PDA

View Full Version : La linea cade (spesso) e il router non si riconnette

Domenik73
04-01-2011, 09:20
Salve a tutti,
ho un problema che, a dirla tutta, mi sta portando all'esasperazione.
In pratica sono da qualche mese passato a Tiscali e per l'occasione (visto che prima ero con fastweb e non mi serviva) ho comprato un router adsl, un digicom michelangelo 300c. Da quando sto con questo provider o continue e frequenti cadute di linea; ho visto che non ho un ottimo segnale, ma nemmeno così pessimo... i valori di snr sono di 15/16 in dl e 19 in ul, e l'attenuazione è 33 in dl e 20 in ul e la linea è agganciata a 6100Kbps in dl e 600 in dl. Con gli operatori tiscali le abbiamo provate tutte (per un periodo mi hanno pure messo la linea a 640k in dl e l'snr era salito a 25), ma le disconnessioni erano una costante.
Il router è agganciato nell'unica presa che ho a casa e ultimamente ho pure provato a cambiare filtro.... dico anche che prima di questo router avevo acquistato un netgear, che però è morto dopo 1 settimana, ma anche con quello c'erano disconnessioni. La cosa brutta è che mentre fino a qualche giorno fa il router riusciva a riconnettersi da solo (dopo una disconnessione), adesso devo spegnerlo e riaccenderlo.
Premesso ciò volevo chiedere (e sarò grato a chi saprà rispondermi) 2 cose:
1. Queste disconnessioni possono dipendere dall'operatore oppure la colpa è della linea e anche se dovessi cambiare tutto rimarrebbe uguale? (prima stavo con fastweb e non avevo di questi problemi, ma ne avevo altri... tipo blackout alla linea adsl e telefonica per interi weekend, ma, a quanto ne so, loro utilizzano una connessione diversa dagli altri operatori).
2. Conoscete qualche modem/router che riesce a riconnettersi bene dopo una perdita di allineamento con la centrale (anche non wifi.... basta che funzioni)?

Grazie in anticipo

freestyle!
04-01-2011, 16:03
Salve a tutti,
ho un problema che, a dirla tutta, mi sta portando all'esasperazione.
In pratica sono da qualche mese passato a Tiscali e
Ciao, ci siamo già sentiti ... io avevo problemi simili ai tuoi: instabilità Tiscali con modem/router DGN2200, disconnessioni frequenti e - anzi - certe quando il noise margin scendeva a 11db.
Volevo dirti che ho risolto, come postato il 23/12 nel forum del DGN2200 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34004136#post34004136
Infatti il Belkin che ho casualmente avuto modo di provare - e che poi mi sono comprato - non mi dà mai disconnessioni, perfino con noise margin che arrivano anche a 10db. Il primo giorno ho avuto qualche disconnessione, recuperata automaticamente in circa 40 sec. Adesso mi si disconnette per 3 sec solo se cambio qualche settaggio nel router manager (es.: wifi on/off).
Non so quanto ti potrà essere utile questa segnalazione, dal momento che i miei problemi erano simili, ma non necessariamente identici ai tuoi, ma cmq te la dovevo.
Ciao e buona fortuna

Domenik73
04-01-2011, 17:02
Ciao, ci siamo già sentiti ... io avevo problemi simili ai tuoi: instabilità Tiscali con modem/router DGN2200, disconnessioni frequenti e - anzi - certe quando il noise margin scendeva a 11db.
Volevo dirti che ho risolto, come postato il 23/12 nel forum del DGN2200 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34004136#post34004136
Infatti il Belkin che ho casualmente avuto modo di provare - e che poi mi sono comprato - non mi dà mai disconnessioni, perfino con noise margin che arrivano anche a 10db. Il primo giorno ho avuto qualche disconnessione, recuperata automaticamente in circa 40 sec. Adesso mi si disconnette per 3 sec solo se cambio qualche settaggio nel router manager (es.: wifi on/off).
Non so quanto ti potrà essere utile questa segnalazione, dal momento che i miei problemi erano simili, ma non necessariamente identici ai tuoi, ma cmq te la dovevo.
Ciao e buona fortuna

Ciao, grazie per l'informazione... provo a vedere se qualcuno che conosco riesce a prestarmelo (se faccio un'altra spesa e poi non va mia moglie mi uccide :))
Volevo chiederti un'altra cosa; io finora io sinora ho sempre utilizzato il protocollo PPPoe (pur avendo un adsl1) tu che tipo di protocollo utilizzi?
Grazie ancora

freestyle!
04-01-2011, 17:51
Ciao, grazie per l'informazione... provo a vedere se qualcuno che conosco riesce a prestarmelo (se faccio un'altra spesa e poi non va mia moglie mi uccide :))
Volevo chiederti un'altra cosa; io finora io sinora ho sempre utilizzato il protocollo PPPoe (pur avendo un adsl1) tu che tipo di protocollo utilizzi?
Grazie ancora
Infatti, non volevo certo fartelo acquistare, pur senza immaginare le ... conseguenze familiari !
Io sono in ADSL1 ma in PPPoA con VC (MUX o Based). Su entrambi i router avevo provato a settare tutte le combinazioni possibili, ma questa è l'unica che funziona.

Domenik73
05-01-2011, 09:27
Infatti, non volevo certo fartelo acquistare, pur senza immaginare le ... conseguenze familiari !
Io sono in ADSL1 ma in PPPoA con VC (MUX o Based). Su entrambi i router avevo provato a settare tutte le combinazioni possibili, ma questa è l'unica che funziona.

Grazie ancora per la risposta.
Ieri ho notato una cosa... sembra che le disconnessioni alla mia linea siano imputabili principalmente a un client torrent che ho sul pc fisso (uTorrent) e, forse, anche al mio router (l'idea di acquistare il Belkin si fa sempre + concreta :)).
In pratica ieri sera, con questo programma attivo, con frequenza di qualche minuto, il router si riavviava (con conseguente caduta di linea). Dopo averlo chiuso, la connessione non è più caduta (ho provato a navigare col pc fisso, col notebook, col palmare e a fare gaming online). Leggendo su qualche forum ho visto che le connessioni P2P possono mettere sotto stress il wifi e la connessione in generale, e forse il mio router (o la mia linea) non ce la fanno a reggere.
Stasera, se ce la faccio, voglio provare col pc connesso tramite cavo lan.
Comunque, se ti capita di testare qualche client di torrent o in generale p2p fammi sapere come si comporta la tua bestiola :)

A presto

freestyle!
05-01-2011, 11:41
Comunque, se ti capita di testare qualche client di torrent o in generale p2p fammi sapere come si comporta la tua bestiola :)
A presto
Spiacente, purtroppo non posso darti indicazioni di come funziona il Belkin con programmi p2p perchè non li uso.