View Full Version : Passaggio ad AMD Phenom II X6...mi conviene?
DarKilleR
06-01-2011, 14:20
Allora con il PC spazio diciamo sotto qualsiasi punto di vista, da Giochi a lavoro con autocad e software di modellazione strutturale 3D.
Ho una ASUS M3A32-MVP Deluxe da mandare in RMA...stavo pensando a quando torna di montarci sopra il mio nuovo PC quasi a gratis (manca solo la CPU).
Pensavo a montare un Phenom II X6 T1100 o T1090 ed overcloccarlo attorno ai 4 Ghz.
Attualmente come PC fisso principale ho quello nella firma, C2D E8500@ 3800 Mhz, 4 GB di ram, P5B-Deluxe, X-Fi Fatality FPS, HD4870.
Il fisso attuale lo declasserei a muletto per la sorella, ed l'attuale muletto una Athlon X2 5200+ su M2N32 WS Professional con X1950 Pro lo trasformerei in HTPC. Ma forse qui mi conviene vendere main che è da workstation e la VGA e qualche soldo ce lo potrei prendere; per poi acquistare una main micro-atx con tutto integrato.
Avrei le stesse funzionalità che mi servono e consumi minori.
Che ne dite??
E soprattutto ne conviene questo passaggio a T1100 rispetto al C2D?
A livello di prestazioni a parità di clock si dovrebbe essere già un pelo a vantaggio con gli AMD, considerando i 6 core vs 2 core e la frequenza di lavoro praticamente identica, credo di avere un buon vantaggio. E sfrutterei cmq questa main che torna dall'RMA che è una signora scheda no?
P.S. avevo pensato anche a prendere un QX9650 ma costa troppo anche usato ed allo stesso prezzo o poco meno ci prendo un T1100 NUOVO!!!
P.P.S. cmq la scimmia per il Bulldozzer è forte!
Allora con il PC spazio diciamo sotto qualsiasi punto di vista, da Giochi a lavoro con autocad e software di modellazione strutturale 3D.
Ho una ASUS M3A32-MVP Deluxe da mandare in RMA...stavo pensando a quando torna di montarci sopra il mio nuovo PC quasi a gratis (manca solo la CPU).
Pensavo a montare un Phenom II X6 T1100 o T1090 ed overcloccarlo attorno ai 4 Ghz.
Attualmente come PC fisso principale ho quello nella firma, C2D E8500@ 3800 Mhz, 4 GB di ram, P5B-Deluxe, X-Fi Fatality FPS, HD4870.
Il fisso attuale lo declasserei a muletto per la sorella, ed l'attuale muletto una Athlon X2 5200+ su M2N32 WS Professional con X1950 Pro lo trasformerei in HTPC. Ma forse qui mi conviene vendere main che è da workstation e la VGA e qualche soldo ce lo potrei prendere; per poi acquistare una main micro-atx con tutto integrato.
Avrei le stesse funzionalità che mi servono e consumi minori.
Che ne dite??
E soprattutto ne conviene questo passaggio a T1100 rispetto al C2D?
A livello di prestazioni a parità di clock si dovrebbe essere già un pelo a vantaggio con gli AMD, considerando i 6 core vs 2 core e la frequenza di lavoro praticamente identica, credo di avere un buon vantaggio. E sfrutterei cmq questa main che torna dall'RMA che è una signora scheda no?
P.S. avevo pensato anche a prendere un QX9650 ma costa troppo anche usato ed allo stesso prezzo o poco meno ci prendo un T1100 NUOVO!!!
P.P.S. cmq la scimmia per il Bulldozzer è forte!
1090 o 1100T: sicuramente non sbagli, venendo da un c2d e avendo già la mobo...
ti cambia la vita per il multithreaded, ma per il resto un pò meno e se non hai urgenza puoi anche aspettare bulldozer imho...
1090 o 1100T: sicuramente non sbagli, venendo da un c2d e avendo già la mobo...
ti cambia la vita per il multithreaded, ma per il resto un pò meno e se non hai urgenza puoi anche aspettare bulldozer imho...
