PDA

View Full Version : Rete wireless con airport express

galaga
05-01-2011, 13:37
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per sciogliere un dubbio che ho relativamente alla possibilità di creare una rete wireless con una o più airport express con la mia configurazione internet attuale....
Mi spiego meglio: attualmente ho alice ADSL con il modem router standard alice (b/g), cui è collegato il mio mac mini (modello 2006 con airport extreme b/g integrata) e da cui "parte" la mia rete wireless domestica creata attraverso "condivisione internet".
In passato avevo provato a prendere un modem router n per velocizzare la rete wireless, ma ho scoperto che era inutilizzabile con la adsl di alice, quindi l'ho riportato indietro.
In questi giorni leggevo delle interessanti funzionalità delle airport express (quelle che somigliano all'alimentatore ipod) per quanto riguarda lo streaming wireless della musica in sala al mio stereo e mi sono chiesto se, acquistandone una seconda da collegare direttamente via ethernet al modem router alice (e magari anche alla stampante), potrei a questo punto avere una rete wireless n (e non più g come adesso) con evidenti vantaggi in termini di velocità e portata della rete.
Con quella configurazione dovrei comunque tenere acceso il mac per usufruire della rete wifi (ovviamente per lo streaming sì...) oppure la potrebbe gestire direttamente l'airport express collegata al modem router alice?
Mi potete confermare per favore?

Altra cosa....se non sbaglio potrei anche controllare lo streaming con il mio ipad (che non ha musica al suo interno), giusto?

Grazie in anticipo a tutte le risposte :)

ilratman
05-01-2011, 13:44
Mah io ho alice e uso il router che voglio.
Cmq l'airport è un access point e puoi farci quello che vuoi, non aspettarui miracoli dalla wifi n soprattutto con l'antenna piccola dell'airport.

sigix
05-01-2011, 13:52
Compra l'airport extreme...con quella puoi farlo, non vorrei dire fesserie ma con la express no...
io con la extreme trovo un netto miglioramento della rete, un po per la tecnologia n un po perche mi sono creato una rete ad hoc wifi collegandola via ethernet al router...lasciano la rete wifi del router alice

galaga
05-01-2011, 13:56
Mah io ho alice e uso il router che voglio.
Cmq l'airport è un access point e puoi farci quello che vuoi, non aspettarui miracoli dalla wifi n soprattutto con l'antenna piccola dell'airport.

sì, scusa...mi sono spiegato male. Posso usare il router che voglio, ma poi mi gioco la linea telefonica che è in VoIP

Compra l'airport extreme...con quella puoi farlo, non vorrei dire fesserie ma con la express no...
io con la extreme trovo un netto miglioramento della rete, un po per la tecnologia n un po perche mi sono creato una rete ad hoc wifi collegandola via ethernet al router...lasciano la rete wifi del router alice

non basta l'express quindi per creare la rete wifi?

ilratman
05-01-2011, 14:04
sì, scusa...mi sono spiegato male. Posso usare il router che voglio, ma poi mi gioco la linea telefonica che è in VoIP

non basta l'express quindi per creare la rete wifi?

Ok adesso è chiaro.

Puoi usare allora un qualsiasi access point n, per me anche l'express.

Cmq con quello che costa l'express ti fai un router n a tripla antenna e a doppio canale e lo usi come access point altro che la scatoletta bianca.

sigix
05-01-2011, 14:08
http://www.apple.com/it/airportexpress/features/sharing.html
mi sa che ti conviene leggere per bene qui.

galaga
05-01-2011, 14:19
Puoi usare allora un qualsiasi access point n, per me anche l'express.

Cmq con quello che costa l'express ti fai un router n a tripla antenna e a doppio canale e lo usi come access point altro che la scatoletta bianca.

vero, però poi mi perdo la possibilità di usare la seconda express (quella in sala pensata per lo streaming musicale) come "ripetitore" della rete perchè la express fa il bridging solo di reti airport express o extreme

http://www.apple.com/it/airportexpress/features/sharing.html
mi sa che ti conviene leggere per bene qui.

ho letto, cosa non ti torna rispetto al mio "progettino"?

galaga
05-01-2011, 18:09
ho Alice praticamente da quando esiste (era a 640 Kbps all'epoca...) e non mai, e sottolineo mai, utilizzato la loro immondizia per la connessione, ma sempre un modem router wireless acquistato da me dal libero commercio.

non è che per "Alice" intendi erroneamente una linea ADSL business (con non sono Alice) di quelle con il router con la smart card?

in quel caso, effettivamente, puoi usare solo quello e basta.

no, ho aliceadsl 7 mega col modem router pirelli (quello bianco e nero)....niente smartcard

galaga
10-01-2011, 09:27
airport express presa e configurata (semplicissimo) come access point...rete wifi n perfettamente attiva ;)
Molto soddisfatto :D