View Full Version : AMD Fusion, arriva l'ora della piattaforma Brazos
Redazione di Hardware Upg
04-01-2011, 11:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/amd-fusion-arriva-l-ora-della-piattaforma-brazos_34932.html
AMD presenta ufficialmente la piattaforma Brazos, soluzione APU destinata al monddo mobile
Click sul link per visualizzare la notizia.
Stefano Villa
04-01-2011, 11:41
A quando una mobo ITX fusion ?
ArteTetra
04-01-2011, 11:42
Sono proprio curioso di vedere come andranno, in particolare mi chiedo che prestazioni può avere il più debole, il C-30.
Era ora. Restiamo in attesa dei primi netbook e relativi test di potenza e durata, anche se dai primi bench mi aspettavo di piu' dal lato cpu, poco superiore all'atom. Mentre dal lato video ovviamente e' meglio di atom+ion2. Bisogna pero' considerare che alle porte ci sono anche le nuove cpu intel...
Ai benchmark l'ardua sentenza...
sdjhgafkqwihaskldds
04-01-2011, 12:11
A quando una mobo ITX fusion ?
una (http://www.itxgamer.com/motherboards/gigabyte-ga-e350v-usb3-motherboard/) e un'altra (http://news.softpedia.com/newsImage/ASRock-Also-Releases-AMD-Brazos-Motherboard-Featuring-E-350-APU-3.jpg/) :D
Lights_n_roses
04-01-2011, 13:16
ma ci saranno netbook con l'e-350 ? perchè secondo me con il c-30 non si avranno grandi prestazioni...
Sono arrivati troppo tardi e con rapporto prestazioni/autonomia mi sa purtroppo nettamente inferiori a quanto si sta vedendo/vedremo con i sandy bridge (con il loro evoluto risparmio energetico, prestazioni notevoli, processo 32nm, quick sync, ecc., adattissimi per i net/notebook che se ne fregano dei videogiochi, ecc.).
Imho questi amd saranno convenienti se il prezzo su strada dell'intero netbook che li monterà non andrà oltre i 250 euro ivati. :(
Spitfire84
04-01-2011, 13:26
speriamo di vedere presto qualche recensione di prodotti finali e disponibili sul mercato.
Sono arrivati troppo tardi e con rapporto prestazioni/autonomia mi sa purtroppo nettamente inferiori a quanto si sta vedendo/vedremo con i sandy bridge (con il loro evoluto risparmio energetico, prestazioni notevoli, processo 32nm, quick sync, ecc., adattissimi per i net/notebook che se ne fregano dei videogiochi, ecc.).
Imho questi amd saranno convenienti se il prezzo su strada dell'intero netbook che li monterà non andrà oltre i 250 euro ivati. :(
Brazos si scontrerà nella fascia degli Atom e delle cpu CULV di intel, Sandy Bridge non c'entra niente con queste APU. Altrimenti avrebbe senso paragonarlo appunto con Atom e con i CULV, e non mi sembra molto sensato. ;)
Brazos si scontrerà nella fascia degli Atom e delle cpu CULV di intel, Sandy Bridge non c'entra niente con queste APU.
Invece Sandy Bridge dual core e opportunamente ridimensionato imho si scontrerà anche e soprattutto in questa fascia: le carte in regola per consumare come un atom dual core ma fornire prestazioni nettamente superiori (soprattutto nel reparto riproduzione/codifica video HD, vedi quick sync) ce le ha tutte tutte
supertigrotto
04-01-2011, 13:36
Non vedo l'ora che cominci!
