View Full Version : [Estate 2011] Nuova Zelanda
Paganetor
05-01-2011, 10:36
Ciao a tutti!
come di consueto, l'anno nuovo mi porta a ragionare sulle più (im)probabili mete per le mie ferie! :D
Quest'anno sto valutando per le ferie di agosto la Nuova Zelanda: è una meta che ho adocchiato già qualche anno fa, ma che poi ho messo da parte (a favore in genere di Usa e Canada) per via del viaggio parecchio lungo (circa 30 ore di volo).
Ora sto tornando alla carica perchè 30 ore di volo non mi spaventano più ( :sofico: ) e, guardando un po' di articoli e reportage fotografici, ho avuto l'ennesima conferma sulla bellezza del posto!
Morale: cerco pareri, esperienze e link da parte di chi, in un modo o nell'altro, conosce qualcosa di questo lontano paese ;)
Alcuni punti fermi: dovrei poter gestire 4 settimane di ferie ad agosto, quindi il tempo per girarla per bene dovrebbe esserci. Ho visto poi che il costo di minicamper per due persone sono particolarmente accessibili (un preventivo fatto al volo (http://www.escaperentals.co.nz/)mi dà 1300 dollari neozelandesi per 25 giorni, pari a circa 800 euro), per cui come opzione mi sembra valida al posto del classico "auto+hotel".
Fatevi sotto! :read:
Grazie ;)
Andrea
ziozetti
05-01-2011, 22:02
.
Paganetor
06-01-2011, 08:03
.
:stordita:
ziozetti
06-01-2011, 13:02
:stordita:
Era un segnaposto per insulti. Non me ne è ancora venuto in mente alcuno...
Paganetor
06-01-2011, 13:53
Era un segnaposto per insulti. Non me ne è ancora venuto in mente alcuno...
lo prendo come un "up" :asd:
Alexander130577
13-01-2011, 10:53
la Nuova Zelanda è fantastica e bellezza a parte, ha una disoccupazione vicina allo zero per cento!!!!
Paganetor
13-01-2011, 10:56
la Nuova Zelanda è fantastica e bellezza a parte, ha una disoccupazione vicina allo zero per cento!!!!
ottimo: vuol dire che non troverò gente ai semafori che mi vuole lavare i vetri dell'auto? :D
ottimo: vuol dire che non troverò gente ai semafori che mi vuole lavare i vetri dell'auto? :D
al contrario, ce ne son 4 per semaforo! in regola! altrimenti come farebbero ad arrivare a 0%??? :D
Paganetor
13-01-2011, 12:40
al contrario, ce ne son 4 per semaforo! in regola! altrimenti come farebbero ad arrivare a 0%??? :D
http://forum.html.it/forum/images/smilies/sbonk.gif
appena tornato da 23gg tra le due isole , quando ho un attimo di tempo ti descrivo il mio giro ;)
ah al ritorno causa problema all'aereo le 30 ore sono diventate quasi 3 giorni... :D
ah al ritorno causa problema all'aereo le 30 ore sono diventate quasi 3 giorni... :D
minch** che serbatoio! :sofico:
Paganetor
30-01-2011, 08:47
appena tornato da 23gg tra le due isole , quando ho un attimo di tempo ti descrivo il mio giro ;)
mitico! :D
Eccomi qui.
In breve le destinazioni che ho toccato nelle due isole.
Isola del Nord:
Auckland e Hauraki Gulf
Taupo e Rotorua
Tongariro National Park
Wellington
Isola del Sud:
Dunedin, Penisola Otago e Catlins
Fiordland / Te Anau / Milford Sound
Wanaka / Lake Tekapo / Mt.Cook National Park
West Coast / Fox e Franz Joseph Glacier
Kaikoura
Abel Tasman National Park
Marlborough e Nelson
per un totale di circa 4500 km in auto, un volo interno (Auckland -> Dunedin) e il traghetto tra le due isole.
Cerco prossimamente di scriverti un resoconto, per ora se ti servono info sulle località che ho indicato chiedi pure ;)
Ci sono un sacco di posti che avrei voluto visitare e che non mi è stato possibile mettere in itinerario, d'altra parte alcune delle attrazioni che le guide indicano come imperdibili a mio parere sono molto meno belle di altre meno celebrate.
Come guide io avevo Lonely Planet (buona per come descrive i trekking nei parchi) e Footprint (ottima per tutto il resto).
In agosto farà un freddo boia, specie al sud, ma andate per gli sport invernali?
A presto
minch** che serbatoio! :sofico:
A380, comodissimo pure in classe Econozozz :D
Paganetor
30-01-2011, 22:07
grazie per le indicazioni!
