PDA

View Full Version : Android HoneyComb, Nvidia Tegra2 e tablet: ai blocchi di partenza per il CES

Redazione di Hardware Upg
04-01-2011, 16:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-honeycomb-nvidia-tegra2-e-tablet-ai-blocchi-di-partenza-per-il-ces_34937.html

I tablet si candidano come protagonisti del CES 2011: con essi i browser come Opera in versione ottimizzata, Nvidia Tegra2, Android HoneyComb (con i suoi requisiti minimi) e produttori come Motorola, LG, HTC e Toshiba

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej
04-01-2011, 17:05
boia deh!
dual core come requisito minimo? Mha!... mi pare una minchiata!

dtreert
04-01-2011, 17:28
magari sarà solo per tablet? boh. cmq mancano pochi giorni e vedremo cosa dicono :D

JackZR
04-01-2011, 18:01
NON E' UN REQUISITO MINIMO OBBLIGATORIO!

netcrusher
04-01-2011, 18:04
Toshiba dopo la porcata del Folio 100 voglio vedere proprio come se la caverà.....

$padino
04-01-2011, 18:08
carino il tablet gommoso di toshiba...

dwfgerw
04-01-2011, 18:37
7 pollici troppo piccoli, un buon tablet secondo me deve essere grande quanto l'ipad

Aryan
04-01-2011, 18:47
BOIATA!!!

Google sviluppa Android sul Nexus S appena uscito e il suo nuovo SO che uscirà tra pochi mesi non potrà andarci sopra? Ma per favore!!! :rolleyes:
Gingerbread è arrivato pure sul Nexus One!!!

4rdO
04-01-2011, 19:04
BOIATA!!!

Google sviluppa Android sul Nexus S appena uscito e il suo nuovo SO che uscirà tra pochi mesi non potrà andarci sopra? Ma per favore!!!
Gingerbread è arrivato pure sul Nexus One!!!

Perchè la Apple non ha forse fatto un OS che non va su Iphone ?

Cmq ben vengano questi tablet, stavo per cedere alla tentazione dell' ipad ma è troppo limitato anche per far muovere i primi passi alla signora che di Computer è a zero ed anche per portarlo dietro quando vado in giro.

L' LG è carino ma la domanda è ?

La Apple per quanto se ne possa dire bene e male a seconda del partito ha dalla sua un vantaggio gigantesco, questo vantaggio è che crea i prodotti in base alle sue idee , capacità costruttive e sopratutto al suo OS, la concorrenza è una accozzaglia di CPU, GPU Form Factor e stampati poggiati su un OS che rischia di diventare peggio dell' Windows per accontentare tutti, non vorrei che questi Pad soffriranno di morte precoce per i più disparati motivi, questo invece di diventare concorrenza daranno ancora più risalto alla Apple.

Aryan
04-01-2011, 19:17
Perchè la Apple non ha forse fatto un OS che non va su Iphone ?
...

Quindi secondo te Honeycomb NON uscirà sugli smartphone? :mc:

Claudio1973
04-01-2011, 19:40
Ummmmm.....interessantissimo direi. L'Apple avrà vita molto ma molto dura nel 2011. Ora il passa lo vedo molto breve nel portare Android su laptop. Ricordiamoci che Android è già stato portato da Intel su tecnologia x86 e che praticamente tutti i maggiori produttori di hardware si vedono impegnati nella fabbricazione di prodotti che montano Android. Qui lo dico e qui lo nego, ma a mio avviso anche Microsoft dovrebbe cominciare a tremare. ChromeOs magari non prenderà mai piedi, ma se Google sviluppa un sistema ibrido Android/ChromeOs, il prodotto si dimostrerebbe rivoluzionario e concorrenziale. Incrocio le dita.

ShadoWalker92
04-01-2011, 20:58
Non male. Tegra 2 farà fare un bel salto di qualità ai tablet. Tablet con un solo core non potevano costituire vera attrattiva per i consumatori. Si rischiava di acquistare macchine con l'hardware dell'altro secolo a 500/800€. Quello che mi piacerebbe vedere nei tablet sarebbe la comparsa su grande scala di Windows (e qui molti mi criticheranno). Penso che usando la maggior parte degli utenti sistemi Microsoft sarebbe più comodo che le piattaforme dei desktop e dei tablet fossero identiche, per non incappare in problemi di compatibilità. Inoltre con windows sui tablet si avrebbe accesso ad una grande quantità di applicazioni in più rispetto ad android: software da lavoro migliori, giochi migliori... si potrebbero per esempio facilmente riadattare alcuni vecchi giochi windows per i tablet. In effetti qualche tablet così esiste già, come HP Slate 500, però Windows 7 lì a mio avviso non potrà essere eseguito mantenendo velocità decorose. Con le future tecnologie del 2011, chissà, magari potrebbe essere un po' diverso.

marpav
04-01-2011, 21:24
@shadowalker92

avevo paura a dirlo...ma visto che lo hai detto tu...

