View Full Version : Avira e Prevx vs cookies
FairyQueen
05-01-2011, 10:07
Innanzitutto mi scuso perchè credo proprio che non sia questa la sede adatta a fare questa domanda (visto che non si tratta di una vera e propria "infezione") ma non sono riuscia ad aprire il topic in alte sezioni.
Volevo sapere se è possibile che Avira e/o Prevx siano responsabili della cancellazione dei cookies (credo si chiamino così) di internet, cioè è possibile che siano loro ad impedirmi di mantenere aperto l'accesso a cose come la posta di Yahoo o ad annullare, più o meno periodicamente, i vari "ricordati di me" di molti siti e forum a cui sono iscritta?! E se si, come imperdirglielo?!
La cosa va avanti da mesi ormai e mi ha decisamente stufato! Avevo chiesto aiuto a Yahoo ma le soluzioni proposte sono state totali buchi nell'acqua.
Sul mio pc ho XP home, IE8 (e una versione portable di Firefox che però non uso mai), Avira, Prevx e il firewall di windows (ma non ricordo nemmeno se è attivo)
Come sempre, ringrazio chiunque vorrà/potrà aiutarmi :)
xcdegasp
05-01-2011, 10:19
per quanto concerne l'impossibilità di aprire nuovi topic probabilmente tu hai provato nella sezione "tutorial/how-to/faq" o nella sezione "guida all'uso dei programmi" che ospitano per loro natura solo thread ufficializzati come guide pertanto solo i moderatori possono inserire in queste nuove discussioni :)
la sezione generica "AV e sicurezza in generale" è quella più adatta alla tua richiesta non trattandosi di un infezione e nemmeno di una guida o tutorial e meen che meno di una news.
tornando al tuo problema immagino che ti verrà chiesto di reinserire le credenziali solo dopo che il browser era stato completamente chiuso o dopo aver avviato il pc, come è normalissimo che sia ed anzi auspicabile visto che i cookies sono semplici file di testo contenenti le informazioni per accedere a quel determinato sito con il tuo utente pertanto contengono dati sensibili ed essendo semplici file di testo è giusto che questi a fine sessione vengano rimossi.
è più snervante venir scippata dei propri account sui siti internet e vedersi incolpata di azioni commessi da altri con tali account (e magari denunciata per diffamazione o altre attività più pericolose) oppure di inserire nome utente e password all'apertura del browser ?
FairyQueen
05-01-2011, 14:05
Per quanto riguarda Yahoo ho notato che la richiesta si ripresenta puntuale ogni 24 ore: se mi sono connessa stamattina fino a domattina posso aprire e chiudere il browser, mettere in standby o spegnere e riaccendere tutte le volte che voglio, il mio account sarà sempre lì. Ma domani pomeriggio... nisba!
Se invece mi connetto di pomeriggio sarà aperto fino al pomeriggio successivo. Idem per la sera. E questo è forse la parte più strana della storia.:confused:
Per forum e siti invece non sembra esserci una logica. A questo forum mi sono ritrovata connessa dopo mesi di assenza. Altri che frequento quasi quotidianamente per giorni/settimane filano lisci poi di colpo mi richiedono le credenziali ad ogni apertura della pagina, magari anche più volte, per poi tornare a funzionare regolarmente. Alcuni siti poi mi richiedono sempre le credenziali ad ogni visita, nonostante spunti regolarmente la casella "ricordami".
Cmq i siti che frequento non sono così "pericolosi" da poter avere chissà quali conseguenze se anche qualcuno accedesse con il mio account (se così non fosse mi guarderei bene dal lasciare roba aperta), riguardano più che altro i miei hobby e per come si svolge la mia giornata (con pause assolutamente imprevedibili nella frequenza e inquantificabili nella durata) è più una seccatura sprecare tempo e memoria a ricordare e reinserire 2000 volte diversi id e password che essere scippata di una mia identità virtuale (cosa che, tra parentesi, non mi è mai successa... ma ora che l'ho detto...:Prrr: )
xcdegasp
05-01-2011, 14:45
ma se in questi siti dei tuoi hobby la tua utenza venisse usata per pubblicare pesanti insulti e diffamazioni potresti rischiare grosso. così come possono prelevare i tuoi dati anagrafici e farti qualche scherzo di dubbio gusto spacciandosi per te, poi ti voglio vedere a dimostrare che non eri stata te e che ti avevano solo rubato l'identità.
i file temporanei vanno eliminati a ogni chiusura del browser! basta che usi la funzione memorizza password e il gioco è fatto e magari usare un browser differente da InternetExplorer.
il problema non è che devi prendere le difese solo dopo che una cosa ti sia capitata ma semmai prevenirla! non credo tu esca di casa ogni mattina lasciando la porta di casa spalancata con la scusa che tanto non ti sono mai entrati in casa per derubarti, anzi credo fermamente che tu la chiuda a chiave e faccia tutti i giri di chiave che ti concede la serratura.
idem se usi un automobile non lasci poi questa con chiavi inserite e porte aperte sul ciglio della strada mentre tu entri in ufficio per fare le tue 8 ore lavorartive credo invece che tu la chiuda e inserisca l'antifurto se questo è presente.
in internet deve essere la stessa cosa perchè quello che succede in internet poi si riflette sulla vita reale quindi è il caso di abbandonare l'idea che internet sia solo un mondo segregato nel monitor e riflettere su quanto internet è di fatto parte integrante della propria vita.
FairyQueen
05-01-2011, 16:00
Va beh, scusa se ho osato chiedere!:(
Io volevo solo un consiglio tecnico, non un predicozzo su come gestisco la mia vita e il mio computer. Se non condividi certe scelte potevi non rispondere.
Mi terrò le mie seccature. :rolleyes:
xcdegasp
05-01-2011, 18:33
il pc è come un'automobile nessuno nasce imparato ma per usarla bisogna assolutamente conoscere i rischi e i doveri che comporta l'uso.
i cenni tecnici li hai anche ricevuti insieme alle spiegazioni del perchè, poi il pc è tuo ma la tua libertà finisce dove comincia la libertà altrui pertanto è doveroso prevenire eventuali rischi adottando comportamenti adeguati e questo lo impone anche la legge italiana.
ribadisco non si tratta di condividere il tuo uso del pc ma di conoscere cosa significhi "corretto uso del pc e dei sistemi informatici" e se controlli bene io ti ho dato la spiegazione.
comunque ad una persona comune potrebbero bastare solamente 3 o 4 password se usate oculatamente (io ne uso solamente 6 contando pure quelle per l'ambito lavorativo) sta a te capire come.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.