View Full Version : e se diventasse una professione?
claudiocar
23-03-2002, 23:19
Mi piacerebbe sapere quali permessi e/o licenze occorrerebbero per inziare la professione che ci piace ed accomuna tutti (riprese e video editing)
Questure, sindaci, curie ed altro?
Chi lo sa lo dica!
Ciao, Claudio
credo che al momento la professione che più si avvicina è quella del fotografo(riprese) o del regista(montaggio).
Non essendoci comunque un albo per gli esperti di editing, credo che alla fine basti aprire una partita iva come libero professionista.
claudiocar
24-03-2002, 15:05
so che dalle parti di Roma occorre frequentare un corso presso la curia vescovile.
Qualcuno mi disse pure che si deve fare una domanda e/o denuncia alla Questura.
La mia idea sarebbe di fare service ai fotografi e non aprire un negozio al pubblico.
Ciao, Claudio
Originariamente inviato da claudiocar
[B]so che dalle parti di Roma occorre frequentare un corso presso la curia vescovile.
Qualcuno mi disse pure che si deve fare una domanda e/o denuncia alla Questura.
La mia idea sarebbe di fare service ai fotografi e non aprire un negozio al pubblico.
Ciao, Claudio
si è vero: devi fare il corso se vuoi diventare fotografo o cameraman di eventi religiosi (es. matrimoni, comunioni...).
Fare service ai fotografi... se ne fai tanti ti conviene aprire partita IVA e fatturare così scarichi tutte le spese del pc e delle telecamere etc.
E poi, se diventa un lavoro, meglio essere a posto a livello fiscale no?
Per quanto riguarda il corso in curia.. beh penso che sia giusto fare un corso del genere, perchè spesso i fotografi si comportano in modo irriverente, es. scalare il battistero per fare una panoramica o chiedere al sacerdote di ripetere lo scambio degli anelli perché stava cambiando il rullino...
non sto scherzando, sono cose successe al mio parroco! :D :D :D
Originariamente inviato da claudiocar
[B]
Ciao, Claudio
Continua a divertirti,poi se proprio ci tieni a fare da service ai fotografi ti consiglio di comprarti un fegato di scorta :D :D :D :D
Adp
claudiocar
25-03-2002, 07:54
......mi rodo già così
Occorre qualche permesso per fare le riprese?
Claudio
claudiocar
27-03-2002, 18:22
nessuno mi sa aiutare?
Claudio
Se non sbaglio...in chiesa il permesso te lo deve dare il parroco. Una volta che hai il suo consenso non c'è bisogno di altro.
Cmq...la partita iva è necessaria.
bye-bye by CNC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.