PDA

View Full Version : Eurocom presenta i primi portatili con Radeon HD 6970M

Redazione di Hardware Upg
05-01-2011, 16:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/eurocom-presenta-i-primi-portatili-con-radeon-hd-6970m_34948.html

Eurocom annuncia la possibilità di sfruttare, su quattro modelli, la nuova GPU destinata alla fascia alta e sviluppata da AMD

Click sul link per visualizzare la notizia.

sniperspa
05-01-2011, 17:02
Il portatile in foto sembra essere davvero un mattone...d'altronde per supportare quelle scheda..

Wolfman85
05-01-2011, 17:33
Escluso il fatto che sia inguardabile.... Avrà un alimentatore da 20Kg.... Per portarlo in giro ti danno il trolley?! :D

GabryICE
05-01-2011, 17:55
E pensare che se li producono questi "cosi" ci sarà pure qualcuno che li compra...

hudson68
05-01-2011, 18:03
Non dico di fare un estetica ricercate e che incida notevolmente sul prezzo, ma nel 2011 presentare cose così orrende fà rabbrividire....

Per il resto ritengo questi portatili esagerati per qualsiasi utilizzo.... e soldi buttati per giocarci (IMHO)

avvelenato
05-01-2011, 18:03
pensavo che solo i portatili ibm/lenovo potessero essere così brutti (che poi è soggettivo, da un certo pdv fanno molto vintage), ma quelli per lo meno hanno la scusa che sono portatili per il lavoro!

sbudellaman
05-01-2011, 18:22
E pensare che se li producono questi "cosi" ci sarà pure qualcuno che li compra...

ognuno ha le sue esigenze.

baruk
05-01-2011, 18:22
Mi ricorda gli IBM di una decina di anni fa... se questo è il progresso...

totano84
05-01-2011, 18:36
Il design è veramente pessimo, su questo non ci piove..bisogna comunque pensare che in alcuni modelli di questo "portatile" montano addirittura processori i7 in versione desktop (anche il 980X a 3.33ghz e 6 core)..schede video top di gamma, volendo anche in SLI..
E' un desktop replacement nel vero senso del termine e tutta la roba che c'è dentro và raffreddata..suppongo che le dimensioni e le forme "squadrate" servano per massimizzare lo spazio interno..

Manwë
05-01-2011, 18:43
Nice!
Molto interessante, sicuramente non è una delle solite schifezze da centro commerciale.
Spero di vedere presto anche i Santech con le nuove HD6970-M e GTX580-M.
Ovviamente chi si compra un notebook con il principale scopo di giocare farebbe prima a optare per un desktop di fascia media.

IMHO: Non è certamente adatto agli amanti dell'estetica (utenti apple).

emish89
05-01-2011, 19:19
Nice!
Molto interessante, sicuramente non è una delle solite schifezze da centro commerciale.
Spero di vedere presto anche i Santech con le nuove HD6970-M e GTX580-M.
Ovviamente chi si compra un notebook con il principale scopo di giocare farebbe prima a optare per un desktop di fascia media.

IMHO: Non è certamente adatto agli amanti dell'estetica (utenti apple).

la santech è da anni che non assembla un 17 o 18 pollici come si deve...ormai solo 15 con tristi gtx 460m o 5870m :D

frankie
05-01-2011, 19:25
Mi ricorda gli IBM di una decina di anni fa... se questo è il progresso...

Ho pensato la stessa cosa, un mio amico l'aveva simile, ma eravamo ai tempi del pentiumI

drakend
05-01-2011, 19:29
Io trovo questo prodotto molto interessante, perché mi sono stufato dell'ingombro dei desktop classici, quindi questa soluzione compatta è l'ideale. Certo non è il massimo della portabilità, però con un trolley si può ovviare molto semplicemente al problema.
Per quanto riguarda le lamentele riguardo all'estetica faccio presente che in un prodotto tecnologico bisogna guardare prima di tutto alle caratteristiche tecniche, POI a quelle estetiche. Mica siamo ad una sfilata di moda...
Per i sostenitori dell'estetica senza se e senza ma ci sono sempre i prodotti Apple...

