View Full Version : Dropping dei Frame..Dischi ATA100
alexxzeta
24-03-2002, 08:30
Io sono il possessore di un athlon XP, scheda video hercules 3d propeth radeon7500tvout, quando apro adobe premiere 6.0 e catturo, un VIDEO avi standard compresso da 1100kps, noto un'incredibile quantità di frame che vengono DROPPATI.
Non ho dischi SCSI, semplicemente vado avanti con ide ata 100.
Dunque ho varie domande
1) Esiste la possibilità di poter catturare direttamente in MPG? COME? Su premiere non ho trovato alcuna opzione..
2) Se passo ad ATA133, per quanto riguarda i dischi rigidi, la differenza si nota?
3) Se passo da 256 a 512 MEGA di memoria RAM, ddr, pensate che potrei ridurre i frame droppati ?
4) Essenzialmente devo catturare delle videocassette e metterle su DVD, secondo voi qual'è la migliore soluzione affinchè non perda frame e possa realizzare un lavoro perfetto ?
V|RuS[X]
24-03-2002, 08:43
Premetto che non mi diletto di editing video quindi in questo senso non posso aiutarti.
In pratica, chiedi se il tuo hd udma100 (non hai specifica il modello) sia troppo lento per acquisire velocemente i dati?
alexxzeta
24-03-2002, 09:27
Si esatto.
Vorrei però se possibile, gentilmente avere una risposta per ogni mia domanda, poichè i miei dubbi per quanto riguarda l'acquisizione sono molti.
Non riuscendo ad acquisire direttamente in MPG, mi ritrovo dei file di dimensioni spaventose.
Per cui, non solo il disco rigido, da quanto vedo, sembra non riesca a gestirli bene, ma quando mi trovo poi ad effettuare operazioni di compressione e di rielaborazione, ho sempre dei tempi di attesa lunghissimi, delle cose assolutamente inaccettabili. Eppure ho un 1.7xp, non tratta quindi di un pc, a parer mio scadente..
TUTTAIVA, non c'è assolutamente verso di usare i formati che ti dà windows..Sono costretto ad usare per forza DIVX5..Ed un pò mi scoccia dover per froza usare il divx..ci deve essere per forza il modo di acquisire in MPG..Non credete? Datemi 1 mano, ci sto passando quì delle ore, probabilmente ho qualcosa da installare, ma non sò che cosa..
alexxzeta
24-03-2002, 10:28
Il mio problema è unicamente legato all'acquisizione.
In adobe premiere 6, sicuramente c'è la possibiità di creare file che abbiano DIMENSIONI non esagerato e qualità discreta, per cui la mia difficoltà è adesso riuscire a raggiungere questo compromesso.
All'apertura di ADOBE PREMIERE 6, come unico codec disponibile, capace di creare compressione sufficiente, riesco a visualizzare il DIVX5.0.
- Posso sospettare che ciò avvenga poichè sul mio pc, non ho mai installato alcun CODEC MPEG (a patto che esso serva..Ditemi voi)..Può dipendere da questo? Devo installare un particolare codec affinchè venga visualizzato nell'elenco di quelli utilizzabili ai fini della compressione?
Per quanto riguarda la selezione del codev DIVX5.0, ho vari problemi, come del resto molti altri, da quanto vedo, quì sul forum. Ritengo il divx 5 sia un pò "BACATO".
- Dove posso prendere il 4.3 ? Vanno entrambi daccordo nel sistema?
Per il momento quindi, non ho altre possibilità.
La situazione attuale, non mi consente di lavorare con serietà. Ho un sistema serio, senza però i dischi SCSI. Non credo che debbano per forza essere necessari questi ultimi per poter creare qualcosa di ECCELLENTE. Molte persone, con dischi IDE, riescono a lavorare dignitosamente.
Dunque, per quanto riguarda la parte successiva all'acquisizione, sono riuscito a risolvere ogni mio problema. L'acquisizione resta invece un enigma.
Posso pensare che non sia facile Ottenere un buon compromesso qualità\dimensioni file..MA devo riuscirci..Altrimenti sarò sempre limitato a file di 2 minuti MAX :D
- Mi date una mano ?
- Ritenete ADOBE PREMIERE 6 un buon software per acquisizione?
Acquisire direttamente in Mpeg è possibile.. ma solo con alcuni software (Powervcr, Winvcr etc..) ma sopratutto con programmi di Editing quali Ulead Videostudio e Ulead Mediastudio..
I risultati migliori si ottengono con Videostudio 6.. seguiti a ruota da quelli ottenibili con Mediastudio 6.5..
Naturalmente per fare cio' la scheda di acquisizione deve supportare i formati di cattura del gruppo YUV (YUY2 ad esempio..)
Ma in ogni caso i risultati sono ben distanti da quelli ottenibili acquisendo prima in avi e poi codificando in Mpeg con Tmpgenc o Cinemacraft..
Non è possibile invece catturare in Mpeg con Premiere..
Per quanto riguarda l'acquisizione in .avi ..
I formati ideali sono quelli poco compressi.. come l'Huffyuv o l'Mjpeg (in particolara consiglio l'uso del Picvideo Mjpeg www.jpg.com )
Il migliore software per l'acquisizione in formato .avi è Avi_Io ..
I dischi Ide (Ata 100 - Ata 66 - ma anche Ata 33 .. sono piu' che sufficienti.. )
Ti consiglio di dare un'occhiata al nostro sito www.videoin.org
alexxzeta
24-03-2002, 11:04
Ti ringrazio, sei stato molto prezioso.
Sul mio pc, ho una versione di VISUAL STUDIO 5, posso utilizzarla?
Potresti gentilmente elencarmi i passaggi per poter settare l'adobe premiere 6 affinchè acquisisca un video costante, da VHS con un'adeguata DIMENSIONE, COMPRESSIONE e soprattutto senza perdere frame?
Mi faresti un enorme favore, si tratta di 10 minuti, per me è importantissimo..Ci sto perdendo la testa..:(
Che scheda di acquisizione hai ?
Molto dipende anche da quello..
Comunque.. come già detto.. ti consiglio di utilizzare Avi_Io.. oppure Virtualdub..
Trovi una guida all'uso di questi due programmi rispettivamente nella sezione cattura e nella sezione "Come fare per" del nostro sito..
alexxzeta
24-03-2002, 13:37
Io ho una scheda
Hercules 3d Propeth RADEON 7500 TvOut
Come ti sembra?
Ha pure l'entrata S-VIDEO..
Ok, cercherò di usare virtual DUB..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.