PDA

View Full Version : Pagefile Windows con tanta ram

cirano994
05-01-2011, 11:08
Ciao a tutti, ho cercato (sia nel web che qui) ma non ho trovato risposte esaurienti:

In definitiva, io che ho 6gb di ram, devo toglierlo il pagefile o è meglio lasciarlo?
Se è meglio lasciarlo, di quando lo faccio grande?

Grazie a tutti

Khronos
05-01-2011, 11:59
gestito dal sistema, così come da default.

cirano994
05-01-2011, 12:37
Quindi con Windows 7 64bit (scusa se non l'avevo scritto) 6143 mb (default) di pagefile vanno bene?

Grazie mille

UtenteSospeso
05-01-2011, 13:20
Dipende da cosa ci fai col pc, se usi applicazioni che necessitano di piu' di 6 GB di ram allora ti serve, altrimenti lo puoi togliere.
Se lo hai windows lo usa, e dato che e' un file fisso ( occupa sempre la stessa zona del disco, a scriverci continuamente ti rompe piu presto il disco.
Senza swap quando sta per finire la memoria a disposizione vieni avvisato, non preoccuarti non si rompe il pc.

Eress
05-01-2011, 13:40
La cosa migliore è lasciare la gestione al sistema ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-01-2011, 16:53
In definitiva, io che ho 6gb di ram, devo toglierlo il pagefile o è meglio lasciarlo?
Se è meglio lasciarlo, di quando lo faccio grande?

Ti dico quello che ho fatto io :)

Disattivato tout court. Usato il Pc per un po' di tempo senza aver avuto malfunzionamenti né cali prestazionali, anzi esattamente l'opposto.

Se qualche programma avesse fatto storie, l'avrei riattivato impostando una dimensione massima di un gigabyte, disponibile a ritoccare in alto nel caso fosse stato necessario. Non è servito :asd:

Saluti.

WarDuck
05-01-2011, 17:11
Premesso che disattivarlo non è sempre consigliabile, avere un file di swap da 6gb è eccessivo.

Con quel quantitativo di ram io lo limiterei a 1, 2gb al massimo.

swampi
05-01-2011, 20:13
Windows 7 Ultimate 64-bit con 4 GB di Ram ho impostato il pagefile.sys a 256 MB :D che Windows avvertiva di non scendere sotto i 200 MB.

Siddhartha
05-01-2011, 22:23
ho 4GB di ram e swap disattivato (ho un ssd e voglio rallentarne l'usura): non ho alcun problema!!! :)

Eress
05-01-2011, 23:34
Io ho 4 GB di ram, file paging attivato e impostato dal sistema a 4GB, con 264 GB di hd liberi nessun problema :D

Alex_96
06-01-2011, 00:03
Io sul portatile dato che ho 8 GB di RAM l'ho disattivato:D

Siddhartha
06-01-2011, 12:03
Io ho 4 GB di ram, file paging attivato e impostato dal sistema a 4GB, con 264 GB di hd liberi nessun problema :D

Ovvio!!! Grazie!!!
è anche normale che con impostazioni automatiche, non ci siano problemi; il punto della discussione è capire se vi sono problemi, disattivando il paging!!!

Eress
06-01-2011, 12:11
Ovvio!!! Grazie!!!
è anche normale che con impostazioni automatiche, non ci siano problemi; il punto della discussione è capire se vi sono problemi, disattivando il paging!!!
Non hai colto un pizzico di ironia nel mio post? ;)
No, le domande erano due: meglio averlo o no e quanto?
Risposta: meglio averlo visto che di default ci sta e poi con la marea di spazio degli hd attuali non capisco dove sia il problema. E meglio lasciarlo stabilire dal sistema.
In passato l'ho disattivato una sola volta ai tempi di Vista e le prestazioni erano leggermente peggiorate :sofico:
Questo del file di pagin secondo me è un falso problema o meglio una menata inutile :D

JohnBytes
06-01-2011, 12:16
Io l'avevo disattivato e mi sembrava che le prestazioni fossero un po' migliorate, poi per sicurezza l'ho riattivato assegnando 1 GB.
Ma credo anch'io siano più menate che altro.