Esatto e queste persone fanno scelte legittime che meritano il massimo rispetto.
Mica vengono a spendere i soldi tuoi... :asd:

fdl88
05-01-2011, 19:42
se fossi un pendolare con molti soldi nel portafogli lo prenderei senza dubbio un bolide trasportabile del genere

Willy_Pinguino
05-01-2011, 20:07
ma... si sa nulla di portatili con una valida implementaone della tecnologia Eyefinity?? a parte le prestazioni pure, son ormai 2 generazioni che le Radeon supportano questa opzione... ma sul mercato di portatili con più di una uscita video non se ne vedono... so che interessa a pochi, ma a me farebbe davvero comodo...

caspase
05-01-2011, 21:54
devo dire che da possessore di un notebook più trasportabile che portatile una macchina come questa mi fa davvero gola... l'unico neo sarà il costo proibitivo per le mie finanze.
dell'estetica chi se ne frega, in una macchina come questa è la sostanza che fa la differenza.

per willy: il mio note presente due uscite video: HDMI e VGA ma non ho mai provato a colloegarle contemporaneamente a due monitor esterni

bellinus
05-01-2011, 23:34
"Della nuova famiglia di GPU destintate al mondo mobile ne abbiamo ieri con questa notizia"

non e una frase di senso compiuto 0.o

thedoctor1968
06-01-2011, 09:26
é orribile per alcune semplici considerazioni: la tastiera non è spostabile se non facendo sollevamento pesi, il monitor non può essere di dimensioni sufficienti, sarà sicuramente rumoroso, a questo punto preferisco un all in one con tastiera separata come ad esempio alcuni touch screen della sony o dell'acer o lo lo stesso imac decisamente più elegante, silenzioso e con ampio monitor. Questo proposte sono solo esercizi tecnici... bocciato sotto tutti i punti di vista

hylander18
06-01-2011, 10:44
Il portatile in foto sembra essere davvero un mattone...d'altronde per supportare quelle scheda..

Ciao del resto è ben fatto a differenza dei odierni portatili che sono come , dice la parola stessa, piatti almeno dà lo spazio necessario alla ventilazione

oggi giorno non esiste portatile che non somigli ad una friggitrice
per non parlare della durata della batteria che non supera i 30min effettivi

La mia domanda è questa perchè tutti si ostinano a comprarli???
risposta per ritrovarsi nel breve a portarli in assistenza ed a spendere ulteriori soldi ..........!!!!!

:D :D :D :D :)

MEDITATE meditate gente

totano84
06-01-2011, 10:57
é orribile per alcune semplici considerazioni: la tastiera non è spostabile se non facendo sollevamento pesi, il monitor non può essere di dimensioni sufficienti, sarà sicuramente rumoroso, a questo punto preferisco un all in one con tastiera separata come ad esempio alcuni touch screen della sony o dell'acer o lo lo stesso imac decisamente più elegante, silenzioso e con ampio monitor. Questo proposte sono solo esercizi tecnici... bocciato sotto tutti i punti di vista

Le prestazioni di un all-in-one non sono al livello di questo portatile configurato "da battaglia"..neanche l'iMac..stai confrontando soluzioni che non fanno parte della stessa categoria..

Ciao del resto è ben fatto a differenza dei odierni portatili che sono come , dice la parola stessa, piatti almeno dà lo spazio necessario alla ventilazione

oggi giorno non esiste portatile che non somigli ad una friggitrice
per non parlare della durata della batteria che non supera i 30min effettivi

La mia domanda è questa perchè tutti si ostinano a comprarli???
risposta per ritrovarsi nel breve a portarli in assistenza ed a spendere ulteriori soldi ..........!!!!!

