View Full Version : risposta remota Epson BX305F
Buongiorno.
Ho appena regalato a mio padre una multifunzione con FAX della Epson modello BX305F con Fax incluso.
Lui ha una sola linea telefonica tradizionale alla quale ha collegato un fax e ci sono 3 telefoni in casa su 3 piani differenti.
Col suo fax nel momento in cui alzava uno di questi telefoni (non collegati al fax ma alla stessa linea del fax) e si accorgeva del tono di un fax in entrata non era costratto ad andare sul fax a schiacciare ''invio'' per riceverlo ma bastava che digitasse u ncodice su tastiera del telefono per far si che il fax ricevesse in automatico.
Stiamo aprlando di una funzone di rispsta remotaa tramite telefono.
La multifunzione che gli ho regalato sembre che NON abbia questa funzione. Ho pure telefonato alla EPSON che mi ha detto che tutti i loro modelli di multifunzione con FAX ne sono sprovvisti!..quindi quando si alza una cornetta non collegata al fax e ci si accorge che è un fax si deve ''correre'' sul fax e schiacciare ''ricezione''.
Ma è possibile?...mi pare che sia HP che Canon abbiano questa funzione.
AM siamo sicuri che in realtà non posso attivarla in un qualche modo attraverso u nqualche artefizio?
Qaulche suggerimento?
su una FAQ nel sito inglese della EPSON in particolare qui:
https://www.epson.co.uk/Store/Printers-and-All-in-Ones/Epson-Stylus-Office-BX305F/Drivers-Support?target=article&extn=.html&articleId=3277
Ho trovato in particolare questo:
•If you answer the phone and hear a fax tone and the call disconnects when you hang up, make sure there is a phone or answering machine connected to the EXT. port on the All-In-One.
...Ma quindi cosa vuol dire che in pratica non serve la risposta automatica? BAsta avere un telefono o segreteria collegata alla multifunzione tramite la porta EXT e sbattendo il telefono giu la comunicazione non cade????
All'atto pratico: squilla il telefono: alzo una cornetta di casa e sento il tono dle fax. MEtto giu la cornetta ed il fax viene preso e ricevuto in automatico dalla multifunzione (alla quale è collegato un altro telefono o segreteria su porta EXT)...
???
blasco017
04-01-2011, 14:39
come sono collegati i tre telefoni ed il fax all'unica linea telefonica? Sono semplicemente in parallelo per cui se alzi tutte le cornette senti la comunicazione da tutti gli apparecchi?
Di norma un fax riceve da solo..... se tu non alzi nessuna cornetta telefonica e ti arriva un fax questo viene ricevuto automaticamente? Mi sembra strano che tu debba connettere un telefono dopo il fax perchè se nessuno alza quella cornetta non mi sembra cambi molto. Se tu alzi una cornetta e senti il tono di un fax forse devi aspettare un attimo che il tuo fax risponda e poi puoi metter giù la cornetta che hai alzato. Fai delle prove..... Mi sembrava di ricordare che ci fossero dei dispositivi da collegare ad ingresso linea che riconoscevano un fax in arrivo ed instradavano direttamente al fax la comunicazione senza far suonare i telefoni.... boh! fai delle prove e vedi che succede.
ciao
Purtroppo non è casa mia.
Cmque la linea telefonica è unica disposta su 3 piani.
Al piano di sotto c'è un telefono e la EPSON al primo primo piano un altro telefono ed al secondo idem.
La cosa che non capisco è che secondo me in questa configurazione se tiro su una chiamata dati con un telefono che non sia il FAX e butto giù la cornetta CHIUDO la comunciazione...almeno così dovrebbe essere...o sbaglio, che senso avrebbe la funzione di risposta remota fax attraverso un codice?
GLi apparecchi se non ricordo male si sentono tra di loro.
blasco017
04-01-2011, 16:37
per quanto capisco i vari apparecchi sono semplicemente collegati in parallelo tra di loro...e non escludo anche qualche problemino di alimentazione / segnale... ma non è detto.... La soluzione del codice da digitare nel telefono mi sembra estremamente particolare... non so se la trovi in apparecchi attuali e non ne comprendo bene il principio di funzionamento. Ho letto di apparecchi fax programmabili che riconoscono dopo un certo numero di squilli l'arrivo di un fax.... ma devi lasciar suonare..... Un'altra soluzione prevede di avere i telefoni installati a valle del fax, tutti, quindi avresti borchia, fax, uscita fax... vari telefoni...ed allora avrebbe un senso che metti giù la cornetta ed il fax continua a lavorare.... Non so bene eh..vado a tentativi... comunque io proverei a verificare se con un fax in arrivo, dopo aver alzato la cornetta ed aver compreso che si tratta di un fax, se riesco a sentire il rumore del mio fax che si allinea cercando di ricevere il fax.... ed a quel punto metterei giù la cornetta contando sul fatto che il fax continui a lavorare ed a mantenere attiva la comunicazione.
pollicino
21-01-2011, 15:36
Su che sistema operativo utilizzi questo Epson modello BX305F? 32 o 64? sai perchè lo chiedo? ho provato con due sistemi e su quello a 64 non funziona e manda in crash il pc. Che esperienza hai tu?
filyterzo
15-07-2013, 04:07
Anche io ho questa stampante e volevo chiedervi:
esiste un modo per memorizzare i dati delle ultime comunicazioni anche dopo aver staccato l'alimentazione?
Purtroppo, durante gli orari di lavoro non posso tenerla accesa, ma è, altresì, un problema non poter stampare l'elenco delle ultime comunicazioni effettuate e/o ricevute.
Esiste, comunque, un modo per risolvere il mio problema (a parte quello di cambiarla)?
Un caloroso saluto a tutti gli utenti del forum.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.