PDA

View Full Version : cambiare i privilegi utente in win 7

radiosity1980
05-01-2011, 16:16
ciao a tutti, avendo avuto problemi con la precedente formattazione ho deciso di installare win 7 in un nuovo disco, durante l avvio il sistema trova 2 win7 poichè nell disco dove c era il precedente sistema, sono rimaste alcune cartelle e non riesco a cancellarle, come posso risolvere questo problema?
ciao grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-01-2011, 16:44
Se è come penso di aver capito dalla tua breve descrizione, su quell'altra partizione non ci sono solo alcune cartelle ma proprio tutto il sistema di avvio di Windows 7.

Che fare? Sempre se ho capito bene, scollega proprio fisicamente l'hard disk dove c'era la vecchia installazione di Windows 7, lasciando solo collegato il disco con l'utima installazione. Quindi fai il boot con il DVD di Windows 7, raggiungi gli strumenti di amministrazione e riparazione, e scegli la voce che consente il ripristino dell'avvio. Quindi al successivo avvio dovrebbe partirti direttamente il nuovo Windows 7 senza presentarti nessun menu di scelta iniziale, a questo punto rispegni il PC e ricollega il vecchio disco.

Poi dopo e solo dopo puoi prendere inconsiderazione l'idea di cancellare le vecchie cartelle e file non più indispensabili. Al momento non azzardi ad operare in tal senso se prima non rendi del tutto indipendente la nuova installazione di Windows 7.

ATTENZIONE: quando si fanno operazioni del genere, è sempre opportuno fare prima un bel backup di tutto quello che non si intende rischiare di perdere a causa di un errore o malfunzionamento imprevisto.

Saluti.

swampi
05-01-2011, 20:15
E con un cd live di ubuntu non si possono allo stesso modo cancellare i file e cartelle dal disco fisso?

radiosity1980
05-01-2011, 20:21
ho provato a fare come mi hai detto, e se tengo solo il nuovo disco (quello con la 2° installazione )parte benissimo, poi ho riattaccato il disco "vecchio "con la precedente installazione di win7, nel boot di avvimo mi da sempre la scelta e una volta selezionato il "nuovo" win 7 il pc va benissimo, ma bel vecchio h.d non riesco a cancellare le cartelle del vecchio sitema operativo...avete altre idee?grazie a tutti.

Se è come penso di aver capito dalla tua breve descrizione, su quell'altra partizione non ci sono solo alcune cartelle ma proprio tutto il sistema di avvio di Windows 7.

Che fare? Sempre se ho capito bene, scollega proprio fisicamente l'hard disk dove c'era la vecchia installazione di Windows 7, lasciando solo collegato il disco con l'utima installazione. Quindi fai il boot con il DVD di Windows 7, raggiungi gli strumenti di amministrazione e riparazione, e scegli la voce che consente il ripristino dell'avvio. Quindi al successivo avvio dovrebbe partirti direttamente il nuovo Windows 7 senza presentarti nessun menu di scelta iniziale, a questo punto rispegni il PC e ricollega il vecchio disco.

Poi dopo e solo dopo puoi prendere inconsiderazione l'idea di cancellare le vecchie cartelle e file non più indispensabili. Al momento non azzardi ad operare in tal senso se prima non rendi del tutto indipendente la nuova installazione di Windows 7.

ATTENZIONE: quando si fanno operazioni del genere, è sempre opportuno fare prima un bel backup di tutto quello che non si intende rischiare di perdere a causa di un errore o malfunzionamento imprevisto.

Saluti.

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-01-2011, 20:32
E con un cd live di ubuntu non si possono allo stesso modo cancellare i file e cartelle dal disco fisso?

Ecco questo è proprio quello che non si dovrebbe fare :)

Cioè non si deve cancellare file a casaccio senza prima rendersi conto se sono eliminabili senza conseguenze. Intendo dire che come ho specificato nel post precedente quei file possono far parte del sistema di boot del Windows "utile", per cui se li cancelli poi il sistema non parte più. Prima si rende indipendente l'installazione di Windows poi si eliminano quei file che ormai non servono più.

Saluti.

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-01-2011, 20:38
ho provato a fare come mi hai detto, e se tengo solo il nuovo disco (quello con la 2° installazione )parte benissimo, poi ho riattaccato il disco "vecchio "con la precedente installazione di win7, nel boot di avvimo mi da sempre la scelta e una volta selezionato il "nuovo" win 7 il pc va benissimo, ma bel vecchio h.d non riesco a cancellare le cartelle del vecchio sitema operativo...avete altre idee?grazie a tutti.

OK, me l'aspettavo però non ti ho detto nulla prima per non mettere troppa carne al fuoco.

Adesso devi modificare nel setup del BIOS l'ordine di avvio tra i due hard disk, in modo che all'avvio del PC appunto, venga ad essere cercato per primo l'hard disk con l'ultima installazione di Windows 7. Il fatto è che per il momento il PC tenta ed effettua con successo il boot con il sistema di avvio presente ancora sull'altro disco.

Quindi successivamente puoi provare a cancellare i file e le cartelle presenti sull'altro disco. Se come presumo non puoi cancellarli per via di permessi NTFS che non lo consentono al comune utente, ne riparliamo :)

Oppure potresti semplicemente provare ad invertire i cavetti di collegamento dei due hard disk, non garantisco che quest'ultima soluzione funzioni di sicuro ma io ci proverei anche solo per curiosità :)

Saluti.

radiosity1980
10-01-2011, 14:23
allora ci sono delle migliorie...ora il sistema operatico win 7 parte bene, ma mi sono rimaste alcune cartelle,ne disco del sistema operativo la cartella windows old e la cartella programmi della vecchi installazione (in questa caretella i programmi non microsoft li ho cancellati ma gli altri non me lo permette)nel disco D le vecchie cartelle di sistema..
l unica cosa che all avvio mi da la scelta tra 2 windows 7 quello corretto sul disco C e quello vecchio e danneggiato sul disco D.
spero di essere stato chiaro, ma non sono espertissimo di questo cose..meglio la grafica 3d!!
ciao e grazie a tutti

p.s.
HO URGENTE BISOGNO DI LIBERARE GLI H.D.