A te la befana ha portato qualche allucinogeno mischiato al carbone :-)

emish89
06-01-2011, 11:09
ma qualcuno di voi non si è ancora ripreso dal pranzo di natale e dal cenone di capodanno!
ma vi pare che sia un notebook da usare come netbook per portarsi dietro tutti i giorni e farci 8 ore di utilizzo a batteria??
non mi sembra...
vi pare sia un macbook carino di estetica così da fare bella figura nella facoltà di lettere e di architettura?
non mi sembra...
è un desktop replacement e come tale viene venduto!
se andate a configurarlo scoprite che arriva a consumare fino a 400W e se uno tiene in considerazione questo dato vede che è già molto piccolo il pc!
un all in one ...l'idea mi diverte... questo fa 3 giri attorno all'imac più figo che c'è e si prende anche un caffè mentre lo aspetta...
se poi volete qualcosa di "elegante" potete sempre cercarlo altrove ...
visto che la critica più gettonata per questo nuovo pc è stato il design, devo rivalutare questo forum, è pieno di gente un po' troppo "raffinata" :D

nziria
06-01-2011, 12:04
sarà anche brutto,ma mettetelo sulla vostra scrivania...
appena qualcuno lo vede dirà:ma hai un portatile dell'anteguerra!
poi lo usa e scopre che ha fatto una gran figura di cacca.
io sinceramente non ho mai badato all'estetica.ho un pc sulla scrivania senza case,con un banchetto giusto per dare un pò di "ordine".

Goldvicio
06-01-2011, 16:13
è un computer sicuramente destinato a chi fa un utilizzo portatile di un portatile XD , è evidente del resto, che agli utenti apple interessa solo l'estetica... vabè a parte una batteria a lunga durata, un sistema operativo voloce, completo e stabile un form factor leggero e solido, uno schermo led ad alta definizione, una tastiera retroilluminata con tasti isolati, un sensore crepuscolare, un trackpad multitouch di grandi dimensioni..

ma che sarà mai...

sniperspa
06-01-2011, 16:23
è un computer sicuramente destinato a chi fa un utilizzo portatile di un portatile XD , è evidente del resto, che agli utenti apple interessa solo l'estetica... vabè a parte una batteria a lunga durata, un sistema operativo voloce, completo e stabile un form factor leggero e solido, uno schermo led ad alta definizione, una tastiera retroilluminata con tasti isolati, un sensore crepuscolare, un trackpad multitouch di grandi dimensioni..

ma che sarà mai...

:asd:

No comunque sono proprio target diversi...queste sono workstation

Goldvicio
06-01-2011, 17:18
esatto, è proprio questo che intendevo fare notare, hanno target totalmente diversi....poi personalmente con i soldi che costa una workstation portatile che di portatile ha poco, se non in pochi casi (il militare che vuole giocare e non può tenere il fisso in caserma ad esempio) sicuramente il target è estremamente ristretto e non coinvolge certo quello lavorativo.

Se ho bisogno di potenza di calcolo non uso certo quella robetta... soprattutto quando con quasi gli stessi soldi metto su un cluster con 6/8 macchine

alla fine quella vga (che è il punto di forza dell'articolo) sta messa lì, non certo per farne un utilizzo lavorativo.

EDIT___ ho appena controllato il costo di questi sistemi e con quei soldi mi faccio un cluster di almeno una ventina (20) di macchine molto ben dotate

Sh0K
06-01-2011, 18:06
Se le specifiche di 6970M sono quelle, le prestazioni sono quelle di una 6850

sniperspa
06-01-2011, 18:23
Se le specifiche di 6970M sono quelle, le prestazioni sono quelle di una 6850

Il che non è poco...ma pure un pò sprecata

sbudellaman
06-01-2011, 21:31
Il che non è poco...ma pure un pò sprecata

Sprecata ? In che senso ?
Se al giorno d'oggi per un videogiocatore ha senso acquistare una 580gtx, non vedo come una scheda 2 volte più lenta possa essere considerata sprecata.

sniperspa
06-01-2011, 22:37
Sprecata ? In che senso ?
Se al giorno d'oggi per un videogiocatore ha senso acquistare una 580gtx, non vedo come una scheda 2 volte più lenta possa essere considerata sprecata.

