PDA

View Full Version : Formattare il disco rigido senza reinstallare Windows7

Hiaggy
04-01-2011, 18:34
Dovrei vendere il Pc, e senza reistallare Windows7 Ultimate, vorrei cancellare completamente tutti i file, è possibile?
Grazie

fdm91hu
04-01-2011, 18:47
Dovrei vendere il Pc, e senza reistallare Windows7 Ultimate, vorrei cancellare completamente tutti i file, è possibile?
Grazie

aspetta, cancellare i files certo che si può fare, formattare senza reinstallare 7 la vedo difficile! l'unica cosa che puoi fare se non vuoi formattare è disinstallare tutti i programmi uno ad uno dal pann. di controllo e poi svuotare le cartelle documenti, foto, video e via dicendo...e non dimenticare di cancellare cronologia, moduli e password in internet explorer! altrimenti il tizio a cui vendi il pc ha libero accesso a tutte le password! :D

Hiaggy
04-01-2011, 18:50
Grazie FDM,
ma un programmino che disinstalla e cancella tutti i software, le password, le foto, i documenti ecc. in automatico, esiste?

Siddhartha
04-01-2011, 18:53
Grazie

certo che è possibile: puoi utilizzare lo stesso tool presente nell'installer di windows/distro linux (senza proseguire nell'installazione) o montare l'hd su un altro pc e formattare da lì!!! considera che, però, i dati rimarranno fisicamente sul disco e l'acquirente potrebbe facilmente ripristinare tuoi dati sensibili!
per evitarlo puoi:
- eliminare le partizioni e lasciare la spazio non partizionato come raw;
- formattare e copiare/cancellare grosse moli di dati (dopo aver collegato l'hd ad un altro pc con SO);
- utilizzare tool di terze parti ed eseguire formattazioni più profonde (processo moooooooooolto lungo)!
:)

Siddhartha
04-01-2011, 18:54
scusa, ma leggendo il tuo intervento non ho cpaito cosa vuoi ottenere!!! :)
"senza reinstallare windows" =
1) lasciare la copia già installata e cancellare solo i tuoi dati;
2) eliminare tutto e lasciare l'hd come vergine! :)

io ti consiglio di eliminare tutto: non mi fiderei a lasciare il SO sul quale ho lavorato io, installato vista la possiblità di ripristinare dati sensibili!!!
a meno che, l'acquirente non sia una persona conosciuta e fidata... :)

Hiaggy
04-01-2011, 19:00
scusa, ma leggendo il tuo intervento non ho cpaito cosa vuoi ottenere!!! :)
"senza reinstallare windows" =
1) lasciare la copia già installata e cancellare solo i tuoi dati;
2) eliminare tutto e lasciare l'hd come vergine! :)

La risposta esatta è la n.1 :D

Voglio semplicemente dargli il Pc con Windows7 installato, ma eliminare tutti i miei file (foto, documenti, passwords, ecc) in maniera sicura!

Io però di metterci le mani nel bios non sarei molto propenso, di partizioni ecc non sono pratico.. :fagiano:

fdm91hu
04-01-2011, 19:16

Voglio semplicemente dargli il Pc con Windows7 installato, ma eliminare tutti i miei file (foto, documenti, passwords, ecc) in maniera sicura!

Io però di metterci le mani nel bios non sarei molto propenso, di partizioni ecc non sono pratico.. :fagiano:

beh ma per formattare il pc con un'installazione pulita non c'è bisogno mica del bios, basta che inserisci il dvd di seven, riavvii il pc e quando compare la schermata della scheda madre appena si accende premi il tasto del boot (F8, Canc, F11, dipende dalla scheda) che ti compare scritto in basso! Poi segui le istruzioni e quando ti compare la schermata Aggiornamento / Personalizzato scegli personalizzato, formatti l'hard disk e installi 7. Alla fine è facile :)

Eress
04-01-2011, 19:34

Quando ho venduto un pc ho formattao tutto a zero, mi sembra la via più semplice e pulita prima di consegnare un pc a qualcuno! ;)

Hiaggy
04-01-2011, 20:16
E così farò! :D
Grazie Mille per i consigli !!! :sofico:

:)