PDA

View Full Version : iMac, calore eccessivo?

alexbau
04-01-2011, 14:21
Ciao a tutti, ho un iMac 24" Intel Core2Duo White che sembra abbia dei problemi di riscaldamento: attualmente ad esempio, con temperatura interna di 23 gradi, ha CPU a 40 e GPU a 44, con il GPU diode a 52 :eek: ... a me sembra un pelo caldo. Ho già provveduto ad installare smcFanControl, con il quale ho alzato la velocità delle ventole (ODD 1025rpm, HDD 2508rpm e CPU 2002rpm, valori che in giro sono reputati ottimali per l'estate... :rolleyes: )

Queste regolazioni non mi servono a granchè, viste le temperature da altoforno che ottengo... Quando ad esempio guardo dei film in FullHD (che tipicamente stressano di più sia CPU che GPU) verso la metà/fine del film appaiono degli artefatti a video, che secondo me sono segno di un surriscaldamento della scheda video. Talvolta l'iMac tende ad andarmi in hang completo, e in genere lo fa quando le temperature sono particolarmente alte. Ad esempio da quando ho installato iLife11 usare iPhoto11 è diventato quasi impossibile, il computer si pianta dopo pochi minuti di utilizzo del programma. In più mi è venuto un dubbio, in quanto ogni tanto leggo di persone che si lamentano che ogni tanto il loro iMac, quando è sotto sforzo, fa partire le ventole in modo fastidioso. A me non capita mai, non mi ricordo di aver mai sentito le ventole partire a palla, neanche nelle giornate più calde.

Mi è venuto anche il dubbio che all'interno dell'iMac si sia accumulata polvere che ne impedisca il corretto riaffreddamento, ma cmq continuo a non spiegarmi perchè allora le ventole non siano costantemente a palla... chi ha un iMac simile al mio (iMac 24" White Intel 2.16GHz Core2Duo) mi sa dire che temperature ha? Nel caso qualcuno mi sa spiegare cosa posso fare per verificare se ci sia polvere all'interno dell'iMac?

grazie.

Lanfi
04-01-2011, 14:49
Su iFixit (qui (http://www.ifixit.com/Answers/View/3038/Overheating+causing+graphic+issues)) parlano del tuo problema....come ipotizzavi te pare che il surriscaldamento (con conseguenti problemi della vga) sia dovuto alla presenza di polvere all'interno dell'imac.

alexbau
04-01-2011, 14:52
Su iFixit (qui (http://www.ifixit.com/Answers/View/3038/Overheating+causing+graphic+issues)) parlano del tuo problema....come ipotizzavi te pare che il surriscaldamento (con conseguenti problemi della vga) sia dovuto alla presenza di polvere all'interno dell'imac.

Già... in effetti l'apertura dell'iMac era messa in conto... il problema è trovare un buon video che spieghi cosa fare, non tanto per smontare (che è sempre facile) quanto per rimontare il tutto senza che avanzino dei pezzi... qualcuno me ne sa indicare uno? In alternativa vanno anche benissimo degli articoli con foto!!