PDA

View Full Version : Computer per 3D studio max

niki89
05-01-2011, 22:56
salve a tutti vorrei sapere se un computer del genere può soddisfare attualmente dei piccoli progetti di 3ds 2011

Motherboard : P5Q3 Deluxe/WiFi-AP @n P5Q3 Deluxe/WiFi-AP @n
cpu : Intel E2200 2.2->2.4 ghz dual-core 2mb cache 800 mhz(tra un po verrà cambiata con un Q9650 spero al piu presto)
ram : 8gb 1600 mhz di cui 2x2 corsair dominator e altre 2x2 ocz platinum series
Scheda video : nvidia GT220 2gb ddr2 (che tra un po dovrebbe essere cambiata con una quadro 4000)

Attualmente posso fare qlk progetto senza non avere problemi?

Vul
06-01-2011, 20:58
Se il progetto non è eccessivamente esigente,si.

cabernet
07-01-2011, 09:53
salve a tutti vorrei sapere se un computer del genere può soddisfare attualmente dei piccoli progetti di 3ds 2011

Motherboard : P5Q3 Deluxe/WiFi-AP @n P5Q3 Deluxe/WiFi-AP @n
cpu : Intel E2200 2.2->2.4 ghz dual-core 2mb cache 800 mhz(tra un po verrà cambiata con un Q9650 spero al piu presto)
ram : 8gb 1600 mhz di cui 2x2 corsair dominator e altre 2x2 ocz platinum series
Scheda video : nvidia GT220 2gb ddr2 (che tra un po dovrebbe essere cambiata con una quadro 4000)

Attualmente posso fare qlk progetto senza non avere problemi?

buget?

niki89
07-01-2011, 14:22
io attualmente con questa configurazione sono arrivato scarso sui 300 euro.
Considerando che :
MB : mi è venuta 120 euro
Cpu : l'ho avuta regalata
Ram : 100 euro per le cosair dominator e 50 euro per le ocz (comprate usate)
Case e alimentatore già c'e l'avevo
Aspetto soltanto qualche soldino in più per fare una intel Q9650 e piu in la magari una quadro 4000 che piu o meno gira sui 800 euro(quella base).
Tanto attualmente si usano ancora motori rederign con le cpu, quando usciranno motori buoni che usano la gpu ci farò un pensierino?
Il ragionamento è giusto?
ps : Quando mi farò la quadro mi farò anche un alimentatore decente ^^

Vul
07-01-2011, 18:37
Non vorrei bestemmiare,qui dentro qualcuno mi potrà anche uccidere per questo forse,ma a meno che tu non lavori su progetti veramente in grande la quadro è decisamente l'ultimo pezzo della catena d'acquisto.
E onestamente le differenze architetturali sono sempre state pressappoco nulle,con l'unica differenza che solitamente le quadro o firegl avevano un quantitativo di ram nettamente superiore (cosa ad oggi non molto vera).

La differenza fra le schede quindi qual'è?
Dal punto di vista delle schede spesso solo ed esclusivamente nel firmware e nel bios delle schede,a parte,ovviamente,i driver,nel caso delle quadro ottimizzati per programmi di rendering,e per l'ambiente opengl,mentre per le geforce ovviamente abbiamo driver ottimizzati all'utilizzo in ambiente dx11.

Nella pratica,il comportamento fra una geforce e una quadro qual'è?
Le schede quadro,danno risultati di rendering piu veloci (anche se il lavoro,come saprai è principalmente cpu),e risultati "visivi" piu fedeli.
Nel senso.
Una geforce è progettata per sfornare fps piu velocemente possibile,non per sfornare immagini fedeli,col risultato che a volte i singoli frame sono il risultato di un approssimazione (per quanto difficilmente si possa notare),possono ignorare parzialmente delle texture o uno shading.
Una quadro è progettata per mettere in video l'immagine così come richiesto dal programma senza queste eventuali approssimazioni.

Il mio consiglio,specialmente se sei un neofita.
Le geforce (sicuramente fino alle 8800) potevano essere moddate a quadro (si con prestazioni e qualità identica a una quadro 4000).
Sul mercatino le trovi a 40 euro.
Fatti una ricerca sul web sui modelli e sulla modalità di modifica (a volte bisognava flashare il bios di una quadro,a volte bastava una modifica con rivatuner) e vai così.

