View Full Version : Consiglio Sandy Bridge e altro
Doctor_82
05-01-2011, 17:17
Ciao a tutti,siccome la nuova uscita di questi nuovi processori io ke nn e ke sia un mago nn ci sto capendo un mazza.
Questi Sandy Bridge ho kapito ke hanno GPU integrata(cioè la grafica)
la cosa ke nn mi è molto kiara e ke se uno vuole giocare in full HD 1920*1080,e vuole mettere una skeda grafica lo può fare???
non ho capito se magari poi si aggiunge a quella del processore o se nn si può fare proprio....
Scusate se magari sn domande idiote ma la confusione è tanta...:confused: :confused:
F1R3BL4D3
05-01-2011, 17:30
Si, certo che puoi aggiungere una scheda video discreta. Non ci sono problemi di sorta, anche perché, su MoBo con P67, la grafica integrata è disabilitata.
allora mettiamo in ordine le idee. Usando qualsiasi tipo di chipset per sandy bridge si puo tranquillamente montare una scheda video discreta che riconosciuta in automatico dal sistema disattiva la gpu insita nell processore! In piu ci sono 2 strade maggiori da scegliere.
Chipset h67: utilizzo della Gpu ma senza possibilità di Oc anke con un processore serie K.
Chipset p67: impossibile utilizzare la gpu insita nell processore ma piena possibilità di Oc.
Se sei un giocatore ti consiglio il p67 con un i5 2500k o no dipende solo se fai Oc.
Doctor_82
05-01-2011, 18:22
ok grazie ragazzi..ora diciamo ke inizio a capire...ma ke intendete per skeda video discreta???
Scusate la domanda allora conviene conprare questa cpu con gpu integrata se poi però metto una skeda videa si disibilita...cioè il guadagno dove sta????
F1R3BL4D3
05-01-2011, 18:38
ok grazie ragazzi..ora diciamo ke inizio a capire...ma ke intendete per skeda video discreta???
Discreta vuol dire "non integrata"...
Scusate la domanda allora conviene comprare questa cpu con gpu integrata se poi però metto una scheda vide si disabilita...cioè il guadagno dove sta????
Alcune parti rimangono comunque abilitate per svolgere funzioni di encoding. Comunque serve più che altro per questioni commerciali.
Doctor_82
05-01-2011, 19:42
Discreta vuol dire "non integrata"...
Alcune parti rimangono comunque abilitate per svolgere funzioni di encoding. Comunque serve più che altro per questioni commerciali.
Grazie allora per giocare a risoluzione 1920*1080 cosa mi consiglieresti di nuovo...intendo cpu e skeda video
Grazie allora per giocare a risoluzione 1920*1080 cosa mi consiglieresti di nuovo...intendo cpu e skeda video
dipende dal budget..cmq come scheda video una 6870-gtx470 mentre per la cpu un 2500k se vuoi overcloccare,altrimenti va benissimo un 2400 o un 2500 liscio ;)
comunque fossi in te aspetterei il socket 2011 che uscira intorno ottobre.. anche perchè hai un buon processore da gioco e da come la vedo io è inutile passare ad i5 2500 anche se avresti lo stesso migliorie!
Con il processore che hai ti basta cambiare la scheda video per ottenere reali benefici.
Punta sulla nuova serie GTX570 o 580 che attualmente solo le single gpu + veloci .
dipende dal budget..cmq come scheda video una 6870-gtx470 mentre per la cpu un 2500k se vuoi overcloccare,altrimenti va benissimo un 2400 o un 2500 liscio ;)
La differenza di prezzo tra i5 2500 e la versione k (overcloccabile con moltiplicatore sbloccato) è di 30/40€ e se consideri ke l'oc di questi sb è davvero una bomba, con un processore k puoi andare avanti un bel po di tempo
diaretto
06-01-2011, 11:27
La differenza di prezzo tra i5 2500 e la versione k (overcloccabile con moltiplicatore sbloccato) è di 30/40€ e se consideri ke l'oc di questi sb è davvero una bomba, con un processore k puoi andare avanti un bel po di tempo
Ma una bomba dove? Ragazzi, lo starò anche ripetendo tanto, ma salendo solo di moltiplicatore è un Overclock castrato perchè le ram rimangono base!!
Avranno anche potenziale di overclock alto, ma per degli overclock davvero prestazionali bisogna aspettare le mobo con chipset Z68 che avranno il bus sbloccato.
Mi dispiace ma IMHO questi nuovi Sandy bridge saranno pure potenti, ma zero overclock!
Ma una bomba dove? Ragazzi, lo starò anche ripetendo tanto, ma salendo solo di moltiplicatore è un Overclock castrato perchè le ram rimangono base!!
Avranno anche potenziale di overclock alto, ma per degli overclock davvero prestazionali bisogna aspettare le mobo con chipset Z68 che avranno il bus sbloccato.
Mi dispiace ma IMHO questi nuovi Sandy bridge saranno pure potenti, ma zero overclock!