Spitfire84
04-01-2011, 13:38
Invece Sandy Bridge dual core e opportunamente ridimensionato imho si scontrerà anche e soprattutto in questa fascia: le carte in regola per consumare come un atom dual core ma fornire prestazioni nettamente superiori (soprattutto nel reparto riproduzione/codifica video HD, vedi quick sync) ce le ha tutte tutte
qua non si sta parlando di confrontabilità a livello di prestazioni e consumi, ma a livello di prezzo d'acquisto. Sandy Bridge a 300€ su un portatile non lo vedremo mai, soprattutto perchè potrebbe eliminare dal mercato tutta le serie Atom e CULV (che portano grandi introiti ad Intel) e ridurrebbe i margini di guadagno ottenibili sulle cpu Sandy Bridge.
marchigiano
04-01-2011, 13:43
Sono proprio curioso di vedere come andranno, in particolare mi chiedo che prestazioni può avere il più debole, il C-30.
penso a livello di atom n450, come grafica invece andrà abbastanza di più della intel 3150 ma molto meno della ion
ne passeranno di mesi prima di vedere dei sandy celeron a basso prezzo :)
Sandy Bridge a 300€ su un portatile non lo vedremo mai
Li vedremo eccome (sì, è vero, a 300 no di certo), soprattutto se pensiamo che atom di ultime generazioni e culv, entrambi abbastanza bene carrozzati di default, si possono trovare anche a 450 euro ivati (pensa che il mio cessino con il primissimo atom mono core e 1GB di Ram veniva di listino perfino 420 euro). Ci sono culv e culv e ci sono atom e atom, dipende poi anche da tutta una serie di configurazioni/scelte effettuate dal produttore del portatile. Sono sicuro che Intel farà qualcosa per sfruttare alcune soluzioni tecniche dei sandy anche per la fascia culv. Tu ed io per ora possiamo dire poco, dovremo aspettare quando verranno presentate le soluzioni sandy bridge per i portatili. :cool:
ne passeranno di mesi prima di vedere dei sandy celeron a basso prezzo :)
Certo, come del resto credo che passerà del tempo per vedere a prezzi veramente competitivi quelle soluzioni fusion di amd degne di nota (almeno rispetto agli atom e/o certi culv attuali) su prestazioni/autonomia.
Spitfire84
04-01-2011, 13:49
Li vedremo eccome, soprattutto se pensiamo che atom di ultime generazioni e culv, entrambi abbastanza bene carrozzati di default, si possono trovare anche a 450 euro ivati (pensa che il mio cessino con il primissimo atom mono core e 1GB di Ram veniva di listino perfino 420 euro). Ci sono culv e culv e ci sono atom e atom, dipende poi anche da tutta una serie di configurazioni/scelte effettuate dal produttore del portatile. Sono sicuro che Intel farà qualcosa per sfruttare alcune soluzioni tecniche dei sandy anche per la fascia culv. Tu ed io per ora possiamo dire poco, dovremo aspettare quando verranno presentate le soluzioni sandy bridge per i portatili. :cool:
Il tempo verbale che hai usato mi fa capire che i nostri confronti si basano su principi diversi..personalmente preferisco parlare di ciò che offre il mercato, i rumors o le supposizioni non sono mai attendibili. ;)
A parte questo, prima di vedere netbook basati su Sandy Bridge nella fascia da 300€ di acqua sotto i ponti ne dovrà passare parecchia e a quel punto non sarà più confrontabile con Brazos (ricordo che già entro l'anno questa piattaforma subirà una importante revisione).
AMD presenta ufficialmente la piattaforma Brazos
Ajeje Brazos?
A parte questo, prima di vedere netbook basati su Sandy Bridge nella fascia da 300€ di acqua sotto i ponti ne dovrà passare parecchia
Sono d'accordo (avevo corretto, sopra) se parliamo di 300 euro, io puntavo sul fatto che anche oggi ci sono tanti cosiddetti netbook e anche culv che hanno prezzi ben superiori ai 300. A me andrebbe benone un portatile con soluzioni sandy bridge (e vedremo dietro questo nome cosa ci riserverà intel per i portatili) che arrivasse ad un max di 500 euro ivati ma che mi offrisse autonomie tipiche di soluzioni culv e prestazioni (soprattutto sul versante decodifica video tipico della nuova integrata hd 3000 o 2000) ben superiori.
