PDA

View Full Version : Consiglio Controller ventolame vario

john.bubuz
05-01-2011, 16:30
Salve,

ho la fortuna di avere un sistema watercooling semiautocostruito: va da dio, ed è buona cosa, ma ho dei problemi con la regolazione delle ventole: si tratta di un radiatore con 3 FAN Nanoxia FX-12 2000 da 12" (bellerrime!!!) + 2 ventole generiche da 8" montate in contrapposizione tra di loro (una in entrata ed una in uscita) sul case. In sostanza il problema è che i regolatori delle Nanoxia sono sui coprislot sul retro e quindi difficoltosi da raggiungere e poco pratici da usare, mentre le altre due sono completamente allo sbando in quanto non hanno regolatore.

A prescindere che vorrei sostituire le 2 da 8", in quanto rumorosette, con due Warp Enermax (per chi non le conoscesse, anziche su sfere vanno su cuscinetto elettromagnetico= rumore praticamente zero) o simili, chi mi sa consigliare un regolatore frontale con le seguenti caratteristiche?:

- da montare frontalmente su di un solo slot 5,25
- controllo indipendente di tutte e 5 le ventole, una per una
- almeno 3 sensori di temperatura per monitoraggio di cpu, gpu e radiatore
- singolo controllo il più preciso possibile, no "a scatti" o quantità preimpostate
- se possibile con display, anche minimalista, per controllo diretto temperatura associata alla zona raffreddata dalla ventola (cpu, gpu, radiatore)
- se esistesse, con cavi sensori/ventole, ecc, attacca/stacca, tipo alimentatori Enermax, per evitare sovrapopolamento cablature nel case
- no cazzabubbole aggiuntive quali prese usb, multilettore schede o altre porcate inutili

N.B.: avevo iniziato a buttare un occhio di mio, ma c'è da perdersi. In ogni caso avevo buttato un occhio sui seguenti modelli (anche se penso che abbiano le loro limitazioni rispetto a quanto desidero io) soprattutto per il fatto che danno modo di gestire fino a 5 ventole indipendentemente:

http://www.nzxt.com/new/products/fan_control/sentry_2

http://www.lamptron.com/products/view/Fan_Controller_Touch