PDA

View Full Version : vu meter led

WhiteKnight
04-01-2011, 18:10
guru dell'elettronica a me...
dopo aver costruito il mio primo vu meter sono in procinto di costruirne un altro...
il problema è che il primo vu meter ha funzionato per circa una/due sett dopodichè puff...morto...motivo sconosciuto..
lo schema che utilizzo è il seguente:
http://img12.imageshack.us/img12/5642/20080409203355audioleve.gif (http://img12.imageshack.us/i/20080409203355audioleve.gif/)

c'è per caso qualche errore?come integrato uso l'lm3914 al posto del 15..alimentazione a 12v..1,2k la res e il trimmer da 10k..avete consigli da darmi x migliorare magari il circuito?tenete in considerazione che non mi serve il mega effetto e che sia speciale mi basta che funzioni...
volendo farlo con due linee da 10 led l'una come dovrei fare?mettere due linee in serie e la massa assieme ai pin dell'integrato?
grazie!!

WhiteKnight
05-01-2011, 17:54
up!!

WhiteKnight
07-01-2011, 17:26
ri up!

Jackyll
07-01-2011, 20:34
ciao,allora anche io tra poco lo realizzerò...
cmq ti posso dire che il 3914 è utilizzato per alimentazioni + basse,infatti è usato per i vu meter da hard disk...
se vuoi usare 10 led devi usarne 2,praticamente fai lo stesso circuito 2 volte attaccando ad ognuno un canale e massa comune.
ciao

WhiteKnight
11-01-2011, 15:29
ciao intanto grazie x la risp...
ne ho realizzato uno con un lm3916...saldato tutto senza errori...il vu meter si accende ma se collego per esempio il segnale di uscita delle case da amplificatore niente...i led rimangono tutti accesi fissi e non si muovono...sai x caso qualche motivo x il quale fa così?

Jackyll
11-01-2011, 18:45
allora,ho letto in una discussione che per evitare questo problema bisognava mettere una resistenza di 10k sul piedino della massa del segnale (ovvero il piedino 5). colleghi un capo al 5 e l'altro a massa.

WhiteKnight
11-01-2011, 19:37
allora io ho usato questo schema trovato in giro che mi sembrava abb buono..

http://img146.imageshack.us/img146/1816/18226d1206557554ledsbli.png (http://img146.imageshack.us/i/18226d1206557554ledsbli.png/)

cm ti sembra?fai conto che nelle saldature non ho sbagliato niente son sicuro...i led rimangono sempre tutti fissi...la res da 10k la devo mettere comunque??
grazie ancora x le risp sto diventando scemo a capire xke non vanno!!!

nicolait
12-01-2011, 00:04
guru dell'elettronica a me...
dopo aver costruito il mio primo vu meter sono in procinto di costruirne un altro...
il problema è che il primo vu meter ha funzionato per circa una/due sett dopodichè puff...morto...motivo sconosciuto.

Nel primo schema i led sono collegati direttamente a 12 v., mentre nel secondo c'è una resistenza da 68 ohm in serie ai leds, che ne limita l'assorbimento.

Probabilmente hai bruciato i led e/o il driver che li alimenta.

WhiteKnight
12-01-2011, 09:43
Ok grazie mille..ora pero devo capire il perché quello nuovo non mi va..cioè xke i led rimangono accesi fissi..come se non trovassero segnale..h usato lo schema sopra..puoi dirmi come collegare i segnali di ingresso o come trovare una soluzione?ti ringrazio ancora..

nicolait
12-01-2011, 09:51
Ma con cosa vuoi pilotare la barra di led ?
Perchè ti serve un operazionale che amplifica il segnale ?

WhiteKnight
12-01-2011, 11:08
io ho usato questo schema perchè mi sembrava abbastanza buono...mi interessa pilotare le uscite audio degli amplificatori...per caso non va bene?so che può essere unop schema fin troppo complicato x quello che serve fare a me ma sembrava buono così ho usato questo...

nicolait
12-01-2011, 12:55
"Buono" è abbastanza soggettivo come termine in questo caso.....

Hai un operazionale in ingresso che amplifica il segnale che và all'LM3916.

Se devi misurare un segnale non rilevabile per l'LM3916 allora è logico che lo devi amplificare.
Se viceversa ti basta la sensibilità dell'LM3916 (e mi sembra sia così, perchè hai scritto che usando solo l'LM3916 prima di bruciare tutto ti funzionava bene), allora è inutile l'operazionale e tutto quello che gli và dietro.

Quindi se sei nel primo caso, concordo con te che lo schema è "buono" per il tuo uso, se invece sei nel secondo caso, lo schema è "no buono" per il tuo uso !!,

WhiteKnight
12-01-2011, 13:08
x prendere il segnale dall'uscita delle casse di un aplificatore o dall'uscita jack di qualsiasi altro dispositivo va bene questo circuito o è troppo?

nicolait
12-01-2011, 13:16
Mi hai scritto anche in pvt, per cui copio qui sotto quello che ti ho risposto:

R: vu meter
Il motivo per cui hai bruciato l'LM3914 non lo hai ancora capito, quindi non puoi voler cambiare schema solo perchè hai bruiciato un integrato.
Lo schema di cui stiamo parlando è semplicissimo e presente ovunque, compreso il datasheet.

Un operazionale davanti che amplifica non ti serve a nulla.
Il che non significa che non funzioni o non vada bene: và bene ugualmente, ma l'operazionale non è indispensabile e ti complica solo un po' le cose.

Se di 2 schemi funzionanti, con uno hai bruciato l'integrato, e l'altro non ti funziona, devi capire dove we cosa sbagli, perchè sicuramente hai commesso un errore da qualche parte.

Non è cambiando schema che risolvi il tuo problema.