PDA

View Full Version : Per favore un'aiuto per un disco rigido


uilloc
06-01-2011, 01:25
Ciao a tutti,
putroppo ho fatto un'operazione con leggerezza e credo di aver creato un grosso problema, per piacere aiutatemi sono nella cacca seria, su questo disco ho dati molto importanti.

Praticamente ho preso un pc con scheda madre asus p5q pro e con un disco western digital raptor da 74 gb, con windows seven installato.

Ho deciso di spostare il disco principale del mio pc, su questo preso come secondario, mai credevo potesse capitare un danno del genere.

Lo collego su sata 3 perchè su 2 c'è un lettore, avvio il pc, ma il sistema non lo vede ne dal bios ne dal windows, mi sono detto è strano tutto ciò.

Ho provato a mettere il jumper sul disco riavviando e spostandolo in 2, 3 posizioni, ma sempre picche, a questo punto rinuncio e rimetto il disco nel mio pc, ma all'avvio schermata nera, l'ho provato anche su un terzo pc ma sempre schermata nera.

Sul mio pc ho fatto un reset del bios ma picche ancora, Il disco è un western digital caviar green da un tera.

Per favore datemi una mano, altrimenti mi posso anche sparare, grazie a tutti.

uilloc
06-01-2011, 14:36
Ho fatto diverse prove ancora, l'ho collegato esterno su un box sata e in questo modo il sistema vede un'unità disco in gestione periferiche (solo qui) ma mi da zero byte come capacità.

Ho usato tutti i programmi più conosciuti per recupero dati o per modificare la tabella delle partizioni ma nessuno lo vede, ho provato almeno 15 programmi.

La vedo grigia!

Danilo Cecconi
06-01-2011, 15:18
Hai provato anche con Testdisk?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26927510&postcount=11

uilloc
06-01-2011, 15:50
Si anche quello, che tra l'altro solo lui e un'altro me lo vedo se collegato sul box sata in usb, ma non è in grado di fare nulla.

Una cosa assurda, il disco fino a ieri era perfetto, mai avuto mezzo problema, ora ho anche riflesciato l'ultimo bios della mobo per sicurezza ma sempre uguale non lo vede proprio dal bios, se attacco un altro disco sata va al volo.

Tutto si può fare se almeno il disco venisse visto dal bios ma cosi ormai veramente non so più che fare, domani viene un'amico esperto di linux e proviamo a vedere se cosi si può fare qualcosa...

uilloc
06-01-2011, 21:24
A questo punto il dado è tratto e penso che ci sia poco da fare, ma volevo chiedere un consiglio per tre punti:

1) Il pc dove ho messo il mio disco, quello ko, che fino a prima funzionava perfettamente, su questo pc se collego un'altro disco sia sata che ide non lo vede cmq da bios, anche se il pc sembra funzionare perfettamente, infatti ho reinstallato xp qui, aggiungendo i driver sata con f6 senza problemi. Pensate sia la mobo che ha un problema? Fatto sta che questa mobo l'unico disco che legge è il raptor, il suo su sata 1, anche se metto altri dischi qua su sata 1 non li legge, anche un disco con gia sistema installato e gli stessi driver dato che arriva da un pc con stessa scheda. Un enigma!!!

2) A questo punto penso che il disco abbia subito un danno all'elettronica, non penso siano le testine o altro, pensate ci sia modo d'intervenire su questi componenti prendendo un disco nuovo identico? In questo senso non ho mai sperimentato ma potrei tentare documentandomi se c'è speranza.

3) Penso che mi dovrò rivolgere a una società specializzata in recupero dati, ne ho trovata una interessante che mi fa il test gratuito del supporto e delle buone condizioni dato che c'è una promo in corso.
Pensate che questo tipo di società dispongono di strumenti da poter salvare i dati in un caso come il mio? Ci si può fidare a livello privacy/sicurezza dei dati visualizzati?

Grazie a tutti.