PDA

View Full Version : Problema masterizzatore dvd nec 3540A

serpico85
04-01-2011, 19:01
Come da titolo ho un masterizzatore dvd che mi dà qualche noia: prima di tutto non scrive più i cd: qualunque programma di masterizzazione dice che c'è un problema di calibrazione del laser o cose simili ma non fa nulla perché ho un vecchio masterizzatore cd che funziona ancora;
la cosa più grave è che non mi scrive più i dvd (li programma scrive ma alla fine il dvd rimane vergine come l'avevo inserito) ma come se non bastasse non mi legge più i dvd sia originali che masterizzati (quando cerco di aprirli mi appare un messaggio di windows che dice "Impossibile leggere dal disco. Il disco potrebbe essere danneggiato o utilizzare un formato non compatibile con Windows")
Ho provato ad aggiornare il firmware ma niente, poi per escludere ogni problema legato a software installati sul pc ho provato ad usarlo su un xp installato nuovo ma sempre uguale.
Alla fine l'ho testato su windows 7 e funziona! Ma com'è possibile? Per ora sul pc principale uso ancora XP e mi interessava averlo lì.

Qualche idea?

serpico85
12-01-2011, 17:19
up :mc:

Aiace
12-01-2011, 17:46
Io te la butto lì, come idea che m'è venuta, ma non so se può funzionare.
Comunque provare non costa nulla.

Prova a installare i driver ASPI come consigliato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=624941

Fammi sapere se funziona o no. :)

serpico85
12-01-2011, 22:12
Innanzitutto grazie della risposta ;) Quella dei driver aspi la sapevo già e purtroppo non è servito a nulla...

serpico85
14-01-2011, 12:05
Piccolo aggiornamento: la masterizzazione dei dvd su xp ora funziona di nuovo: ho masterizzato un dvd e alla fine della scrittura potevo anche vederne il contenuto! Purtroppo funzionava solo in quel caso, dopo aver aperto e richiuso il cassetto non si vedeva di nuovo niente (ora non mi dice più "impossibile leggere dal disco" ma tutti i dvd risultano vuoti).
Tra l'altro ho notato che il contenuto dei dvd è visualizzabile tramite il programma ultraiso usando la funzione "apri cd/dvd", solo che da lì l'unica cosa che posso fare è copiare i file su hdd e non è molto comodo... Pensavo che usando un programma alternativo all'esplora risorse di windows sarei riuscito a vedere di nuovo i dvd, ma ne ho provati a decine e nessuno funziona.