View Full Version : Dimensioni file e dimensioni su disco
l.bartoli
06-01-2011, 13:20
Salve a tutti,
ho bisogno di un aiuto per capire. So bene che c'è sempre differenza tra la dimensione di un file e lo spazio disco occupato, e che questo dipende dalle dimensioni dei cluster, ma mi trovo con una cartella con molti file per la quale questa differenza è enorme :eek: :
Dimensione: 207 MB (217.477.549 byte)
Dimensioni su disco: 1,33 GB (1.431.179.264 byte)
Contenuto: 347.665 file, 8.707 cartelle
ora, è vero, sono tantissimi file in tantissime cartelle, ma questo basta a giustificare la differenza di dimensioni oppure ho un problema?
Grazie!
Luca
se in questa cartella c'è qualche programma o sono stati aperti dei files in modalità protetta, ci sono dentro le copie shadow. è l'unica cosa che mi viene in mente con una differenza così alta.
è deframmentato il disco?
l.bartoli
06-01-2011, 15:25
Allora, secondo defraggler il disco è frammentato al 6%, e sono 221 i file frammentati. Insomma poca roba, direi. Nessun programma, praticamente sono tutti file midi .mid, di pochi Kb, o meno. Molti sono da pochi byte mentre occupano su disco 4096byte (dimensione del cluster?).
Non so cosa pensare, o dipende dal numero elevatissimo di piccoli files, ma i conti non mi tornano, oppure non capisco proprio...
Secondo me è un problema di frammentazione
da 207MB a 1330MB un problema di frammenti? stiam parlando di una dimensione 6/7 volte tanto, qui stan sotto copie shadow...
Bisogna vedere esattamente cosa c'è dentro quella cartella, cioè che tipo di file. Comunque un caso del genere non l'avevo mai visto
l.bartoli
06-01-2011, 18:12
anche dopo la deframmentazione il risultato non è cambiato.
ripeto i file sono tutti dei midi (ossia file musicali, più o meno) di piccole o piccolissime dimensioni (come in genere succede per questo tipo di file).
cosa posso fare per capirci di più?
come faccio a vedere se ci sono copie shadow?
esistono programmi con cui posso avere maggiori informazioni sulla cartella (tipo dimensione medie dei file, livello di occupazione dei cluster, ...)?
qualche altra idea?
come faccio a vedere se ci sono copie shadow?
Copie shadows li dentro mi sembra strano...:rolleyes:
Prova come detto coi file nascosti e anche quelli di sistema per ora, vediamo se scopri qualcosa
l.bartoli
06-01-2011, 19:14
Ho rifatto i conti. E tornano :doh: .
Allora purtroppo sono tanti file e piccoli (per hobby faccio musica e si tratta di un libreria di ritmi, tanti piccoli file ciascuno con un pezzetto di ritmo).
Ciascun file occupa almeno un cluster di memoria, ossia 4096 byte, quindi:
347.665 files x 4096 byte = 1 424 035 840 byte = circa 1.33Gb :(
e quindi i conti tornano. Il problema è che il file system usa 1 cluster (almeno) per 1 file.
Esiste una impostazione con cui posso far scrivere più files in un cluster?
NTFS può essere configurato?
------
Ho studiato, conclusione è tutto normale. 4k è la dimensione standard dei cluster in NTFS, ed è considerato un buon compromesso tra spazio sprecato e velocità. Forse si può anche modificare ma non conviene. L'idea di scrivere più file per cluster è una cavolata, salterebbe tutta la logica con cui sono organizzati i dati su un harddisk. Insomma, tutto normale, ....a parte il fatto di capire se mi servono davvero 300mila brani ritmici!
Grazie a tutti per il supporto.
io li metterei TUTTI tutti in un bel RAR.
quando ti servono, esplori il rar.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.