View Full Version : consigli su una catena scsi
geniusmiki
24-03-2002, 09:10
ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio:
possiedo un controller scsi tekram modello 395uw
al quale sono collegati masterizzatore yamaha 16x10x40
e il lettore plextor 40x max
la mia domanda è questa, queste due unità si dividono la velocità? mi conviene mettere un lettore dvd scsi come terzo incomodo?
come mi consigliate di collegare le periferiche al cavo e con quali id?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Tech4all
24-03-2002, 19:39
il controller garantisce una banda di 40 Mbyte/s (in modalità burst),
le periferiche che tu hai, se non mi ricordo male, sono tutte ULTRA ed hanno un protocollo di 10 Mbyte/s perciò sommando non dovrebbero tutte insieme occuparti la banda del controller, comunque la gastione dello SCSI è più avanzata di quella IDE perchè permette la lettura su di una periferica quando un altra è impegnata in scrittura.
geniusmiki
24-03-2002, 20:36
il ragionemento che fai sembra giusto,
all'avvio però quando carica le periferiche sembra che gli assegni
una velocità di 20 mb/s
poi capita a volte che se il lettore ho un problema di lettura va a rompere le scatole anche al masterizztore perchè?
come vanno collegati sul cavo?
gli ID devono essere messi dal più alto , il 7 è per il controller per qui si parte dal 6 , che dovrebbe andare sul master essendo il primo ID che vine assegnato per la priorità SCSI , poi metti i lettori sul 5 , 4 e via di seguito..:)
per il lettore DVD SCSI potresti metterlo senza problemi dopo il Master sul 5 se lo usi come lettore principale , sul 4 se usi prevalemtemente il Plextor come unità di backup primaria per farti i ciddì..:p
ciao..:)
s.edoardo
24-03-2002, 21:10
eh.. ho anch'io quel problema... è un difetto congenito del chip tekram.... cmq con gli ultimi driver ho risolto parecchi bug...
l'importante non è cmq collegarli con la piattina bensì la priorità da dare (ID) e l'impostazione del terminatore...
se non ricordo male gli yamaha davano probelmini quando erano configurati come ID 5... ma forse era solo con gli adaptec!
bye :D
geniusmiki
24-03-2002, 21:13
im cntrooler scsi tekram ha 15 ID
io ho il master sul 2 e il plex sul 3
ma quello che vorrei sapere come vanno collegati sulla piattina
s.edoardo
24-03-2002, 21:19
in cascata... è inutile la disposizione.. l'ultimo deve avere però il terminatore abilitato
gli ID dal 8 al 15 servono per gli HDD..;)
mentre quelli più bassi per i lettori di CD..
con una normale piattina a tre poli , colleghi il Tekram , il lettore e il Master , quest'ultimo lo devi poi terminare mentre il lettore lo lasci aperto senza terminazione...
se aggiungi un lettore DVD o altre periferiche di cd-rom le metti in seguito senza terminazione e sempre l'ultimo connettore della catena deve avere il terminatore e dovrebbe essere quello con l'ID più alto , in questo caso il 6...
per collegare anche HDD il discorso cambia...:p
ciao..:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.