PDA

View Full Version : accensione dificoltosa [ECS Geforce 6100MP-v2.0}

pigeta
04-01-2011, 19:07
ho la seguente configurazione:
processore: amd x2 3800+
motherboard : ecs geforce 6100mp-v2.0 bios aggiornato al ultima versione
scheda video: la motherboard ha una scheda video integrata ma uso una amd 4350 512 mb
alimentatore : LC Power 650W
Ram : 2 banchi V-data 800 mhz da 1 giga

succede che fa fatica a partire,se spengo con il tasto del ali e riaccendo e faccio un corto sul jumper dello switch per il pulsante del case fatica ad accendersi,schermo nero e nessun bip,devo spegnere piu volte cortocircuitando il jumper per farlo partire

cosa potrebbe essere?
ho controllato che non ci siano contatti tra i condensatori e i vari componenti ma niente fatica sempre ad accendersi

alecomputer
04-01-2011, 20:18
Dovresti dire se la prima volta che premi il pulsante di accensione , gira almeno qualche ventola , magari apri il pc per vedere se premendo il pulsante almeno la ventola del processore gira o accenna a girare .
Controlla anche che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi , o scoppiati , che hanno perso un liquido sul marroncino .
Poi controlla la batteria tampone che tiene in memoria il bios , se e scarica o misura una tensione inferiore ai 3V prova a cambiarla .

pigeta
04-01-2011, 21:30
allora ho eseguito le seguenti prove da pc aperto e smontato dal case: ho solo scheda madre processore con dissipatore,scheda video,ram

ho visto che se lascio il pc con l'interrutore del alimentatore spento dopo un po fa fatica ad avviarsi e devo fare diversi tentativi,invece se lascio l'interruttore acceso e spengo attraverso lo switch del case si avvia subito

ho eseguito un memtest delle ram e dopo 50 min non si sono visti errori,ho cambiato i due bachi da 1 giga con altri due ma da v-data a corsair,non si riscontrano miglioramenti

ho provato a lasciare solo un banco di ram e in tutte le situazioni il pc sembra avviarsi regolarmente

in tutti i casi la ventola del processore girava sempre,e non ci sono segni di condensatori che si toccano o scoppiati o gonfi.

la batteria tampone misura 2,92 V una domanda se la batteria fosse scarica una volta acceso il pc si ricarica?
da dire inoltre che il pc e i componenti sono nuovi ma mai usati da 2 anni quindi il fattore di deterioramento della batteria potrebbe essere valido,ma ora anche se lo lascio spento per 5 minuti con 1 banco di ram si accende regolarmente

il freddo potrebbe cercare qualcosa?ho circa 7 gradi nella stanza ma verificato da bios che temperatura della schedamadre e' 15 gradi processore 40 gradi

alecomputer
05-01-2011, 19:47
Il freddo potrebbe centrare in parte come il fatto che la batteria e un po scarica . La batteria poi non si ricarica quando tieni il pc acceso , e una batteria che quando e scarica si sostituisce .
Dovresti fare alcune prove per verificare quale puo essere il problema :
1) cambia batteria , costa pochi euro .
2) Ripeti le prove di accensione del pc quando sulla stanza ci sono circa 20 °C
3) prova a sostituire l' alimentatore , a volte le mancate accensioni possono dipendere da un alimentatore difettoso .