Te lo dice uno che gioca ancora benone con una 3850 :asd:

A parte gli scherzi non direi che una scheda che su un portatile può far girare qualsiasi gioco con il massimo dei dettagli o quasi (lasciando perdere aa16x e fronzoli inutili) per chissà quanto tempo, possa essere considerata lenta :stordita:

sbudellaman
06-01-2011, 23:04
Te lo dice uno che gioca ancora benone con una 3850 :asd:

A parte gli scherzi non direi che una scheda che su un portatile può far girare qualsiasi gioco con il massimo dei dettagli o quasi (lasciando perdere aa16x e fronzoli inutili) per chissà quanto tempo, possa essere considerata lenta :stordita:

Non ho mai detto che è lenta, ho detto che è 2 volte più lenta della 580gtx che è ben diverso ;)
Per quanto riguarda il resto in teoria uno può giocare anche con una scheda più "lenta" della tua, in pratica dipende fino a che compromessi vuoi scendere, non tutti hanno le stesse esigenze.

sniperspa
06-01-2011, 23:44
Non ho mai detto che è lenta, ho detto che è 2 volte più lenta della 580gtx che è ben diverso ;)
Per quanto riguarda il resto in teoria uno può giocare anche con una scheda più "lenta" della tua, in pratica dipende fino a che compromessi vuoi scendere, non tutti hanno le stesse esigenze.

Ho letto male scusa,la sostanza è quella però

...comunque GTX580 è una scheda Enthusiast non è per gamer "comuni"

E' una scheda che per il costo che ha non è affatto conveniente per un videogiocatore anzi, conviene molto di più prendere una scheda di fascia media ora (che comunque fa girare qualsiasi gioco al massimo) e quando se ne ha l'esigenza cambiarla...questo penso sia un dato di fatto più che una considerazione personale.

Poi è ovvio che è una questione di esigenze, per esempio io ho ancora un monitor da 19" e gioco a 1440x900 e il 99% dei giochi riesco a farli girare con dettagli alti in dx9 con framerate medio >30fps...cambierei vga solo per sfizio ora come ora e comunque ho deciso che se cambio vga cambio anche monitor assieme.

Se tu mi dici che giochi in 3D a risoluzione maggiori di 2K chiaro che una GTX580 può aver senso.

Tornando IT alla luce del fatto che quei portatili hanno uno schermo che non va sopra i 18" e al fullHD di risoluzione (quindi aliasing praticamente non si vede nemmeno senza AA) penso che già una scheda come la 6850 possa essere sottosfruttata con i giochi attuali...si è no con metro2033 e crysis la sfrutterai.

MikDic
07-01-2011, 09:19
Boh! non ha un design futuristico... ma come gli ibm/lenovo (di fascia professionale) a me ispira da sempre sostanza e solidita. Comprovata da anni sul campo....
La fibra di carbonio, alluminio anodizzato o altro .... per certi utenti non è un particolare valore aggiunto....

al135
07-01-2011, 13:32
imbarazzante... :/

emish89
07-01-2011, 13:44
imbarazzante... :/

hai ragione, certi commenti sull'aspetto di una workstation sono imbarazzanti davvero... però certa gente neanche se ne rende conto... ;)

sbudellaman
07-01-2011, 16:37
Ho letto male scusa,la sostanza è quella però

...comunque GTX580 è una scheda Enthusiast non è per gamer "comuni"
mai detto il contrario

...Tornando IT alla luce del fatto che quei portatili hanno uno schermo che non va sopra i 18" e al fullHD di risoluzione (quindi aliasing praticamente non si vede nemmeno senza AA) penso che già una scheda come la 6850 possa essere sottosfruttata con i giochi attuali...si è no con metro2033 e crysis la sfrutterai.

ho una gtx 285 (prestazionalmente "simile" alla 6850) e uno schermo fullhd, e posso confermare che come prestazioni è "un ottimo compromesso" ma non è la perfezione assoluta. Con i giochi attuali anche schede come queste presentano sempre qualche limite, seppur trascurabile quando non si vuol essere un perfezionista. Direi che la potenza fornita è il "compromesso ideale" al giorno d'oggi, scendendo sotto di esso già si inizierebbero ad avere alcune mancanze più marcate. Questo però non significa che avere potenza in più sarebbe inutile, anzi. Anche perchè ricordo che aggiornare la scheda grafica nei portatili (ove possibile) è molto più complesso rispetto ai desktop, e per chi spende una cifra considerevole (che probabilmente avrà questo portatile) credo ci si aspetti un minimo di longevità futura.