PDA

View Full Version : Consigli su rete WiFi per casa


LeoVGki
06-01-2011, 14:36
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa discussione. Allora anticipo che sul discorso di reti senza fili etc... sono un completo ignorante, quindi volevo informarmi prima di dover cambiare tipo di connessione in casa.
Allora posseggo un modem Alice Gate ed ho una connessione con abbonamento a Telecom. Per questioni di comodità, avendo oltre al mio PC desktop anche 2 portatili in casa, volevamo cambiare modem con uno senza fili. Però, ho dei dubbi che non sono riuscito a risolvere, e quindi volevo farvi delle domande a cui spero di trovare risposta :)

Come posso collegare il mio PC ad un modem WiFi se ho una normale scheda di rete con porte USB e per cavo ethernet? Otterrei comunque una buona qualità di connessione così, o mi conviene sostituire la scheda di rete?
Devo contattare telecom o mi basta comprare un modem WiFi da sostituire a quello esistente?
Mi sapreste dire se così facendo corro il rischio di avere prestazioni peggiori di connessione, sopratutto nei giochi on-line?


come vedete la mia ingoranza in questione è tanta :asd: ma spero in un vostro aiuto per non sbagliare acquisto

LeoVGki
09-01-2011, 22:18
Up :)

Mago_di_OZ
10-01-2011, 15:11
Per Alice Gate intendi il vecchio Pirellone rotondo? (vedi immagine)
http://forum.pctrio.com/telecom-alice/31909-problema-con-modem-alice-gate-pirelli.html

Se è quello, devi comprarti un router con wi-fi (con 40 euro ne trovi di buoni).
Dal nuovo apparato avrai uscite per collegamenti ethernet (il cavo che hai usato finora) e un'antenna wi-fi per mandare il segnale ai tuoi portatili (PC, smartphone ecc.).

Non dovrai contattare Telecom, perché a loro non interessa come utilizzi il segnale in casa tua.

La qualità/velocità di connessione dipenderà da quanti PC colleghi contemporaneamente sulla tua linea e dal tipo di connessione. Sul wi-fi potrai avere prestazioni inferiori alla connessione via cavo. Questa dovrebbe restare com'è ora, se non ci sono altri PC connessi contemporaneamente sulla tua linea (in wi-fi o via cavo).

LeoVGki
10-01-2011, 20:25
Inanzitutto grazie per la risposta, gentilissimo :D

Si intendevo proprio quel modem, ok sei stato chiarissimo, quindi posso anche rimanere collegato col mio PC desktop col cavo ed utilizzare il WiFi solo per i portatili. Non c'è problema per la qualità di connessione allora, già spesso uso 2 PC collegati contemporaneamente col modem (uno con cavo ethernet e l'altro via USB).
Devo solo cercare un buon modem allora, ma andrò a fare un giro dal mio tecnico o qui sul forum per avere qualche consiglio allora :)