In agosto farà un freddo boia, specie al sud, ma andate per gli sport invernali?
no :stordita:
comunque ho letto che fa freddo a sud, ma a nord è solo "fresco"... dici che sarà molto peggio dell'Alaska? Quando ci sono stato io una notte al Denali (in agosto :D ) ha ghiacciato... :fagiano:
number76
30-01-2011, 22:21
ci sono stato 4 anni fa bellissimoooooo
comunque ho letto che fa freddo a sud, ma a nord è solo "fresco"... dici che sarà molto peggio dell'Alaska? Quando ci sono stato io una notte al Denali (in agosto :D ) ha ghiacciato... :fagiano:
nonostante il paese sia molto simile all'italia come collocazione nell'altro emisfero il clima è molto più temperato per la presenza dell'oceano tutto attorno.
d'estate non si arriva facilmente a 30 gradi nemmeno a nord e di inverno le temperature sono abbastanza miti, tuttavia se verso il mare non ci dovrebbero essere problemi (le compagnie che fanno whale watching ad esempio escono tutto l'anno, se il tempo lo consente), in montagna potreste trovare un sacco di neve.
Se vi interessa fare trekking anche in ambiente montano potrebbero esserci un sacco di sentieri chiusi, però.... il mount doom di mordor con la punta innevata deve fare impressione :D
Paganetor
31-01-2011, 07:27
nonostante il paese sia molto simile all'italia come collocazione nell'altro emisfero il clima è molto più temperato per la presenza dell'oceano tutto attorno.
d'estate non si arriva facilmente a 30 gradi nemmeno a nord e di inverno le temperature sono abbastanza miti, tuttavia se verso il mare non ci dovrebbero essere problemi (le compagnie che fanno whale watching ad esempio escono tutto l'anno, se il tempo lo consente), in montagna potreste trovare un sacco di neve.
Se vi interessa fare trekking anche in ambiente montano potrebbero esserci un sacco di sentieri chiusi, però.... il mount doom di mordor con la punta innevata deve fare impressione :D
no be', l'idea era quella di fare un po' di trekking "leggero", senza escursioni impegnative (al massimo robe di mezza giornata o un giorno, fattibili anche da chi - come me - non fa grandi cose durante l'anno)
una curiosità: hai visto in giro un po' di quei minivan allestiti a camper? come ti sembrano? perchè stavo pensando a quelli per muovermi in giro...
no be', l'idea era quella di fare un po' di trekking "leggero", senza escursioni impegnative (al massimo robe di mezza giornata o un giorno, fattibili anche da chi - come me - non fa grandi cose durante l'anno)
una curiosità: hai visto in giro un po' di quei minivan allestiti a camper? come ti sembrano? perchè stavo pensando a quelli per muovermi in giro...
Sì mi riferivo a trekking brevi, nell'isola del nord ad esempio il più famoso è il Tongariro Alpine Crossing (pieno di gente ma ve lo consiglio), in pieno inverno non so se è tutto fattibile.
La NZ è piena di roulotte e camper, da quelli 5 stelle grossi come un trilocale milanese a i piccoli minivan adattati con le brandine. Questi ultimi non hanno i servizi igienici a bordo ma non è un grosso problema, ci sono gratuiti e nella maggior parte dei casi molto puliti in ogni paesino. L'unico problema che vedo anche qui è il freddo, non ho esperienza di campeggio in inverno ma considerando che in estate la mattina presto c'erano 7-8 gradi ... :D
Paganetor
31-01-2011, 09:46
Sì mi riferivo a trekking brevi, nell'isola del nord ad esempio il più famoso è il Tongariro Alpine Crossing (pieno di gente ma ve lo consiglio), in pieno inverno non so se è tutto fattibile.
La NZ è piena di roulotte e camper, da quelli 5 stelle grossi come un trilocale milanese a i piccoli minivan adattati con le brandine. Questi ultimi non hanno i servizi igienici a bordo ma non è un grosso problema, ci sono gratuiti e nella maggior parte dei casi molto puliti in ogni paesino. L'unico problema che vedo anche qui è il freddo, non ho esperienza di campeggio in inverno ma considerando che in estate la mattina presto c'erano 7-8 gradi ... :D
ho letto che questi piccoli camper hanno il riscaldamento (ti allacci alla rete elettrica del campeggio e di notte non surgeli :D )
comunque provo a cercare bene qualche esperienza di viaggio "invernale" in NZL perchè cominciano a essere in troppi a chiedermi se vado per sciare... :stordita:
*nicola*
31-01-2011, 20:44
Io non ci sono stato però in Austraia ho conosciuto molte persone che ci sono state. Quasi tutti noleggiando un'auto o un pulmino e girando per i fatti loro.
Da quanto mi hanno detto apparte le due città principali (che cmq non sono molto grandi) tutto il resto è natura aperta molto molto bella ed incontaminata.
A questo punto ti faccio una domanda: hai intenzione di passare tutte e quattro le settimane immerso nella natura facendo sport? Tra l'altro occhio alle temperature se vai nella nostra estate (= nel loro inverno) perchè se vai nell'isola meridionale sei abastanza a sud.