Saro antiquato ma io vorrei un tablet windows....(magari una versione ultraleggera di 7..o phone 7 migliorato),vuoi per la compatibilità di programmi e per la personalizzazione maggiore..
Ho avuto terminali android e con SO proprietari ho provato anche ipad....belli, veloci ma molto giocattolosi e/o modaioli...a cosa serve un tablet? se lo usi per lavoro niente sarebbe meglio di windows .
io sono peer il all in one spinto

Sig. Stroboscopico
04-01-2011, 21:27
Io ho scelto il 7" della samsung.

Il 10" è troppo scomodo da scarrozzare in giro, è come avere un netbook.

(Uso mail e lettura, stra-contento!!)

unnilennium
04-01-2011, 21:29
i tablet con windows? imho non servono... basta che ci siano le applicazioni,e il resto va da se... se ti serve il tablet,sarà x collegarti,scrivere qualche mail,navigare,e leggere. tutte cose che l'ipad fa già bene,e che anche android fa bene sul samsung tab. coi tegra migliorerà la velocità,l'esperienza multimediale,i giochi... ma il resto, non saprei... che lo volete a fare windows? per usare office sul pad? o autocad? non sono nati x quello.

dtreert
04-01-2011, 21:38
io sono per i 10" (o leggermente di più )

7" imho so troppo pochi per navigare. e poi cmq 7" sono troppi per essere trasportabili sempre, hanno bisogno di una borsetta. essendo maschio in una mia borsa ci stanno sia un tab da 7 che un tab da 10". potendo scegliere preferisco 10 XD

ShadoWalker92
04-01-2011, 21:39
i tablet con windows? imho non servono... basta che ci siano le applicazioni,e il resto va da se... se ti serve il tablet,sarà x collegarti,scrivere qualche mail,navigare,e leggere. tutte cose che l'ipad fa già bene,e che anche android fa bene sul samsung tab. coi tegra migliorerà la velocità,l'esperienza multimediale,i giochi... ma il resto, non saprei... che lo volete a fare windows? per usare office sul pad? o autocad? non sono nati x quello.

Per me office su Pad sarebbe una grande cosa: pensaci. Immagina di trovarti alle poste; nella sala d'aspetto del tuo medico; o ancora in treno; aspettando un amico sotto casa... Potresti aprire il tuo tablet con office e finire di compilare il tuo database su access, aggiungere gli effetti alla tua presentazione power point.. aggiornare una tabella su office...

Ovvio che per fare questo serve un monitor da 9/10"

dtreert
04-01-2011, 21:41
sì ma sono cose che si fanno con molta più semplicità con una tastiera fisica

ShadoWalker92
04-01-2011, 21:43
vero, infatti avevo anche un'altra idea: si potrebbe creare un tablet con tastiera fisica a scomparsa dietro il monitor, sacrificando un poco lo spessore del dispositivo per non perdere in autonomia e potenza. Mi pare che qualcosa di simile esista già ora!

dtreert
04-01-2011, 21:51
avevo letto di una news a riguardo e mi sembra una pessima idea se la tastiera rimane sullo stesso piano del resto del tablet. Cmq il tablet deve essere visto diversamente da un notebook... non sono sostituti secondo me :D
certo sì può fare un tablet pc old style dal quale poi si può staccare dalla base che sarà solo tastiera fisica. ma da qui a dire che un tab stile ipad possa essere usato per funzioni da ufficio...

ShadoWalker92
04-01-2011, 22:02
avevo letto di una news a riguardo e mi sembra una pessima idea se la tastiera rimane sullo stesso piano del resto del tablet.

Non intendo dire questo: la tastiera non è esterna al monitor: sarebbe orribile sia praticamente che esteticamente. La tastiera deve essere situata dietro, nel senso che è nascosta dietro al monitor, estraibile in modo che essa rimanga legata al tablet. Comunque è ovvio che dovremo aspettare minimo 1/2 anni prima che i tablet possano fare così bene le veci di un desktop.