SinapsiTXT
04-01-2011, 14:03
Li vedremo eccome (sì, è vero, a 300 no di certo), soprattutto se pensiamo che atom di ultime generazioni e culv, entrambi abbastanza bene carrozzati di default, si possono trovare anche a 450 euro ivati (pensa che il mio cessino con il primissimo atom mono core e 1GB di Ram veniva di listino perfino 420 euro). Ci sono culv e culv e ci sono atom e atom, dipende poi anche da tutta una serie di configurazioni/scelte effettuate dal produttore del portatile. Sono sicuro che Intel farà qualcosa per sfruttare alcune soluzioni tecniche dei sandy anche per la fascia culv. Tu ed io per ora possiamo dire poco, dovremo aspettare quando verranno presentate le soluzioni sandy bridge per i portatili. :cool:
Mi potresti spiegare per quale motivo dovrei comprare un atom (pessima cpu) a 420 € quando con 400 € ho comprato un ultra sottile Acer con procio CULV e doppia scheda video con la durata di batteria di ben 8 ore? Perché non riesco a comprendere come possano avere mercato netbook superiori ai 350-400 € quando con la stessa cifra si possono avere le soluzioni CULV e schede video dedicate.
Mi auguro che AMD e i suoi partner possano proporre soluzioni al livello dei proci CULV e con prezzi allineati a quelle soluzioni. Purtroppo per necessità il mio notebook da 14'' l'ho già comprato, se fossero usciti 6 mesi fa avrei aspettato per vedere queste soluzioni al lavoro.
Cmq Lenovo già ha in cantiere dei portatili con sandy bridge e che si posizionano proprio sui 500 euro di partenza: cosa incoraggiante visto che si tratta di prezzi iniziali di lancio e di un produttore che solitamente ha prezzi più alti degli altri.
Parlo degli IdeaPad della serie B (commercio da aprile) con i sandy bridge Core i5.
Mi potresti spiegare per quale motivo dovrei comprare un atom (pessima cpu) a 420 € quando con 400 € ho comprato un ultra sottile Acer con procio CULV e doppia scheda video con la durata di batteria di ben 8 ore?
Perché lo domandi a me? Io ho solo detto che a quel tempo i primi netbook con il primissimo atom schifìo costavano di listino attorno a quella cifra e che oggi dire netbook o culv vuol dire poco sul versante prezzo visto che hanno una forbice ampia (prezzi) e quindi in tale forbice si può inserire un po' di tutto.
A quando i primi Nettop basati su Brazos??
Non vedo l'ora! :P
SinapsiTXT
04-01-2011, 14:45
Perché lo domandi a me? Io ho solo detto che a quel tempo i primi netbook con il primissimo atom schifìo costavano di listino attorno a quella cifra e che oggi dire netbook o culv vuol dire poco sul versante prezzo visto che hanno una forbice ampia (prezzi) e quindi in tale forbice si può inserire un po' di tutto.
Perché ho quotato la tua frase no? :D
L'ultima tua frase è criptica, posso interpretarla in n modi diversi quindi lascio perdere.
Volevo solo informare le persone interessate che leggono i commenti che:
prima di spendere 400 € per un atom (schifoso) o una soluzione atom+ion (più costosa e che comunque sarà deficitaria almeno sul lato cpu) possono sempre valutare l'acquisto di una soluzione CULV o ancora meglio aspettare le soluzioni AMD e vedere una comparazione dei prodotti.
Imho il mercato dei netbook non dovrebbe superare i 350-400 €, per cifre superiori si possono comprare gli ultra sottili (thin notebook) che uniscono la portabilità ed autonomia dei netbook e hanno le prestazioni dei notebook (quindi i netbook non dovrebbero avere mercato sopra i 400 €).
Ci mancava confrontare anche solo lontanamente Sandy Bridge con queste.....prima leggere, poi comprendere e infine magari intervenire....avremmo un Internet più snella e magari la metà degli indirizzi ipv4 liberi.........
Perché ho quotato la tua frase no? :D
L'ultima tua frase è criptica, posso interpretarla in n modi diversi quindi lascio perdere.
