View Full Version : Influisce l' autonomia lo schermo retroilluminato a led?
Possiedo un hp mini 110 3105 (quello più scarso, pagato 199€), ha uno schermino da 10" retroilluminato a led e devo ammettere che non è niente male...
Ora mi sorge un dubbio:
Il led (light emetting diode) ha un consumo di corrente MOOOLTO basso rispetto alle solite lampade CCFL dei normali lcd.
Se tengo l' illuminazione al massimo potrà influire pesantemente sulla durata della batteria??
robipisti
07-01-2011, 14:40
Non influisce più di tanto, ma se lo metti al massimo ti illumina una piazza.
JohnBytes
07-01-2011, 14:45
Secondo me influisce...
Tempo fa provai un programmino ancora in sviluppo, Joulmeter, che ti segnalava il consumo di alcuni componenti dei portatili.
Io ho un portatile da 15.6 quindi la differenza sarà notevole con il tuo, ma nel mio la differenza di watt utilizzati tra luminosità al minimo e luminosità al massimo era di più di 10 Watt.
Son mica pochi in percentuale sul consumo di un portatile.
nicolait
07-01-2011, 15:56
Tempo fa provai un programmino ancora in sviluppo, Joulmeter, che ti segnalava il consumo di alcuni componenti dei portatili.
Io ho un portatile da 15.6 quindi la differenza sarà notevole con il tuo, ma nel mio la differenza di watt utilizzati tra luminosità al minimo e luminosità al massimo era di più di 10 Watt.
Son mica pochi in percentuale sul consumo di un portatile.
Non conoscevo l'esistenza di Joulmeter, e mancando nell'hw di un portatile un qualcosa che fosse capace di misurare il consume di corrente, sono andato a vedere come fuziona il programma.
Dice che il programma fà una stima del consumo in base all'hw del pc, il che mi sembra abbastanza ad inzecco......
Non si trattta di una misurazione reale.
JohnBytes
07-01-2011, 18:15
Non conoscevo l'esistenza di Joulmeter, e mancando nell'hw di un portatile un qualcosa che fosse capace di misurare il consume di corrente, sono andato a vedere come fuziona il programma.
Dice che il programma fà una stima del consumo in base all'hw del pc, il che mi sembra abbastanza ad inzecco......
Non si trattta di una misurazione reale.
Ovviamente non si tratta di una misurazione reale, quella non la si può ottenere tramite software visto l'assenza di sensori hardware appositi nei laptop.
Però la stima che fa non è certo campata in aria ed un'idea te la può dare.
Non su tutto, visto che da quello che ricordo la GPU manco è contemplata :D però per alcune cose ti da un'indicazione (indicazione, non un valore esatto).
Per dire, rimanendo sullo schermo, ad ogni step di luminosità che aumenti, il consumo aumenta di TOT, quindi non è proprio ad minchiam.
nicolait
07-01-2011, 18:33
Ovviamente non si tratta di una misurazione reale, quella non la si può ottenere tramite software visto l'assenza di sensori hardware appositi nei laptop.
Però la stima che fa non è certo campata in aria ed un'idea te la può dare.
Non su tutto, visto che da quello che ricordo la GPU manco è contemplata :D però per alcune cose ti da un'indicazione (indicazione, non un valore esatto).
Per dire, rimanendo sullo schermo, ad ogni step di luminosità che aumenti, il consumo aumenta di TOT, quindi non è proprio ad minchiam.
Nessuna intenzione di polemizzare, ma i vari siti dove inserisci l'hw che hai, e loro ti danno il consumo stimato, sono abbastanza ad minchiam.
A seconda di dove provi, puoi avere anche un 50% di differenza.
Il programma in questione si basa sugli stessi principi.
JohnBytes
07-01-2011, 18:50
Nessuna intenzione di polemizzare, ma i vari siti dove inserisci l'hw che hai, e loro ti danno il consumo stimato, sono abbastanza ad minchiam.
A seconda di dove provi, puoi avere anche un 50% di differenza.
Il programma in questione si basa sugli stessi principi.
Figurati, quale polemica!!
Ma quello che dici è certo, il valore in se non si può prendere per buono ed ok, l'ho detto anche io.
Dico solo che le variazioni di valore del consumo, quelle sono indicative.
Esempio scemo:
Se utilizzo o non utilizzo il mouse, nella stima ad minchiam non cambia nulla.
Se aumento la luminosità, la stima, seppur ad minchiam, cambia in senso univoco.
Quindi la luminosità del display influisce sul consumo del laptop, tutto qua.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.