Stappern
04-01-2011, 22:22
Quindi secondo te Honeycomb NON uscirà sugli smartphone? :mc:

ma scusa cosa ti cambia se esce per smartphone? :confused:

Aryan
04-01-2011, 23:35
ma scusa cosa ti cambia se esce per smartphone? :confused:

Ovvio che esce per smartphone, era qualcun altro a sostenere diversamente...
Io ho solo criticato la news relativa alle richieste minime per Android 3.0

Stappern
04-01-2011, 23:47
Ovvio che esce per smartphone, era qualcun altro a sostenere diversamente...
Io ho solo criticato la news relativa alle richieste minime per Android 3.0

che android 3.0 esca anche per smartphone non ne sarei cosi sicuro, non ne vedrei nemmeno il motivo visto che è orientato per i tablet

OldDog
05-01-2011, 02:16
Quello che mi piacerebbe vedere nei tablet sarebbe la comparsa su grande scala di Windows (e qui molti mi criticheranno). Penso che usando la maggior parte degli utenti sistemi Microsoft sarebbe più comodo che le piattaforme dei desktop e dei tablet fossero identiche, per non incappare in problemi di compatibilità.

Ho avuto terminali android e con SO proprietari ho provato anche ipad....belli, veloci ma molto giocattolosi e/o modaioli...a cosa serve un tablet? se lo usi per lavoro niente sarebbe meglio di windows .
io sono peer il all in one spinto

Non capisco la vostra posizione: come dire che vi trovate così bene sulla poltrona di casa vostra che la volete sulla bicicletta al posto del sellino. :mc:

Signori, l'interfaccia di Windows è un incubo se provate a usarla su di un dispositivo primariamente touch, dove il selettore è un dito.
I programmi per windows sono maiali ingrassati il giusto per farci un sacco di ottime cose, ma a patto di convincere quasi 200 Kg di suino ad entrare in una Smart per accompagnarvi dal norcino. :D

Se prendete un tablet, ci attaccate una tastiera, un mouse e volete uno schermo bello largo e tutto il disco che serve per windows e office, siete tornati al netbook, che è un altro prodotto.

che android 3.0 esca anche per smartphone non ne sarei cosi sicuro, non ne vedrei nemmeno il motivo visto che è orientato per i tablet

In effetti credo che sarebbe un possibile fork del sistema, per evitare di appesantire troppo gli smartphone. D'altra parte nessuna scelta, vedi la sequenza nel nome interno, e neppure una indiscrezione di questi giorni fanno pensare che ci saranno due prodotti diversi.
Peccato che, anche ora che Android è decisamente una presenza importante del mercato, non sia ancora ben chiaro il tipo di sviluppo e maintenance che le varie aziende hanno in mente per tutti i prodotti che lo utilizzano (per lo più device da svariate centinaia di euro, che si vorrebbe capire quanto fiato avranno nei prossimi mesi per ricevere applicazioni aggiornate e moderne). :rolleyes:

ShadoWalker92
05-01-2011, 12:25
Non capisco la vostra posizione:
Signori, l'interfaccia di Windows è un incubo se provate a usarla su di un dispositivo primariamente touch, dove il selettore è un dito.

Si può sempre usare una penna, quella va benissimo con l'interfaccia windows...:) e poi come dicevo prima è ovvio che i tablet non possono fare le veci di un desktop sempre e in ogni caso... Però per un uso di 1 oretta vanno più che bene per assolvere tutte le funzioni di applicazioni base... poi sono punti di vista... magari uno si può adattare alla scomodità di un 10" e altri no...

TheDoctor1983
05-01-2011, 13:03
Per quel che riguarda i requisiti minimi, sono solo posizioni dei produttori piuttosto che degli sviluppatori di Android.... Basta pensare al caso Froyo-Gingerbread di Lg...

