PDA

View Full Version : Da VGA (GMA 4500HD) a RCA/Scart (Mivar 25S51)


King Crimson
04-01-2011, 12:10
Un saluto a tutti...

Apro questo post perché sono veramente confuso e non so più che pesci pigliare.
Come da titolo, vorrei collegare il mio partatile al TV Color a tubo catodico (il quale, ovviamente non ha un'entrata HDMI).
Il problema è che, documentandomi su internet, non riesco a trovare una persona (una!!!) che concordi sulla fattibilità e sulle modalità di realizzazione di tale operazione.

Ho visto alcune guide per realizzare un cavo fai-da-te. Purtroppo non sono esperto di elettronica/elettrotecnica... di conseguenza scarterei a priori la soluzione home-made.
Leggendo invece le alternative "prefabbricate" vedo che alcune persone sostengono che siano necessari particolari adattatori (costo: circa 70 euro), altri invece affermano che basti un cavo VGA-to-Scart oppure VGA-to-RCA facilmente reperibile nei negozi di elettronica.

Il succo del post è:
riuscirò a collegare il portatile ad un televisore CRT spendendo non oltre i 20 euro? O dovrò abbandonare l'idea sostituendo, in futuro, la TV?

Marinelli
04-01-2011, 15:48
Io la so così: il semplice cavo VGA->SCART potrebbe anche funzionare, ma generalmente non è così. In parole povere si va un po' a fortuna. Il convertitore invece ti assicura che tutto vada bene.

Ciao.

hibone
04-01-2011, 20:25
Il problema è che, documentandomi su internet, non riesco a trovare una persona (una!!!) che concordi sulla fattibilità e sulle modalità di realizzazione di tale operazione.

è ovvio. data la varietà di tv e di schede video presenti sul mercato non esiste una soluzione unica. la principale confusione deriva dal fatto che alcune schede erano realizzate apposta per essere compatibili con le tv ( principalmente erano schede matrox ).

In quel caso o usavano un connettore separato o usavano una particolare configurazione dei pin del connettore vga per fornire un segnale compatibile con le tv, per cui un semplice adattatore fisico era sufficiente.

In linea generale però il segnale vga non è compatibile con le tv, a meno che la tv non abbia anche un ingresso vga ovviamente, per cui i connettori fisici homemade che vengono proposti dai vari siti sono, nel caso generale, perfettamente inutili, e funzionano solo con le tv/schede video dello stesso modello dell'autore del cavo.

ad esempio su pinout.ru trovi questo schema che usa gli rgb, ad esempio,
http://pinouts.ru/VideoCables/vga2scart_scheme_pinout.shtml

però se cerchi un po in giro
http://www.mythtv.org/wiki/RGB_Scart

leggi che per utilizzare uno schema del genere ti serve:


A television with an RGB capable SCART socket. Just the presence of a SCART socket does not mean the television accepts RGB, as it will also accept a composite over SCART image. Check the manual, or try changing between Composite and RGB output on a SCART connected device to see if there is any change in image quality (the yellows will be noticeably more vibrant in RGB mode).
A video card and drivers capable of supporting interlaced resolutions - some don't, notably early versions of the official nVidia drivers for Linux are broken and won't let you turn on interlacing.
A video card capable of supporting a very low dot-clock frequency (14.76 MHz for PAL, 13.34 MHz for NTSC.)
With Nvidia cards, you must tell your graphics card to use negative vsync and hsync polarities.
You need to be able to tell your graphics card to use your own resolutions and timings - if you're running Windows you should try using Powerstrip. See below for suitable modelines.
Some TVs need pin 16 of the SCART connector driven high (powered with 1 to 3V) to enable the input. You can check this by blocking pin 16 (with some electrical tape) on a seperate RGB device; if the output changes to composite or no image with pin 16 blocked, your TV needs 16 driven high. You could pull power from the keyboard connector, connect up a 1.5V battery, etc. Bob van Loosen has provided a circuit which derives the required voltage from the vsync pin.


Il succo del post è:
riuscirò a collegare il portatile ad un televisore CRT spendendo non oltre i 20 euro? O dovrò abbandonare l'idea sostituendo, in futuro, la TV?


ho parecchi dubbi in proposito. dato che non puoi cambiare scheda video forse puoi cercare un vecchio scaler usato.

King Crimson
04-01-2011, 20:49
Ringrazio entrambi per le risposte precise e puntuali.

Il mio era più che altro un sfizio al fine di guardare filmati in streaming senza dover stare necessariamente davanti al pc... insomma una comodità più che una vera e propria necessità.
Dato l'elevato grado di difficoltà credo che, al momento, lascerò perdere.

Vi ringrazio nuovamente per i vostri interventi!