PDA

View Full Version : discusione i3

japoco_poz14
05-01-2011, 12:54
Ragazzi si continua a parlare di i5-i7ma sto benedetto i3, quanto è valido secondo voi?non ragionate dicendo che escono i nuovi sandy bridge!il "vecchio" i-3 quanto è valido?qualcuno lo ha mai usato e testato?

japoco_poz14
05-01-2011, 18:17
nessuno ha mai usato un i3??

F1R3BL4D3
05-01-2011, 18:21
Non sono molto validi. Nel senso che la loro struttura è molto deficitaria per via della separazione del controller di memoria rispetto alle altre parti logiche della CPU (pur essendo integrato on-die, ma nella parte della VGA).

japoco_poz14
05-01-2011, 18:32
mmm...la tua risposta mi sembra valida!per farmi capire meglio detto più terra terra?

F1R3BL4D3
05-01-2011, 18:55
Non hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni fondamentalmente. Stessa cosa per la serie Core i5 6XX.

Jean240
05-01-2011, 19:19
Non hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni fondamentalmente. Stessa cosa per la serie Core i5 6XX.

Infatti!!!

japoco_poz14
05-01-2011, 19:41
quindi costano tanto per le prestazioni che ti danno?e al pari di prestazione da parte di amd cosa c'è?

Jean240
05-01-2011, 20:01
quindi costano tanto per le prestazioni che ti danno?e al pari di prestazione da parte di amd cosa c'è?

Perfetto!!!!...Cmq a parità di prezzo con queste soluzioni citate (i3 e i5 6xx) ci sono tanti proci..come per esempio gli athlon II x4 che sono ottimi proci..anche se al prezzo di alcuni i5 6xx ci sono i phenom II x4 che assolutamente sono da preferire!!!

japoco_poz14
05-01-2011, 20:07
ah capito!!anche quelli sono dual core come l'i3 e si possono overcloccare abbastanza?scusate ma amd non la conosco per nulla!:(

Jean240
05-01-2011, 20:18
ah capito!!anche quelli sono dual core come l'i3 e si possono overcloccare abbastanza?scusate ma amd non la conosco per nulla!:(

No no sono tutti quadcore!!!! L'unica differenza è che gli athlon mancano di cache l3 rispetto al phenom II che la ha...cmq si overcloccano bene...puoi dare un occhio al thread ufficiale AMD per farti un idea..

japoco_poz14
05-01-2011, 20:34
l'i3 non è un quad core!è un dual core con 4 threds!quindi per ogni core te ne fa vedere due virtuali!ma rimane cmq un dual core!anche per quegli amd è così?

Jean240
05-01-2011, 20:38
l'i3 non è un quad core!è un dual core con 4 threds!quindi per ogni core te ne fa vedere due virtuali!ma rimane cmq un dual core!anche per quegli amd è così?

Si si lo so...io intendevo che sono quadcore gli AMD che ti ho detto cioè gli athlon II x4 e i phenom II x4 :)..AMD infatti non adopera la tecnnologia hyperthreading (Ht)

AleLinuxBSD
06-01-2011, 07:23
Io credo che ti convenga orientarti su un athlon ii x4 piuttosto che su un intel i3 perché anche se quest'ultimo presenta grandi potenzialità in overclock (a differenza dei nuovi sandy bridge dove non esiste neanche un modello i3 overcloccabile) le sue prestazioni restano comunque indietro in tutti quegli applicativi che usano davvero i core (fisici e non virtuali).
A quel punto tanto vale prendersi un processore che fà bene un po' di tutto e che fà meglio quando necessario anziché tentare di spremere un i3 per avere alla fine prestazioni inferiori (salvo gli applicativi che non usano bene il multithreading o che ancora non sono capaci di usare più di un core).
Naturalmente parlo a parità di costi.

japoco_poz14
06-01-2011, 09:47
perfetto!e tu citi sempre quei procesori della amd citati da jean240?gli applicavi che non usano il multithreading quali sarebbero per esempio?

japoco_poz14
06-01-2011, 18:14
ragazzi su internet vedo che prendono tutti in considerazione i3 530 a 2,93Ghz!ovviamente poi overcloccato!ma per esempio un i3 550 con 3,2Ghz e poi overcloccato non è meglio del 530?non capisco perchè in giro non se ne parli!!

slyfer
06-01-2011, 18:46
perché costa di piu' per niente.
Il core i3 530 e' quello che costa di meno (100 euro), va benissimo anche per giocare, e puoi anche overcloccarlo un pò per farlo tirare quel 15-20% in più (visto che è a 32 nm).
Il core i3 550 costerà 20-30 euro in più.... per cosa? tanto quei 200/300Mhz non ti cambiano la vita. Tantovale spendere 20-30 euro in più su una scheda video (per dire)

Io ho un core i3 530, 4gb ram, scheda madre asus di base (p7p55-m), scheda video asus radeon 5770 da 1gb (la cu-core) - presa diversi mesi fa, oggi ovviamente dovresti prendere una di quelle nuove della serie 6900. Gioco a QUALSIASI gioco uscito finora. Reggi bene anche su monitor 23 pollici (io ho un 17 pollici, gioco a 1280x1024).