Per quanto riguarda invece la discussione "voglio un tablet con la tastiera, però non un netbook"... etc. La soluzione c'è da anni e si chiama UMPC... Molti ignorano che prima dell' i"assorbente" Apple, ci sono stati dei dispositivi (uno su tutti il samsung Q1) che fornivano display touch (resistivi) e tastiera (chi integrata, chi usb). OS Windows con tutto il cuccuzzaro e Wi-fi and so on..
AL momento cè l'HTC Shift (http://www.htc.com/it/product/shift/specification.html) che a mio avviso potenzialmente poteva essere precursore di una serie di dispositivi interessanti... ma la tendenza alla concorrenza ad Apple a tutti i costi spesso appiattisce tutto....

crash2k
06-01-2011, 09:44
la mossa migliore l'avrà fatta LG che dovrebbe proporre il suo Optimus TAB da 8,9" che è una misura giusta per ogni tipo di cosa, dalla navigazione alla trasportabilità a tutto il resto. il 10" è ben bilanciato (ammetto di averci pensato ad Ipad) a livello di dimensioni, è appagante, ma il peso e l'ingombro si notano, il 7" è molto portable ma mi da un senso di "limitante", da usare in casi di estremo bisogno di trasportabilità... E' vero anche che rumors danno Apple intenzionata (dopo aver snobbato Samsung) ad adottare la soluzione dei 7" per un Ipad più piccolo. La realtà quindi è che probabilmente vedremo le case impegnate su almeno due delle tre misure per non perdere competitività nei confronti dei diretti concorrenti. Per chi si lamenta di Honeycomb che magari potrebbe essere solo per tablet... non vi è proprio nulla di scandaloso. Nascerà come OS che sfrutta le piene potenzialità di un tablet, ma quasi sicuramente via via verrà alleggerito e portato anche su smartphones di una certa potenza. Non si può certo pretendere che portino Honeycomb su cellulari con processori da 600mhz, immagino però sarà possibile sui vari 1ghz, a partire proprio da Nexus S che DOVRA' averlo visto che attualmente è IL cellulare Google. Chi parla di Apple ecc, si ricordi invece che Apple fa un solo OS per un solo cellulare, Google fa un solo OS da adattare su svariati tipi di cellulari. L'adattamento poi NON dipende da Google stesso ma dalle varie case produttrici di cellulari. Eventualmente credo sia anche ovvio ed oppurtuno iniziare a parlare di nuovi High End basati su Honeycomb e Tegra2 (il 2011 è l'anno di Tegra2 e su questo penso ci sia poco da discutere) e la generazione 1ghz/Gingerbread che già da ora va a configurarsi come la nuova fascia medio-alta... di conseguenza forse è il momento di aspettare prima di comprare uno smartphone nella fascia da 500euro in su per coloro che magari prendono uno smartphone e cercano un pò di longevità. Basti vedere come l'Optimus 2X sia molto più veloce di Galaxy S e Iphone4 vedi qui (clicca) (http://www.youtube.com/watch?v=0Y9ALrLtDnM)e non è solo che il primo modello di una generazione tutta da sviluppare.

PS chi parla di tastiera fisica per tablet si guardi LENOVO IdeaPad U1 Hybrid messu su Lenovo LePad Slate...che è un case con supporto schermo e tastiera fisica per tablet 10" QUI (CLICCA) (http://www.youtube.com/watch?v=DKVUgZ3DfCI)

OldDog
06-01-2011, 11:04
Si può sempre usare una penna, quella va benissimo con l'interfaccia windows...:) e poi come dicevo prima è ovvio che i tablet non possono fare le veci di un desktop sempre e in ogni caso... Però per un uso di 1 oretta vanno più che bene per assolvere tutte le funzioni di applicazioni base... poi sono punti di vista... magari uno si può adattare alla scomodità di un 10" e altri no...
Perdonami, ma io sono abbastanza vecchio da aver visto le penne dai tempi dei terminali IBM attaccati ai mainframe negli anni 80, da aver usato Palm dai tempoi di Palm III e ho idea di cosa fai e cosa NON fai con una penna. Inoltre su schermi capacitivi le penne sono rare e costosette.
A me sembra chiaro che l'idea di un abbinamento tra attività e strumento più adatto a gestirla sia un concetto che deve essere ben presente a tutti. Poi, in situazioni di emergenza, uno può usare la punta di un coltello per svitare una vite, ma il cacciavite funziona meglio allo scopo, così come usare il manico del cacciavite per ribadire un chiodo può essere necessario, ma non se posso avere un martello.
Comunque, contenti voi? :)

nico159
06-01-2011, 11:25
http://www.androidpolice.com/2011/01/05/honeycomb-confirmed-as-android-3-0-demoed-in-official-google-video/

Buona visione ;)