Guarda ke qui si parla di moltiplicatore, nn di bclk...
Mi associo.. il mio computer è quello in firma.. cosa mi consigliate di fare i7 2600k oppure cambio solo il processore attuale? .. grazie
diaretto
06-01-2011, 11:45
Guarda ke qui si parla di moltiplicatore, nn di bclk...
Appunto, ci hai pensato perchè hanno fatto le cpu con versione K?
Forse non sai che questi nuovi processori integrano il bus che quindi è condiviso per TUTTA la scheda madre, quindi piccolissimi cambiamenti di BCLK portano a sballare la frequenza di TUTTI i chip della scheda, quindi succede un casotto. Per questo ci sono le versioni K che ti permettono di overclockare grazie al multi sbloccato, ma come ho detto prima se non alzi il bclk non si alzano le ram, quindi rimani bloccato da quelle.
PnP il tuo pc è ancora molto molto valido, non lo cambiare prima di qualche tempo ;)
F1R3BL4D3
06-01-2011, 12:01
Mi associo.. il mio computer è quello in firma.. cosa mi consigliate di fare i7 2600k oppure cambio solo il processore attuale? .. grazie
Fai OC sul tuo 920 (se è decente). Te lo porti intorno ai 4 GHz e sei a posto. Non ha molto senso prendersi un Sandy Bridge per chi ha un LGA1366, meglio aspettare quello che arriverà tra qualche mese.
Ovvio, poi se uno vuole proprio provare, si compra...
Appunto, ci hai pensato perchè hanno fatto le cpu con versione K?
Forse non sai che questi nuovi processori integrano il bus che quindi è condiviso per TUTTA la scheda madre, quindi piccolissimi cambiamenti di BCLK portano a sballare la frequenza di TUTTI i chip della scheda, quindi succede un casotto. Per questo ci sono le versioni K che ti permettono di overclockare grazie al multi sbloccato, ma come ho detto prima se non alzi il bclk non si alzano le ram, quindi rimani bloccato da quelle.
Puoi sempre arrivare a 2133 MHz sulle ram eh! Considerando anche che il nuovo IMC è decisamente più prestante rispetto al passato.
Fai OC sul tuo 920 (se è decente). Te lo porti intorno ai 4 GHz e sei a posto. Non ha molto senso prendersi un Sandy Bridge per chi ha un LGA1366, meglio aspettare quello che arriverà tra qualche mese.
Ovvio, poi se uno vuole proprio provare, si compra...
Puoi sempre arrivare a 2133 MHz sulle ram eh! Considerando anche che il nuovo IMC è decisamente più prestante rispetto al passato.
visto che il 920 devo venderlo cosa mi consigli di prendere 950? ..
Doctor_82
07-01-2011, 17:21
Grazie a tutti ;)
TheMaggot1981
07-01-2011, 20:46
Le ram hanno un moltiplicatore da modificare su p67 e puoi portarle a 2133mhz
Le ram hanno un moltiplicatore da modificare su p67 e puoi portarle a 2133mhz
Anke delle 1600?
F1R3BL4D3
08-01-2011, 11:35
Anke delle 1600?
:D dipende dalle RAM in quel caso, non dalla CPU (o dal suo IMC).
:D dipende dalle RAM in quel caso, non dalla CPU (o dal suo IMC).
G.skill ripjaws 2x2 1600 cl9 queste (http://www.bpm-power.com/it/product/6213/G.SKILL+DDR3+4GB+PC1600+CL9+KIT+%282x2GB%29+%5BF3-12800CL9D-4GBRL%5D.html)... ovviamente anke se arrivvano a 2000 nn è ke mi fa schifo...
F1R3BL4D3
08-01-2011, 11:58
G.skill ripjaws 2x2 1600 cl9 queste (http://www.bpm-power.com/it/product/6213/G.SKILL+DDR3+4GB+PC1600+CL9+KIT+%282x2GB%29+%5BF3-12800CL9D-4GBRL%5D.html)... ovviamente anke se arrivvano a 2000 nn è ke mi fa schifo...
Il problema dei 2000 MHz è che non c'è il moltiplicatore adatto. Quindi devi alzare sia il bclock che utilizzare il moltiplicatore adatto. Con tutti i problemi del caso.
Dall'articolo ke ho letto mi sembra ke portare su il moltiplicatore nn influenzi il bus delle altre periferiche, ram comprese, quindi teoricamente si potrebbe salire di moltiplicatore anke con delle 1333
F1R3BL4D3
13-01-2011, 12:46
Dall'articolo ke ho letto mi sembra ke portare su il moltiplicatore nn influenzi il bus delle altre periferiche, ram comprese, quindi teoricamente si potrebbe salire di moltiplicatore anke con delle 1333
Ovvio che no. Son moltiplicatori apposta, influenzano la frequenza della parte a cui appartengono. Dato che è busxmoltiplicatore. Quindi alzi il moltiplicatore ram, ti si alza la loro frequenza, alzi quello della CPU, idem...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.