View Full Version : HD nuovo e installazione Seven 64. Come partizionare ?
Attualmente sul mio PC gira XP 32.
HD da 320 GB con 3 partizioni (S.O. + programmi + temp dati vari).
HD da 1 TB per i dati.
Vorrei staccare l'HD da 320 e metterne uno nuovo da 500 GB per Seven 64 Ultimate (lasciando quello da 1 TB che sarà poi affiancato da un altro HD o due per lo storage). Come partizionare ?
Avevo pensato.
C: - 150 GB per il SO
D: - 300 GB per i programmi
E: - 50 GB può sempre tornare utile, ma forse la evito
Premesso che non utilizzerò Pulitori di Registro, Deframmentatori o simili, ma lascerò fare a Seven, ha senso creare 2 partizioni diverse per programmi e SO ?
Magari sarebbe opportuna una partizione dove spostare le cartelle personali degli utenti ?
Chessmate
04-01-2011, 11:54
Avevo sollevato anche io il problema.
In questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2231149) discussione.
Attualmente sul mio PC gira XP 32.
HD da 320 GB con 3 partizioni (S.O. + programmi + temp dati vari).
HD da 1 TB per i dati.
Vorrei staccare l'HD da 320 e metterne uno nuovo da 500 GB per Seven 64 Ultimate (lasciando quello da 1 TB che sarà poi affiancato da un altro HD o due per lo storage). Come partizionare ?
Avevo pensato.
C: - 150 GB per il SO
D: - 300 GB per i programmi
E: - 50 GB può sempre tornare utile, ma forse la evito
Premesso che non utilizzerò Pulitori di Registro, Deframmentatori o simili, ma lascerò fare a Seven, ha senso creare 2 partizioni diverse per programmi e SO ?
Magari sarebbe opportuna una partizione dove spostare le cartelle personali degli utenti ?
anche io ho un HD da 500 GB, poi ne ho un'altro da 250 dove ci metto i "backup" (alias foto video documenti, i programmi che ho scaricato per non riscaricarli ogni volta, i programmi del cell e via dicendo) però copiati a mano, perchè se li faccio con un programma poi per estrarli dovrei utilizzare sempre il programma e voglio essere "libero" da questi inghippi.
io ce l'ho così:
HD 500 GB:
1 sola partizione con SO + Programmi + files utente
HD 250 GB:
1 sola partizione con copie dei files utente e degli exe dei programmi per reinstallarli senza perdere ore a riscaricarli.
In ogni caso, secondo me non ha senso far partizioni differenti per programmi e SO, tanto se il SO si frigge e va formattato, i programmi comunque si devono reinstallare... :rolleyes:
Spero di averti aiutato :) anche se qua è una cosa molto soggettiva :cool:
EDIT: Ah e poi un'ultima cosa: se per sfiga ti si frigge l'HD partizionato con i files, comunque è molto difficile che recuperi i files..invece se hai un'hard disk diverso (esterno da 1 TB come te per esempio, oppure il mio interno da 250) hai i files da ambo le parti, così se si rompe quello principale ce li hai sull'altro, e se si rompe l'altro ce li hai sul SO :D
condivido pienamente la scelta di fdm91hu.
Grazie per le risposte !
Leggendo anche la discussione linkata da Chessmate, vedo che la soluzione preferita è quella dell'unica partizione.
Premesso che anch'io ho sempre tenuto i dati su HD separati da quello del SO, ho sempre preferito tenere SO e programmi in partizioni separate per problemi di frammentazione. Probabilmente non è più necessario, visti anche i nuovi strumenti di Seven.
Credo che utilizzerò un'unica partizione !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.