D'altronde dal punto di vista prestazionale anche in ambito progettazione 3d la differenza fra una geforce di fascia alta e una quadro di fascia alta raramente ha mai superato il 30 %,attestandosi a un piu realistico 15-20% sotto stress con gb di elementi.

I soldi maggiori,vedi di spenderli intorno alla costruzione di un sistema solido (alimentatore,scheda madre su tutti) col tempo aggiornabile sia in termini di cpu che di vga professionale.

niki89
08-01-2011, 12:10
La differenza e nei driver e nella qualità costruttiva per esempio la nvidia quadro monta le ram ecc a differenza delle geforce.
Ho avuto una nvidia moddata a quadro e sia una ati -> firegl
2 settimane fa ho avuto in prova una nvidia 2000 che nettamente inferiore a una nvidia quadro 4000 e ti dirò che dava a tutte le mod fatte fin ad oggi.

Io non dico di essere proprio un neofita ma neanche un grande esperto di grafica 3D ovviamente ultimo acquisto sarà la scheda video perchè non ho un motore di redering da gpu quindi attualmente sarebbe inutile.
Preferisco comprare prima cpu->alimentatore->poi magari una quadro.

Forse mi sbaglio ma la penso cosi

ps : le softmod non si possono fare piu neanche con la nvidia 8800 ;-) se qualcuno conosce una nuova guida mi mandasse un pm

AceGranger
09-01-2011, 00:02
La differenza e nei driver e nella qualità costruttiva per esempio la nvidia quadro monta le ram ecc a differenza delle geforce.
Ho avuto una nvidia moddata a quadro e sia una ati -> firegl
2 settimane fa ho avuto in prova una nvidia 2000 che nettamente inferiore a una nvidia quadro 4000 e ti dirò che dava a tutte le mod fatte fin ad oggi.

Io non dico di essere proprio un neofita ma neanche un grande esperto di grafica 3D ovviamente ultimo acquisto sarà la scheda video perchè non ho un motore di redering da gpu quindi attualmente sarebbe inutile.
Preferisco comprare prima cpu->alimentatore->poi magari una quadro.

Forse mi sbaglio ma la penso cosi

ps : le softmod non si possono fare piu neanche con la nvidia 8800 ;-) se qualcuno conosce una nuova guida mi mandasse un pm

una QUADRO 4000 non è poi cosi indicata per fare GPGPU ( a meno di non usare software bloccati con le quadro.... ), IMHO non ha senso....
le ram ECC NON sono presenti sulla 4000, sono prerogativa delle sole 5000 e 6000.

per il GPGPU visto che i driver non influiscono, si possono usare tranquillamente le GTX; basta guardare, per esempio, che i test ufficiali rilasciati dalla chaosgroup su Vray RT sono stati fatti con 3 GTX 480...

una QUADRO 600 muove tranquillamente 4-5 Milioni di poligoni, che sono piu che sufficienti per interni, soggetti singoli ed esterni non troppo complessi ( pero se si è abituati a usare proxy fai tranquillmente anche esterni complessi senza troppi problemi ); cioè, una QUADRO 4000 è indicata per progetti con veramente tanti tanti tanti milioni di poligoni, cioè tipo esterni con visualizzazione totale dei poligoni, o svariati oggertti HI-RES, che non credo siano la tua situazione attuale;

una QUADRO 600 è poco meno performante di una QUADRO FX 1800, e bene o male equivalgono una GTX 470 ( le ho tutte e 3 ) e uso 3D MAX 2011 e Vray 2.0; piu avanti prendero una QUADRO 4000 e ti diro come va e quali sono piu o meno i suoi limiti

secondo me, se hai intenzione di investire per 3D max, faresti bene a prendere una QUADRO entry lvl e poi in futuro delle GTX per un eventuale GPGPU.

Marci
09-01-2011, 12:29
Non vorrei bestemmiare,qui dentro qualcuno mi potrà anche uccidere per questo forse,ma a meno che tu non lavori su progetti veramente in grande la quadro è decisamente l'ultimo pezzo della catena d'acquisto.
E onestamente le differenze architetturali sono sempre state pressappoco nulle,con l'unica differenza che solitamente le quadro o firegl avevano un quantitativo di ram nettamente superiore (cosa ad oggi non molto vera).

