PDA

View Full Version : Mistero RAM aumentata senza effetti, anzi peggioramento

angelot
05-01-2011, 11:00
Ciao a tutti! :)
Qualche settimana fa ho aumentato la RAM passando da due schede Kingston da 500 Mb, a due schede sempre Kingston ma da 1 Gb. Ora... io non mi aspettavo miracoli, ma ho dovuto constatare che, non solo non ci sono stati evidenti miglioramenti nelle prestazioni, ma addirittura (col mio programma di grafica [PSP 7] e alcuni giochi) dei lievi peggioramenti. Mi sapete dire il perchè? Specifico che le nuove RAM sono perfettamente riconosciute in automatico dal BIOS, e ho settato (come consigliato da XP stesso) 3096 Mb di memoria virtuale, sia come minima che come massima, su una delle quattro partizioni dell'hd (non quella di sistema).
Grazie in anticipo per le risposte.

Capellone
05-01-2011, 14:08
utilizza CPU-Z e verifica che la memoria ram sia configurata in dual chanel

angelot
05-01-2011, 17:18
Dunque... ecco la schermata. Cosa ne pensi?

http://img687.imageshack.us/img687/5973/cpuzrame.jpg

Vorrei inoltre precisare che il Memory Acceleration Mode è attivo.

bus
06-01-2011, 00:08
Il valore "Single" della voce "Channels" mi fa pensare male :)
Dovresti dare una spulciata alle voci del BIOS per attivare il dual channel secondo me.

angelot
06-01-2011, 08:38
Ho guardato, ma non c'è alcun riferimento a quella funzione, nemmeno nel libretto. Oltretutto la mb ha solo due slot per la RAM.

C0rs41r
06-01-2011, 08:39
Il valore "Single" della voce "Channels" mi fa pensare male :)
Dovresti dare una spulciata alle voci del BIOS per attivare il dual channel secondo me.

A parte che non esiste una voce dal bios che può abilitare o disabilitare il dual channel, dato che l'attivazione o meno avviene solo dalla disposizione della ram negli slot della MB, come indicato dal manuale della MB.......nel caso specifico invece la P4P800S non supporta il dual channel.

bus
06-01-2011, 09:42
Ah ok, pensavo fosse lì il problema di prestazioni

angelot
06-01-2011, 10:23
Quindi che spiegazione può esserci (e quali eventuali provvedimenti) per l'apparente non miglioramento delle prestazioni dopo l'aumento della RAM?

rafpro
06-01-2011, 12:31
forse quella che avevi prima era cas latency 2 e questa 2.5 e' l'unica spiegazione
comunque avrai vantaggi con file piu grandi in quanto va ad usare meno memoria virtuale fai una prova (e controlla i cas)

angelot
06-01-2011, 16:39
Capito.
A proposito di quei valori, ieri sono andato ad impostarli manualmente nel BIOS, ma ce n'è uno che CPU-Z non riporta e si chiama DRAM Burst Lenght. Per default ha il valore di 8. Lo lascio così? e se no, che altro numero vi scrivo?
Un'altra cosa: come si fa per imporre a XP di utilizzare prima la RAM fisica, e solo in un secondo tempo la memoria virtuale? in un forum un tizio suggerisce di impostare DisablePagingExecutive a 1 in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management. Poi però un altro utente (apparentemente più esperto) dice che non è vero che serve a far quello ma (cito testualmente):

"Quella impostazione non fa quello che pensi, ma permette di decidere se i driver e alcune porzioni del kernel possono essere scaricati su disco, liberando memoria, quando non utilizzati. Se lo metti ad 1, tutti i driver e tutto il codice del kernel rimangono per sempre in memoria anche se non sono utilizzati. In genere la si setta su 1 solo per scopi di debugging per testare i driver."

Chi sbaglia, il primo o il secondo tizio?

rafpro
06-01-2011, 17:53
Capito.
A proposito di quei valori, ieri sono andato ad impostarli manualmente nel BIOS, ma ce n'è uno che CPU-Z non riporta e si chiama DRAM Burst Lenght. Per default ha il valore di 8. Lo lascio così? e se no, che altro numero vi scrivo?
Un'altra cosa: come si fa per imporre a XP di utilizzare prima la RAM fisica, e solo in un secondo tempo la memoria virtuale? in un forum un tizio suggerisce di impostare DisablePagingExecutive a 1 in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management. Poi però un altro utente (apparentemente più esperto) dice che non è vero che serve a far quello ma (cito testualmente):

"Quella impostazione non fa quello che pensi, ma permette di decidere se i driver e alcune porzioni del kernel possono essere scaricati su disco, liberando memoria, quando non utilizzati. Se lo metti ad 1, tutti i driver e tutto il codice del kernel rimangono per sempre in memoria anche se non sono utilizzati. In genere la si setta su 1 solo per scopi di debugging per testare i driver."

Chi sbaglia, il primo o il secondo tizio?

hai provato a forzare il cas a 2? beh se regge bene
fai cosi vai pannello di controllo -sistema-avanzate
su prestazioni premi il tasto impostazioni poi vai su avanzate in basso "memoria virtuale" premi cambia e metti nessun file di paging o comunque setti basso tipo 16 -32