Volevo solo informare le persone interessate che leggono i commenti che:
prima di spendere 400 € per un atom (schifoso) o una soluzione atom+ion (più costosa e che comunque sarà deficitaria almeno sul lato cpu) possono sempre valutare l'acquisto di una soluzione CULV o ancora meglio aspettare le soluzioni AMD e vedere una comparazione dei prodotti.
Imho il mercato dei netbook non dovrebbe superare i 350-400 €, per cifre superiori si possono comprare gli ultra sottili (thin notebook) che uniscono la portabilità ed autonomia dei netbook e hanno le prestazioni dei notebook (quindi i netbook non dovrebbero avere mercato sopra i 400 €).
Condivido!! Finalmente un avversario del monopolista Atom!!!
SuperSandro
04-01-2011, 17:42
Confermo :D Ho comprato due netbook. Sia il primo (eeePC con Linux Xandros) sia il secondo (Samsung N150) li ho pagati 199 euro ciascuno, in offerta speciale. Sono soddisfatto di entrambi (del secondo di più) e comprerò il mio terzo netbook quando metteranno un'altra offerta speciale a 199 euro (e che abbia ovviamente prestazioni superiori).
Penso infatti che il confine tra un netbook e un notebook sia da ricercare sul prezzo (200 euro) piuttosto che su prestazioni / processori / architetture et similia
I primi annunci: previsto per marzo l'IdeaPad S205 (al prezzo di base di circa 330 dollari) con cpu E-350 (il dual core zacate).
Poi HP Pavilion dm1 (sempre con la medesima cpu ma con 3GB di ram) a 449 dollari.
Spero pero' che le prestazioni di questo E-350 (che allo stato attuale e' il top della proposta apu fusion) si rivelino superiori a quanto visto in anteprima (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2619/amd-fusion-i-primi-benchmark-prestazionali_3.html) dove, grafica giochi a parti, era solo leggermente superiore all'Atom N550; magari recupera in autonomia.
ArteTetra
04-01-2011, 18:39
Poi HP Pavilion dm1 (sempre con la medesima cpu ma con 3GB di ram) a 449 dollari.
[...] magari recupera in autonomia.
La HP dichiara 9 ore e mezza per il dm1. Vedremo se saprà mantenere le promesse.
I primi annunci: previsto per marzo l'IdeaPad S205 (al prezzo di base di circa 330 dollari) con cpu E-350 (il dual core zacate).
Spero pero' che le prestazioni di questo E-350 (che allo stato attuale e' il top della proposta apu fusion) si rivelino superiori a quanto visto in anteprima (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2619/amd-fusion-i-primi-benchmark-prestazionali_3.html) dove, grafica giochi a parti, era solo leggermente superiore all'Atom N550; magari recupera in autonomia.
il consumo, secondo l'articolo che hai postato pare buono, alla pari con quelli dei culv. che sono però più veloci sotto il profilo della gpu.
il prezzo dell'ideapad pare conveniente anche se vorrei vedere una soluzione con un 13.3" quanto possa costare. invece quello hp, ricordando che i prezzi sono sempre quelli di partenza, pare molto elevato.
La HP dichiara 9 ore e mezza per il dm1. Vedremo se saprà mantenere le promesse.
Io solitamente per farmi un'idea un po' più veritiera tolgo all'incirca un'ora e mezza di autonomia da quanto dichiarato dal produttore e che in alcuni casi si evince anche dai test di PC Professionale che testano queste autonomie su un campo di tipico utilizzo, ovvero con wi-fi n sempre abilitato e impiego normale di applicativi ufficio e navigazione Internet: in tale condizioni di utilizzo, mi pare che il record sia detenuto ancora da un atom pine-trail (il net era un Asus se non ricordo male), circa otto ore e mezza con batteria 6 celle.
Spitfire84
05-01-2011, 11:34
edit
marchigiano
05-01-2011, 13:47
un E-350 a 330€ è un prezzo eccezionale, le prestazioni sono quelle ma non mi sembra affatto male visto che un pari atom costa circa 100€ in più :eek:
un E-350 a 330€ è un prezzo eccezionale, le prestazioni sono quelle ma non mi sembra affatto male visto che un pari atom costa circa 100€ in più :eek:
Per pari atom intendi l'n550 che avevo menzionato? Se si', i net con lui non costano di più ma semmai meno, partendo all'incirca da 80 euro in meno dei 330.
