PDA

View Full Version : e se diventasse una professione?

claudiocar
23-03-2002, 23:19
Mi piacerebbe sapere quali permessi e/o licenze occorrerebbero per inziare la professione che ci piace ed accomuna tutti (riprese e video editing)

Questure, sindaci, curie ed altro?

Chi lo sa lo dica!

Ciao, Claudio

agara
24-03-2002, 00:58
credo che al momento la professione che più si avvicina è quella del fotografo(riprese) o del regista(montaggio).
Non essendoci comunque un albo per gli esperti di editing, credo che alla fine basti aprire una partita iva come libero professionista.

claudiocar
24-03-2002, 15:05
so che dalle parti di Roma occorre frequentare un corso presso la curia vescovile.

Qualcuno mi disse pure che si deve fare una domanda e/o denuncia alla Questura.

La mia idea sarebbe di fare service ai fotografi e non aprire un negozio al pubblico.

Ciao, Claudio

agara
24-03-2002, 17:18
Originariamente inviato da claudiocar
[B]so che dalle parti di Roma occorre frequentare un corso presso la curia vescovile.

Qualcuno mi disse pure che si deve fare una domanda e/o denuncia alla Questura.

La mia idea sarebbe di fare service ai fotografi e non aprire un negozio al pubblico.

Ciao, Claudio

si è vero: devi fare il corso se vuoi diventare fotografo o cameraman di eventi religiosi (es. matrimoni, comunioni...).

Fare service ai fotografi... se ne fai tanti ti conviene aprire partita IVA e fatturare così scarichi tutte le spese del pc e delle telecamere etc.
E poi, se diventa un lavoro, meglio essere a posto a livello fiscale no?

Per quanto riguarda il corso in curia.. beh penso che sia giusto fare un corso del genere, perchè spesso i fotografi si comportano in modo irriverente, es. scalare il battistero per fare una panoramica o chiedere al sacerdote di ripetere lo scambio degli anelli perché stava cambiando il rullino...
non sto scherzando, sono cose successe al mio parroco! :D :D :D

adp
24-03-2002, 17:26
Originariamente inviato da claudiocar
[B]

Ciao, Claudio

Continua a divertirti,poi se proprio ci tieni a fare da service ai fotografi ti consiglio di comprarti un fegato di scorta :D :D :D :D

Adp

claudiocar
25-03-2002, 07:54
......mi rodo già così

Occorre qualche permesso per fare le riprese?

Claudio

claudiocar
27-03-2002, 18:22
nessuno mi sa aiutare?

Claudio

cnc76
27-03-2002, 19:49
Se non sbaglio...in chiesa il permesso te lo deve dare il parroco. Una volta che hai il suo consenso non c'è bisogno di altro.
Cmq...la partita iva è necessaria.

bye-bye by CNC.