PDA

View Full Version : Windows XP non si avvia più

Ghost Rider
05-01-2011, 14:43
Mi serve un aiuto perché non so più dove sbattere la testa.
Il PC di mia moglie non si avvia più, una settimana fa è stato spento e ieri al nostro rientro non ne ha voluto sapere di ripartire.
Rimane piantato dopo la schermata del BIOS, schermo nero con cursore lampeggiante, non arriva nemmeno alla schermata di Windows XP.
Ho provato il disco (un maxtor SATA da 320gb) sul mio PC e riesco ad accedere tranquillamente (infatti mi sono fatto un backup ulteriore dei dati), ma di effettuare il boot non ne vuole sapere (nemmeno sul mio pc).
Ho effettuato il controllo del fisco con vari tool, compreso quello della Maxtor, e non risulta nessun bad sector o altri errori.
Dalla console di ripristino ho fatto i seguenti tentativi:
1) check disk (chkdsk /p /r)
2) sostituzione dei file ntldr e ntdetect.com
3) fixboot
4) bootcfg /rebuild
5) riparazione dell'installazione (sempre bootando dal cd di windows)

Nessuna di queste operazioni ha risolto il problema.
Consigli?

jstef
05-01-2011, 15:01
Prova ad avviare quel pc da una live linux, per escludere problemi hardware al POST.
Puoi anche provare a resettare il bios: cerca sul manuale della motherboard bios/cmos reset oppure togli la batteria tampone, porta tua moglie a cena fuori e poi rimettila :)

Ciao

AMIGASYSTEM
05-01-2011, 15:08
Ho provato il disco (un maxtor SATA da 320gb) sul mio PC e riesco ad accedere tranquillamente (infatti mi sono fatto un backup ulteriore dei dati), ma di effettuare il boot non ne vuole sapere (nemmeno sul mio pc).

Questo significa che non ci sono problemi hardware,ma solo software,per tagliare la testa al toro prova a resettare tutto a primo giorno,leggi i post che ti allego attentamente.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199614

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair

Ghost Rider
05-01-2011, 15:21
Questo significa che non ci sono problemi hardware,ma solo software,per tagliare la testa al toro prova a resettare tutto a primo giorno,leggi i post che ti allego attentamente.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199614

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair

Resettone del registro? Proverò anche quello, tanto se non riparte devo comunque rifare l'installazione.
Grazie a tutti per le risposte, proverò anche con linux, da qualche parte dovrei avere il disco di Ubuntu

jstef
05-01-2011, 15:37
Non è detto che se sposti un disco bootabile da un pc a un altro riesci ad avviare il SO. Comunque se si blocca al POST è difficile che sia un problema software. Ad ogni modo qui dalle mie parti si dice "fà e desfà l'è tutt on laurà" quindi fai pure tutte le prove che ti senti di fare :)

Ciao

Ghost Rider
05-01-2011, 16:07
Non è detto che se sposti un disco bootabile da un pc a un altro riesci ad avviare il SO.

Vero, ma mettendo il mio disco sul PC di mia moglie, windows parte :D
...e così ho anche escluso che sia un problema della MoBo (vabbè, non che l'abbia mai pensato)

Comunque se si blocca al POST è difficile che sia un problema software.

Vero, ma non è nemmeno un problema del disco, visto che riesco ad accedere tranquillamente se lo monto sul mio PC, infatti ho copiato tutti i dati su un disco esterno.

Comunque, ho resettato il BIOS, brasato il registro, ma nulla di fatto.
Che faccio, provo con un FIXMBR? Idee migliori?

AMIGASYSTEM
05-01-2011, 17:30
Ma non avevi già detto che avevi ripulito l'MBR ?

@jstef
Non è detto che se sposti un disco bootabile da un pc a un altro riesci ad avviare il SO.

Lo so che un sistema non parte su un hardware diverso,però si vede se fà il boot,chiaramente non deve proseguire altrimenti può creare problemi al sistema.

Ghost Rider
05-01-2011, 17:56
Ad ogni modo, ho provato anche Ubuntu. L'ho lanciato da CD e gira bene, ovviamente vede il disco e accede tranquillamente ai dati... a questo punto ho esaurito le opzioni, a parte quella di reinstallare xp :boh:

jstef
05-01-2011, 18:23
Vero, ma mettendo il mio disco sul PC di mia moglie, windows parteAllora non serviva provare con la live su cd.
Quindi il pc moglie è a posto, e il disco moglie è a posto tranne probabilmente il mbr che guarda caso viene caricato subito dopo il post. Prova con il fixmbr, se il tool maxtor dice che i settori sono leggibili magari è solo scassato il dato e lo rimetti a posto. Se no mi aspetto che comunque si possa reinstallare il SO senza problemi

Ciao

AMIGASYSTEM
05-01-2011, 23:21
Spero solo che non ci sia qualche problema sulla traccia "0" dove appunto risiede l'MBR,altrimenti potrai usare l'hardisk solo come dati,da mettere come secondo Hardisk o su un case USB,infatti anche se succede raramente,quando si rovina quel settore,Windows non può più scrivere il BootLoader e quindi non potrà mai più bottare,solo su altri sistemi come Amiga non è un problema,dove il BootLoader può risiedere su qualsiasi traccia e si possono fare partizioni bottabili all'infinito.Se invece la traccia "0" è solamente corrotta togli i dati importanti dell'hardisk,elimina le partizioni e ricreale exnovo dal CD di XP durante l'installazione,se non lo fai,potrai incappare nello stesso problema.

Ghost Rider
06-01-2011, 07:31
Problema risolto, speriamo bene... cosa gli sarà preso è un mistero, è stato semplicemente spento una settimana. Grazie a tutti.

AMIGASYSTEM
06-01-2011, 10:33
Quale cura a funzionato ?

Ciao Ghost Riders ... In The Sky (http://www.youtube.com/watch?v=4s7jJd8EjlA) l'originale del 1949

jstef
06-01-2011, 15:35
Grazie a tutti una cippa ;)

Condividere informazioni, grazie