Pat.Jane
06-01-2011, 19:44
il sileo è sconsigliabile, è una case di vecchia concezione con ventilazione pessima e nessun sistema di passaggio dei cavi al quale hanno semplicemente applicato dei fogli di fonoassorbente sui pannelli

molto meglio un fractal design define r3
comunque per realizzare un silent pc il ruolo fondamentale lo riveste la silenziosità dell'hardware interno e la robustezza del telaio per limitare le vibrazioni, i kit di fonoassorbente fanno poco o nulla, io ho un lian li e ho applicato il kit di fonoassorbente per mid tower e ha migliorato la situazione solo a livelli impercettibili, il 99% dei risultati si hanno intervenendo su ventole, dissipatori, riduzione vibrazioni hd e alimentatore

slayerthc
06-01-2011, 21:59
il sileo è sconsigliabile, è una case di vecchia concezione con ventilazione pessima e nessun sistema di passaggio dei cavi al quale hanno semplicemente applicato dei fogli di fonoassorbente sui pannelli

molto meglio un fractal design define r3
comunque per realizzare un silent pc il ruolo fondamentale lo riveste la silenziosità dell'hardware interno e la robustezza del telaio per limitare le vibrazioni, i kit di fonoassorbente fanno poco o nulla, io ho un lian li e ho applicato il kit di fonoassorbente per mid tower e ha migliorato la situazione solo a livelli impercettibili, il 99% dei risultati si hanno intervenendo su ventole, dissipatori, riduzione vibrazioni hd e alimentatore

Effettivamente il fractal l'avevo preso in considerazione,purtroppo però ha solamente 2 bay da 5,25 e io ne occuperò 3 fra rheobus,dvd combo,e il dissipatore hard disk scythe himuro che è sempre da 5,25".
Sai mica se ci sono altri case già dotati di un buon sistema fonoassorbente? Perchè il resto del sistema è veramente silenzioso ma è ancora comunque percepibile,sono sicuro però che dei pannelli riusciranno sicuramente a rendere il tutto praticamente muto: la scheda video è passiva,il dissi cpu è al minimo,le ventole con il rheobus al minimo anch'esse e l'alimentatore è un enermax silenziosissimo,vorrei dargli la botta finale! :D

Pat.Jane
06-01-2011, 22:12
come detto non aspettarti nulla di che dai materiali fonoassorbenti contano molto di più l'hardware e la struttura robusta del case
io ho preso il kit della lian li che teoricamente doveva essere uno dei migliori oltre che essere predisposto per il mio case e in pratica non ho avuto benefici
un mio amico ha preso il kit fonoassorbente della bequiet e anche lì i miglioramenti - se ci sono - sono minimi

meglio prendere un buon case con una struttura solida e robusta e semmai aggiungere a quello un kit di fonoassorbente

il fractal c'è anche in versione XL con 4 bay da 5.25, ma se vuoi rimanere su un classico midtower come alternativa ti consiglio l'antec p183 che è uno dei case più usati per silentpc perchè è strutturalmente progettato per questo scopo, con paratie multistrato e struttura solidissima e come detto nulla ti vieta di aggiungerci se vuoi anche un kit di materiale fonoassorbente

Trudi_smashdream
07-01-2011, 02:02
Ho assemblato di recente un pc così composto:

Be Quiet PURE POWER BQT L7 - 350 Watt
Cooler Master Sileo 500 black
Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2
WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 1TB 64MB 7200rpm WD10EARS
Samsung SH-S223C/BEBE 22X BULK BLACK
KINGSTON DDR3 2X2GB 1333Mhz Valueram CL9KVR1333D3N9/2G ASROCK 890GM Pro3 AM3
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX
INTEL SSD 40GB X25-V G2 SATA

Ti posso assicurare che quando lo accendi sembra che sia ancora spento....il Sileo per quel che costa è un buon case...certo, è di vecchia concezione, ciò non lo rende un case pessimo...non è dei migliori, ma con 70€ trovi il fonoassorbente integrato e non è male...