Certo, da dire che sicuramente quei 330 euro sono di lancio e col tempo scenderanno ma cmq spero veramente che le prestazioni finali del top di gamma (e-350) siano superiori a quelle viste nel link delle anteprime.
Allo stato attuale delle info in nostro possesso, mi sembrano più allettanti certi culv intel rispetto alla soluzione amd.
Comunque io sono sempre speranzosa (dal punto di vista di studente che usa questi aggeggi per studio informatico e conseguenti viaggi treno, zero giochi) in qualche soluzione sandy bridge tra alcuni mesetti che oscilli tra i 400 e i 500 euro (come farebbe presupporre il prezzo di lancio dei nuovi lenovo B).
Cmq ora come ora secondo me vedendo anche i prezzi in giro e i molti prodotti presentati AMD è da preferire!!! i prezzi sono assolutamente accessibili per i tipi di prodotti...ovviamente chi più chi meno :) ..
marchigiano
05-01-2011, 21:24
Per pari atom intendi l'n550 che avevo menzionato? Se si', i net con lui non costano di più ma semmai meno, partendo all'incirca da 80 euro in meno dei 330.
Certo, da dire che sicuramente quei 330 euro sono di lancio e col tempo scenderanno ma cmq spero veramente che le prestazioni finali del top di gamma (e-350) siano superiori a quelle viste nel link delle anteprime.
Allo stato attuale delle info in nostro possesso, mi sembrano più allettanti certi culv intel rispetto alla soluzione amd.
Comunque io sono sempre speranzosa (dal punto di vista di studente che usa questi aggeggi per studio informatico e conseguenti viaggi treno, zero giochi) in qualche soluzione sandy bridge tra alcuni mesetti che oscilli tra i 400 e i 500 euro (come farebbe presupporre il prezzo di lancio dei nuovi lenovo B).
no mi riferivo al D525+ion2
il N550+ion2 parte da 370€ ma con schermo ad appena 1024x600
il E-350 dovrebbe essere circa un 10% più potente del D525+ion e un 20% più potente del N550+ion
gli atom senza ion neanche devi paragonarli data la misera gpu 3150, al massimo si potrà vedere il confronto con gli amd C-50 e C-30
no mi riferivo al D525+ion2
Prima avevo precisato più volte "grafica a parte", ovvero quegli utilizzi classici di pendolari lavoratori/studenti che vedo da anni e che di giochi al max utilizzano un tetris 2D: per tali utilizzi, della grafica avanzata non se ne fanno niente, piuttosto hanno bisogno di cpu più performanti di atom e simili. Se l'E-350, che è l'attuale top della linea fusion di amd, si rivelerà più veloce dell'atom n550 (preciso "grafica avanzata esclusa") solo di misura, allora non oso pensare cosa potrà offrire un ancora più "basso" C-50.
Quello su cui invece sono perfettamente d'accordo è il fatto che sia preferibile in tutto e per tutto la soluzione E-350 di amd rispetto a qualsiasi atom+ion (soprattutto per discorso autonomia) per chiunque abbia esigenze tipiche di un net ma anche con ambizioni videoludiche.
Mercuri0
06-01-2011, 00:39
Prima avevo precisato più volte "grafica a parte", ovvero quegli utilizzi classici di pendolari lavoratori/studenti che vedo da anni e che di giochi al max utilizzano un tetris 2D: per tali utilizzi, della grafica avanzata non se ne fanno niente,
Magari accelerano pure il flash, sarebbe mica male.