Quoto!!! cmq se non hai troppa fretta io ti direi di aspettare Bulldozzer e di farti un idea..tanto non hai mica un procio da buttare :)
Shark 87
07-01-2011, 13:15
puoi aspettare anche bulldozzer ma dovresti cambiare anche scheda madre le am3 nn saranno retro compatibile la differenza la si nota e come se da un core duo passi ad un six core invece la differenza e di poco se passi da un quad ad un six core cmq se vuoi acquistare un phenom II x6 ti consiglio il 1090t e lasciar perdere il 1100t che ha solo 100mhz in piu e costa 40euro in piu,puoi benissimo occare il 1090t,se hai necessita di comprare ora il procio prenditi il 1090t se puoi aspettare altri 4 mesi quando uscirà bulldozzer fai tu le dovute valutazioni sicuramente il 1090t costerà molto di meno però con bulldozzer nn dimenticarti che devi cambiare scheda madre...;)
DarKilleR
07-01-2011, 13:25
uhm allora io parto da 2 principi per fare questo passaggio:
1- mi beccherei un cambio di sistema praticamente a gratis o quasi e mi riesco a costruire anche l'HTPC, o vendo il muletto per passare ai nuovi bobcat a 18W.
2- per ogni mia componente HW vige il motto: "Fatti non foste per viver in default ma per seguir virtude ed overclock!" :sofico:
Quindi tra 1090T e 1100T mi prendo quello che ha il miglior rapporto prestazioni/prezzo in overclock!
Per i giochi credo che comunque andrei ad aumentare le mie prestazioni giusto?
Io non ho ancora capito i Phenom II come si posizionano a livello di prestazioni per clock rispetto ai C2D (superiore od inferiore? in caso di pochi punti%), guardando cinebench sembrano praticamente equivalenti.
P.S. la scimmia per Bulldozzer è alta però dovrei acquistare sicuramente CPU + RAM + MAIN nuova...e non sono proprio noccioline per il mio portafoglio :P
almeno all'inizio!
ivano444
07-01-2011, 13:30
cmq con l'uscita di sb ti consiglio di aspettare almeno una settimana due per un ribasso dei prezzi in casa amd
uhm allora io parto da 2 principi per fare questo passaggio:
1- mi beccherei un cambio di sistema praticamente a gratis o quasi e mi riesco a costruire anche l'HTPC, o vendo il muletto per passare ai nuovi bobcat a 18W.
2- per ogni mia componente HW vige il motto: "Fatti non foste per viver in default ma per seguir virtude ed overclock!" :sofico:
Quindi tra 1090T e 1100T mi prendo quello che ha il miglior rapporto prestazioni/prezzo in overclock!
Per i giochi credo che comunque andrei ad aumentare le mie prestazioni giusto?
Io non ho ancora capito i Phenom II come si posizionano a livello di prestazioni per clock rispetto ai C2D (superiore od inferiore? in caso di pochi punti%), guardando cinebench sembrano praticamente equivalenti.
P.S. la scimmia per Bulldozzer è alta però dovrei acquistare sicuramente CPU + RAM + MAIN nuova...e non sono proprio noccioline per il mio portafoglio :P
almeno all'inizio!
Bè diciamo che i phenom II x4 li potresti paragonare ai q9xxx!
DarKilleR
07-01-2011, 13:49
cmq con l'uscita di sb ti consiglio di aspettare almeno una settimana due per un ribasso dei prezzi in casa amd
tranquillo...la scheda la mando in RMA lunedì :P e quindi devo aspettare i tempi dell'assistenza ASUS!
Speedy L\'originale
08-01-2011, 18:53
Dipende da che uso ne fai del pc, generalmente un core2duo a pari frequenza ha un IPC + alto rispetto ai Phenom2, quindi fino a quando useresti 2 core il tuo E8500 va di +, la differenza data a passare al sixcore la noteresti solo in quei casi che vai a usare 3 core o +, altrimenti paradossalmente ci perdi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.