La differenza fra le schede quindi qual'è?
Dal punto di vista delle schede spesso solo ed esclusivamente nel firmware e nel bios delle schede,a parte,ovviamente,i driver,nel caso delle quadro ottimizzati per programmi di rendering,e per l'ambiente opengl,mentre per le geforce ovviamente abbiamo driver ottimizzati all'utilizzo in ambiente dx11.

Nella pratica,il comportamento fra una geforce e una quadro qual'è?
Le schede quadro,danno risultati di rendering piu veloci (anche se il lavoro,come saprai è principalmente cpu),e risultati "visivi" piu fedeli.
Nel senso.
Una geforce è progettata per sfornare fps piu velocemente possibile,non per sfornare immagini fedeli,col risultato che a volte i singoli frame sono il risultato di un approssimazione (per quanto difficilmente si possa notare),possono ignorare parzialmente delle texture o uno shading.
Una quadro è progettata per mettere in video l'immagine così come richiesto dal programma senza queste eventuali approssimazioni.

Il mio consiglio,specialmente se sei un neofita.
Le geforce (sicuramente fino alle 8800) potevano essere moddate a quadro (si con prestazioni e qualità identica a una quadro 4000).
Sul mercatino le trovi a 40 euro.
Fatti una ricerca sul web sui modelli e sulla modalità di modifica (a volte bisognava flashare il bios di una quadro,a volte bastava una modifica con rivatuner) e vai così.

D'altronde dal punto di vista prestazionale anche in ambito progettazione 3d la differenza fra una geforce di fascia alta e una quadro di fascia alta raramente ha mai superato il 30 %,attestandosi a un piu realistico 15-20% sotto stress con gb di elementi.

I soldi maggiori,vedi di spenderli intorno alla costruzione di un sistema solido (alimentatore,scheda madre su tutti) col tempo aggiornabile sia in termini di cpu che di vga professionale.
secondo me non è assolutamente così; in primis, nei render la vga conta 0; la differenza netta la trovi in viewport; guarda, ho appena installato i nuovi performance driver per max 2011 e gia così le prestazioni sono cambiate notevolmente! La stessa scena che non riuscivo a gestire con le 4 viewport aperte ora viaggia fluida come con una sola viewport; inoltre il confronto diretto fatto con pc che montavano una GeForce è risultato impari, il pc con la scheda gaming non riusciva nemmeno a muovere il modello; il tutto a parità di ram e cpu oltre che con una risoluzione inferiore alla mia.
Se lavori con Max tra una Quadro e una GeForce la velocità cambia sensibilmente.
Inoltee ho provato personalmente diversi softmod, che tra l'altro sono possibili solo fino alla 6800 mi sembra, e le prestazioni erano davvero infinitesimamente maggiori, tutt'altro dal raggiungere quelle di una Quadro reale

niki89
09-01-2011, 14:30
una curiosità se volessi comprare una quadro 600 (se me l'ha consigliate ovviamente) la mia scheda madre supporta lo sli ed ho una stupida geforce 220 2gb ddr2 se li attacco nelle prese pci-e la potenza si uniscono oppure me l'imposta che una la usa per giocare e una per lavorare?

AceGranger
09-01-2011, 15:09
una curiosità se volessi comprare una quadro 600 (se me l'ha consigliate ovviamente) la mia scheda madre supporta lo sli ed ho una stupida geforce 220 2gb ddr2 se li attacco nelle prese pci-e la potenza si uniscono oppure me l'imposta che una la usa per giocare e una per lavorare?

ogni scheda lavora separatamente, e oltretutto lui non imposta un bel nulla; la QUADRO lavorera sui monitor attaccati a lei e la GTX sui suoi monitor.

Se tu hai 1 solo monitor attaccato alla QUADRO, la GTX non la userai mai, tranne che nel GPGPU dove selezioni la scheda o le schede che devono lavorare.

le uniche QUADRO che vanno in SLI sono le 5000-6000.... e fra l'altro in 3D max non hai vantaggi,

niki89
10-01-2011, 10:15
le ati firepro vedo che sono molto piu economiche che ne dite voi?
Per 3ds funziona bene?

frikes
10-01-2011, 10:28
le discussioni sulle configurazioni hardware vanno postate nell'apposita sezione

discussione spostata.

AceGranger
10-01-2011, 10:35
le ati firepro vedo che sono molto piu economiche che ne dite voi?
Per 3ds funziona bene?

sono piu economiche perchè vanno meno... nel professionale la fanno da padrone i driver e ATI in questo campo è parecchio indietro, e il market share lo dimostra....