AleLinuxBSD
06-01-2011, 19:35
gli applicavi che non usano il multithreading quali sarebbero per esempio?
Con mio grande sconforto, diversi filtri e plugin in gimp, sono ancora single core (non ho idea se la stessa cosa capita pure per photoshop).
(A parità di frequenza qui i processori intel rendono di più, quando gli amd hanno frequenze maggiori di circa 400 mhz allora la situazione pareggia pure da questo punto di vista).
Fino a poco tempo fà usando virtualbox non era possibile usare più di un core (a differenza di vmware).
Poi ci sono applicativi multithreading che però non scalano bene (penso perché scritti male) per cui capita che i 6 core consentano margini di miglioramento limitati rispetto ai 4 core.
Poi esisteranno pure altri, questi sono quelli che mi sono capitati sotto mano.

japoco_poz14
06-01-2011, 20:45
tu con il 530 ti sei trovato bene?quindi il 550 per esempio è sconsigliato?perchè 20 o 30 euro in più si possono risparmiare tranquillamente anche se però 200 - 300 Mhz non possono fare la differenza?cioè poi se si overclocca con il 550 si riesce a spingere di più rispetto al 530 che ho visto da molti test più di 4,5Ghz diventa un pò instabile!!magari con il 550 si riescono a prendere i 5 Ghz!dico io eh!si il ragionamento dei multithreading l'ho capito abbastanza!:D

slyfer
06-01-2011, 21:35
se devi comprarti un pc nuovo ADESSO, ovviamente comprati sandybridge (in base alle tue esigenze e disponibilita' di spesa).
Io ho dovuto prendere il pc a febbraio 2010, all'epoca il core i3 530 era il migliore di quelli economici come rapporto prezzo/prestazioni.
Se giochi a basse risoluzioni (1280 su monitor 17 pollici) è perfetto anche oggi, ovviamente va bene per qualsiasi uso del pc (programmazione, grafica, ecc...).
Non lo cambio certo per un sandybridge...
Secondo me tengo bene anche giochi su monitor full hd, con filtri bassi (2x).
Tieni presente che un sistema deve essere calibrato.... è sbagliato prendere un processore economico come i3 e metterci una scheda video top (dai 300 euro in su per dire).
Quindi tornando a bomba.... in base a quello che devi fare e che puoi spendere, scegli i componenti pc, equilibrati fra loro (non mischiare top/base, altrimenti ti crei colli di bottiglia)
:D

Jean240
07-01-2011, 12:45
tu con il 530 ti sei trovato bene?quindi il 550 per esempio è sconsigliato?perchè 20 o 30 euro in più si possono risparmiare tranquillamente anche se però 200 - 300 Mhz non possono fare la differenza?cioè poi se si overclocca con il 550 si riesce a spingere di più rispetto al 530 che ho visto da molti test più di 4,5Ghz diventa un pò instabile!!magari con il 550 si riescono a prendere i 5 Ghz!dico io eh!si il ragionamento dei multithreading l'ho capito abbastanza!:D

Si ma tu prendi il procio solo per oc o prendi un procio che sia buono di suo in partenza?? è inutile secondo me prendere un procio che fa 4,5 ghz( ovviamente mica li farai cosi subito e facilemente) quando allo stesso prezzo prendi un procio che già a default va molto meglio!!!

Jean240
07-01-2011, 12:46
se devi comprarti un pc nuovo ADESSO, ovviamente comprati sandybridge (in base alle tue esigenze e disponibilita' di spesa).
Io ho dovuto prendere il pc a febbraio 2010, all'epoca il core i3 530 era il migliore di quelli economici come rapporto prezzo/prestazioni.
Se giochi a basse risoluzioni (1280 su monitor 17 pollici) è perfetto anche oggi, ovviamente va bene per qualsiasi uso del pc (programmazione, grafica, ecc...).
Non lo cambio certo per un sandybridge...
Secondo me tengo bene anche giochi su monitor full hd, con filtri bassi (2x).
Tieni presente che un sistema deve essere calibrato.... è sbagliato prendere un processore economico come i3 e metterci una scheda video top (dai 300 euro in su per dire).
Quindi tornando a bomba.... in base a quello che devi fare e che puoi spendere, scegli i componenti pc, equilibrati fra loro (non mischiare top/base, altrimenti ti crei colli di bottiglia)
:D

Intendi tra gli altri proci di casa intel?...perchè se messo in correlazione con la concorrenza non credo proprio!!! ;)