PDA

View Full Version : Speech recognition

GianSega
04-01-2011, 16:15
Salve a tutti ragazzi :)
Allora, linguaggio: qualsiasi; sono dispostissimo ad impararmene uno qualsiasi da 0. Piattaforma, preferibilmente Windows, ma anche qui sono dispostissimo a ripiegare su Linux (che però non conosco proprio proprio alla perfezione)
Il risultato finale che vorrei raggiungere è riuscire a creare un programma (o script) che permetta al computer di stabilire quale tra, che so, 4 parole che lui già conosce (ad esempio pera, fiore, ape, mela) ho appena pronunciato.
Quindi: avvio il programma (lui conosce già le 4 parole). Dico: mela. E lui mi risponde: mela.
Niente di eccezionale, completamente inutile, ma oltre ad aiutarmi ad espandere in maniera fottutamente considerevole le mie conoscenze informatiche, mi aiuta ad integrare in maniera altrettanto considerevole una tesina di fisica alla quale sto lavorando. Ed è proprio questo il problema
Per Linux esistono una marea di pacchetti che se implementati in propri script aiutano in questo campo. Ma io purtroppo non posso permettermi che siano i pacchetti a fare il lavoro sporco per me, dato che è una tesi di fisica, non di informatica:) devo riuscire a far capire in base all'onda fisica o comunque da un parametro fisicamente ed oggettivamente misurabile (con un microfono) al PC quale parola sto pronunciando.
In pratica devo scrivere un pacchetto ad hoc.
Altro problema: dove salvo le quattro parole che ha imparato? Database? File con estensione inventata ad hoc? uhm :mbe:

Mi rendo conto che è una cosa arduissima, se non impossibile, ma se avete presente magari siti, paper, libri (mi bastano titolo autore e casa editrice) anche in lingua originale, mi fareste il favore di linkarmeli?
Ancora meglio, potreste linkarmi forum magari un po' più adatti (in fin dei conti stiamo parlando anche e soprattutto di fisica) per trattare l'argomento? Per la precisione è stato catalogato come "ramo della bioinformatica", magari può essere utile saperlo ;)