Spitfire84
06-01-2011, 09:35
Magari accelerano pure il flash, sarebbe mica male.
come non quotare..soprattutto pensando alla quantità di software (in particolare i browser) che si sta via via spostando sulle GPU dalle CPU, ed in tal senso le prime acquistano sempre più importanza.
marchigiano
06-01-2011, 23:43
Prima avevo precisato più volte "grafica a parte", ovvero quegli utilizzi classici di pendolari lavoratori/studenti che vedo da anni e che di giochi al max utilizzano un tetris 2D: per tali utilizzi, della grafica avanzata non se ne fanno niente, piuttosto hanno bisogno di cpu più performanti di atom e simili. Se l'E-350, che è l'attuale top della linea fusion di amd, si rivelerà più veloce dell'atom n550 (preciso "grafica avanzata esclusa") solo di misura, allora non oso pensare cosa potrà offrire un ancora più "basso" C-50.
Quello su cui invece sono perfettamente d'accordo è il fatto che sia preferibile in tutto e per tutto la soluzione E-350 di amd rispetto a qualsiasi atom+ion (soprattutto per discorso autonomia) per chiunque abbia esigenze tipiche di un net ma anche con ambizioni videoludiche.
be è semplice: E-350 è un dual core a 1.6ghz e va mediamente un 10% più del atom D525 e penso un 20% più del N550
C-50 è lo stesso dual core del E-350 ma scloccato a 1ghz per consumare meno, quindi è abbastanza facile calcolare quanto andrà meno dell'atom D525 e degli altri processori
anche la gpu della serie C è identica alla serie E ma va a 280mhz invece di 500
be è semplice: E-350 è un dual core a 1.6ghz e va mediamente un 10% più del atom D525 e penso un 20% più del N550
Dall'analisi prestazionale delle anteprime a me sembra nettamente meno del 20%, vedremo nelle recensioni di prodotti ufficiali.
Cmq, come volevasi dimostrare su quanto avevo affermato, le soluzioni sandy bridge hanno introdotto soluzioni architetturali che le permettono eccome di gareggiare in questo segmento di netbook e notebook: Core i7-2657M, Core i7-2617M e Core i5-2537M hanno un tdp max che è inferiore di 1 Watt rispetto all'E-350 (17 contro 18; se poi dovesse uscire anche una versione ulv di questi mobile i consumi sarebbero anche inferiori), hanno la grafica HD3000 e soprattutto il quick synch che sbaraglia qualsiasi soluzione gpu integrata per quanto riguarda codifica/decodifica multimediale, nuove api in hardware (browser e gui di win7), ecc.. Quindi, tecnicamente ci siamo eccome, resta da vedere appunto il prezzo se riuscirà a stare tra i 400/500 euro.
marchigiano
07-01-2011, 15:03
SB ultra low voltage va sicuramente molto di più ma costerà sicuramente molto di più :D a 500€ è già tanto se ci prendi quelli normali da 35-45W, quelli a bassissimo consumo almeno 700€ :D
a 500€ è già tanto se ci prendi quelli normali da 35-45W, quelli a bassissimo consumo almeno 700€ :D
Chi se ne frega di quelli a bassissimo consumo visto che un SB mobile normale consuma perfino un watt in meno dell'E-350 di amd (insomma, questa volta uno se ne può fregare di quelli ulv visto che già i normali ciucciano pochissimo) e, come ho già scritto in precedenza, lenovo tra poco uscirà con i suoi B con SB mobile e con prezzo di partenza di 500$ (quindi altre marche e dopo pochi mesi avranno prezzi anche inferiori).
Antivirusvivente
19-01-2011, 21:57
E' arrivato qualcosa nei negozi italiani?
marchigiano
19-01-2011, 22:11
Chi se ne frega di quelli a bassissimo consumo visto che un SB mobile normale consuma perfino un watt in meno dell'E-350 di amd (insomma, questa volta uno se ne può fregare di quelli ulv visto che già i normali ciucciano pochissimo) e, come ho già scritto in precedenza, lenovo tra poco uscirà con i suoi B con SB mobile e con prezzo di partenza di 500$ (quindi altre marche e dopo pochi mesi avranno prezzi anche inferiori).
no aspetta i ulv sono da 17W, i normali sono da 30-35W
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.