PDA

View Full Version : collegare pc e ps3 alle stesse casse, attraverso la tv, è possibile?!


SandROCK1983
05-01-2011, 10:53
salve ragazzi,
magari qualcuno di voi ne sa qualcosa di più in merito.

il mio problema è questo: ho comprato un monitor TV led e vi ho attaccato sia il pc (tramite VGA) che la PS3 tramite HDMI.
ora, vorrei utilizzare le stesse casse del pc anche per la PS3, dato che sono di maggiore qualità rispetto a quelle incorporate nella Tv.
cercando un pò in giro nella rete ho trovato molte discussioni su questo argomento: sdoppiatori, adattatori e via dicendo...tutto molto complicato!
io mi chiedo:se io collegassi l'uscita audio della scheda audio del pc all'entrata audio dietro la tv e poi le casse del pc all'entrata cuffie sempre della tv, non avrei risolto il problema?
tanto l'audio della ps3 è portato tramite HDMI.
cioè, alla fine, il mio discorso è: è possibile sfruttare l'entrata delle cuffie della tv per collegarci le casse del pc, in modo che tutti i segnali audio in entrata nella tv (audio del pc tramite collegamento diretto con la presa audio dietro la tv, e audio ps3 tramite hdmi)escano dalle stesse casse attaccate alla presa cuffie della tv?
in queso modo la tv stessa fungerebbe da "sdoppiatore" audio, nel senso che 2 diverse vie d'entrata audio diverse (jack-jack per il pc e hdmi x la ps3) abbiano la stessa uscita sulle casse attacacte alla presa cuffie della tv.

ebbene, è possibile questa cosa?
spero di non essere stato troppo confusionario

grazie 1000 a tutti coloro che vorranno aiutarmi

6duca5
05-01-2011, 10:59
in altre parole quello che vuoi fare tu è:

audio pc-->tv tramite collegamento
audio ps3-->tv con l'hdmi
tv-->casse tramite il minijack delle cuffie..

se è cosi è possibile e dovrebbe funzionare..

SandROCK1983
05-01-2011, 11:12
si, è esattamente questo che vorrei fare...
mi domando però perchè, se è tanto semplice, non ci abbia pensato nessuno: tutti parlano di decodifica del segnale, sdoppiatori ecc ecc
forse xkè la qualità di uscita della presa cuffie è molto scarsa e non riesce a supportare le casse del pc....
boh, tanto vale provare...devo solo procurarmi un cavo di collegamento pc/tv, del tipo maschio maschio speriamo esita!

:-)

eRmacina
05-01-2011, 16:38
si, è esattamente questo che vorrei fare...
mi domando però perchè, se è tanto semplice, non ci abbia pensato nessuno: tutti parlano di decodifica del segnale, sdoppiatori ecc ecc
forse xkè la qualità di uscita della presa cuffie è molto scarsa e non riesce a supportare le casse del pc....
boh, tanto vale provare...devo solo procurarmi un cavo di collegamento pc/tv, del tipo maschio maschio speriamo esita!

:-)
non è che sia tutta sta gran cosa,uscita per le cuffie della TV è per le cuffie :D non per casse,e quindi la resa non è ideale,sopratutto non ha senso se si hanno casse multicanale tipo 5.1 non è che non ci ha pensato nessuno
Non so che TV hai ma se vuoi fare una cosa fatta meglio,ti do un consiglio per sfruttare meglio le casse pc,sempre se la tua TV ha le connessioni adatte,solitamente le TV hanno un uscita RCA audio usata solitamente per collegare TV ad hifi,qua colleghi un cavo RCA a jack(purtroppo li trovi solo con jack maschio) poi un adattatore jack femmina/femmina e qui attacchi le tue casse ;) se trovi il cavo RCA a jack femmina ti risparmi l'adattatore ma è difficile trovarlo

ti metto giusto qualche esempio
cavo RCA/jack
http://www.freemindconsulting.com/osc/catalog/images/ready/252_283_CavoMiniJackM_2RcaM.jpg
adattatore jack f/jack f
http://images.misco.it/store/products/cnet/images/ml/I469210.jpg

dovresti trovare tutto facilmente in un negozio di elettronica

Londo83
05-01-2011, 16:48
se è un tv led,e quindi abbastanza recente,potrebbe avere l'uscita casse.

quindi colleghi l'usita audio del pc a un ingresso audio del TV....
l'audio ps3 passa già attravesro l'HDMI

fai uscire l'audio della tv e lo attacchi alle casse...

almeno io ho fatto così...

sappi però che la tv riprodurrà l'audio di ciò che stai vedendo e basta (a meno di possibili impostazioni particolari della tua tv)....quindi diciamo non potrai giocare alla ps3 ascoltando la musica del pc....

SandROCK1983
05-01-2011, 20:36
grazie dei consigli ragazzi!
appena ho un pò di tempo mi procuro tutto quello che serve e poi provo

vi farò sapere come va!

grazie ancora a presto