Entra

View Full Version : Istruzioni per acqusizione e CREAZIONE DVD..Passo dopo Passo

alexxzeta
24-03-2002, 09:18
Istruzioni per acquisizione e creazione DVD.

Software necessari:

ACQUSIZIONE: Adobe Premiere Versione 6
COMPRESSIONE AUDIO: Sonic Foundry Soft Encode, Versione 1.0
COMPRESSIONE VIDEO: Cinema Craft Encoder SP 2.62
CREAZIONE IMMAGINE DVD: Scenarist NT 2.5
MONTAGGIO IMMAGINE DVD: Daemon-tools 3.00
MASTERIZZAZIONE DVD-R\DVD-RW: Nero 5.5.7.8

ACQUISIZIONE: (non necessariamente con ADOBE PREMIERE)

Entro in ADOBE PREMIERe, acquisisco un filmato che sia 720x576 e lo salvo in AVI,
Poi vado su FILE, EXPORT CLIP ed esporto il MOVIE
Poi vado su FILE, EXPORT CLIP ed esporto L'audio a 48kps

COMPRESSIONE VIDEO:

Apro CCS, apro il Movie con il tasto destro sulla skermata bianca, facendo ADD.
Poi vado con il tasto destro sul file importato, setto preferibilmente 4000kps, tolgo il CHECK sull'audio.
Poi faccio ENCODE. Mi viene creato un file MPV

COMPRESSIONE AUDIO:

Apro l'altro programma, il SOFT ENCODE
Carico il file audio che mi ha generato Adobe Premiere, lo comprimo, nelle proprietà Indico 48kps.
Mi viene generato un file con estensione AC3

CREAZIONE IMMAGINE DVD:

Apro SCENARIST NT e creo un progetto con il wizard guidato, rispondendo a tutte le domande. Non sto a descrivere,
quì la procedura, in quanto è molto semplice ed instintiva.
Inizio il progetto che ho creato. Mi ritrovo davanti la schermata di scenarist.
Apro la directory, da gestione risorse di windows, in cui ho i 2 files, quello audio (ac3), e quello video (mpv).
In scenarist, in alto io vedo : DATA EDITOR, TRACK EDITOR, SCENARIO EDITOR, LAYOUT EDITOR.
Sotto DATA EDITOR trascino Prima il file MPV, poi il file AC3.
Ho quindi creato gli elementi data.
In alto vado su TRACK EDITOR,TRACKS. Vado quindi a vedere in basso a DESTRA la linguetta DATA.dentro la quale ritrovo
i 2 elementi trascinati precedentemente.
Espando quindi, data, TRASCINO il Video, in alto, sotto TRACK EDITOR, TRACK.
Poi sempre sulla colonna di sinistra Faccio un click sul video che ho trascinato e centralmente questo si apre.
Di nuovo dalla cartella in basso a destra "DATA", la espando e trascino AUDIO, centralmente sotto il video.
Gli assegno una lingua, nella casellina sottostante, definendola ITALIAN.
In alto vado su SCENARIO EDITOR, e vedo lo schema del mio video.
Vedo centralmente delle cartelle, una di queste si chiama TITLE_1. Dal basso a destra, vedo sempre le 2 linguettine
DATA e TRACKS.
Vado su TRACKS, seleziono il video intero (comprensivo di audio) e lo trascino sopra TITLE_1.
A questo punto è tutto ok.
Vado in alto su LAYOUT EDITOR, Imposto su STEP 2 i percorsi delle directory, a meno che non l'abbia già fatto sul Wizard,
Nello step 3 evidenzio le 2 caselle relative a "CREATE DVD VIDEO" e "CREATE DISC IMAGE". Poi premo START.
Verrà creata, nella directory, un'immagine file.

MONTAGGIO VIRTUALE IMMAGINE DVD:

A questo punto, apro il software DAEMON TOOL, clicco su Mount IMAGE, vado sul percorso dell'immagine creata e la carico.
Vedrò quindi che su RISORSE DEL COMPUTER mi compare una nuova unità.

MASTERIZZAZIONE DEL DVD:

Apro NERO BURNING ROMS, preferibilmente versione 5.5.7.8, l'immagine montata sarà vista come un disco rigido.
Seleziono COPY DVD, come sorgente metto l'immagine relativa al nuovo DISCO VIRTUALE, e copio ON FLY senza problemi.

CONCLUSIONI:

Il dvd viene creato senza problemi.
Per la chiusura dello stesso sono necessari 12 minuti, abbiate quindi pazienza.
Il DVD sarà leggibile da qualunque DVD da tavolo, o per lo meno dai maggiori.
Nella maggior parte dei casi i DVD-RW sono compatibili, per cui vengono letti. Il tasso di compatibilità di un
DVD-R è molto molto maggiore, oserei dire, ECCELLENTE. Per questo motivo definisco, personalmente, il pioneer a03 un
masterizzatore con i fiocchi.

Ho ottenuto queste informazioni da un caro amico che ringrazio pubblicamente.
Tramite questo procedimento ho realizzato degli splendidi DVD.
Mi auguro possa esservi utile. I software utilizzabili possono essere molti, con questi noi abbiamo ottenuto degli ottimi risultati.