Hai consideato l'idea di abbinare la NZ ad una visita anche corta del sud est dell'Australia (tipo Melbourne e Great ocean road), una cosa da pochi giorni?
Se è il tuo stile di viaggio prova a farti fare dei preventivi da questa agenzia (te la consiglio perchè mi ci sono trovato bene, non ho nessuna percentuale :D :D :D ) http://www.backpackerworldtravel.com
oppure questa che ho sentito essere altrettanto buona (non l'ho mai provata se non per navigare in Internet gratis nei loro uffici:) :) )
http://www.peterpans.com/
su alcune cose credo che siano praticamente la stessa agenzia.
Non ricordo il nome ma, invece, ti sconsiglio la catena di agenzie che ha il cartello rosso con la scritta bianca e danno i braccialettini rossi. NON è la flight centre, ma ho sentito due persone su due che si sono trovati male.
Dimenticavo, per viaggi così lunghi è essenziale secondo me portarti quella specie di mezza ciambella-cuscino da mettere attorno alla testa in aereo. In Australia non era molto economica quindi ti consiglio di prendertelo qui all'IKEA o in qualche negozio un po' da poco prima di partire.
Detto questo: ti invidio!
Mi piacerebbe un sacco tornare in Australia e magari visitare anche la Nuova Zelanda!
Paganetor
20-02-2011, 11:06
Cerco prossimamente di scriverti un resoconto, per ora se ti servono info sulle località che ho indicato chiedi pure ;)
ciao, hai avuto modo di mettere giù le tue "impressioni di viaggio"? :D
ciao, hai avuto modo di mettere giù le tue "impressioni di viaggio"? :D
sono incasinatissimo col lavoro, non ho neanche sistemato le foto per fare un minialbum. se hai quesiti scrivimi pure , prima che abbia scritto il resoconto sarai già tornato :(
Paganetor
22-02-2011, 07:48
nel frattempo c'è stato un forte terremoto (http://www.corriere.it/cronache/11_febbraio_22/terremoto-nuova-zelanda_e27e8800-3e1e-11e0-8c41-24e78bec137b.shtml)...
com'è che quando decido una meta poi si scatenano gli elementi della natura!?
ziozetti
22-02-2011, 13:16
nel frattempo c'è stato un forte terremoto (http://www.corriere.it/cronache/11_febbraio_22/terremoto-nuova-zelanda_e27e8800-3e1e-11e0-8c41-24e78bec137b.shtml)...
Fai te...
Paganetor
22-02-2011, 13:20
Fai te...
http://i52.tinypic.com/2whpn61.jpg
vedi di non pianificare viaggi dalle mie parti, per cortesia :O
comunque, sappi che ti odio :O
metto anche io un segnaposto per insulti da usare in futuro, come ha fatto ziozetti:
.
bello grosso però
Paganetor
07-03-2011, 13:00
lascia perdere, va', che mi sa che il progetto è naufragato causa appunto il terremoto... ci stiamo seriamente interessando al nord Europa, in particolare Norvegia, da fare in auto dall'Italia.
Vediamo i costi, magari ci scappa anche qualche giorno alle Svalbard... :sperem:
lascia perdere, va', che mi sa che il progetto è naufragato causa appunto il terremoto... ci stiamo seriamente interessando al nord Europa, in particolare Norvegia, da fare in auto dall'Italia.
Vediamo i costi, magari ci scappa anche qualche giorno alle Svalbard... :sperem:
Consigliatissima!!
Paganetor
07-03-2011, 16:01
Consigliatissima!!
sì, e pure costosissima! :D
c'è di buono che passando da una meta all'altra "risparmierei" sul volo e sul noleggio auto usando la mia macchinina per giungere fin dove serve (Tromsø?) e massacrarmi poi da lì per le Svalbard.
Comunque sto guardandomi in giro, al limite apro un nuovo thread così questo rimane per un eventuale viaggio futuro... (così viene un travaso di bile a Ziozetti... :asd: )
Paganetor
10-07-2017, 10:36
non per fare archeo-posting, ma quest'anno in Nuova Zelanda ci vado davvero! :sofico:
niente camperino, solo auto e hotel (mi sono imborghesito :D )
Spero di non beccare troppo freddo :mc:
PS: con la macchina a nolo ho preso anche le catene da neve... si sa mai! :read: :stordita:
ziozetti
12-07-2017, 11:41
(così viene un travaso di bile a Ziozetti... :asd: )
Devi finire in mezzo alla battaglia del Fosso di Helm! :mad:
Paganetor
12-07-2017, 14:32
Devi finire in mezzo alla battaglia del Fosso di Helm! :mad:
Ci ho prenotato una gita, fanno la rievocazione! :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.