View Full Version : Consiglio per overclock E5400 2.7GHz
Orso Balù
03-01-2011, 22:05
ciao ragazzi,
stamattina ho fatto il mio primo overclock: si tratta del processore dual core intel E5400 da 2.7 GHz , che ho appena comprato, quindi vorrei essere sicuro di non aver fatto una sciocchezza..
dato che è il mio primo overclock, non me la sono sentita di scegliere manualmente la frequenza, quindi ho seguito la procedura di overclock assistito offerta dalla mia scheda madre ... ho scelto il parametro 15% ( c'era solo 5% 10% 15% 20% ) e ho visto che da 2.7 GHz sono andato a 3.1 circa. La temperatura della cpu , ho controllato, non sembra cambiata .. i soliti 43°C più o meno, anche con programmi aperti ecc ... però vorrei chiedervi parecchie cosette, stupide ma i dubbi sono tanti per uno come me che non mai fatti questa operazione (ho già letto le vostre guide pubblicate nella sezione, non vi arrabbiate :) ma il dialogo diretto è più rassicurante) :
innanzitutto vi sembra una mossa giusta lasciare questa configurazione in maniera permanente, oppure pensate che non valga la pena rovinare un processore appena comprato ? o magari pensate che non sia nocivo, considerando che la cpu non gira sempre al massimo ...?? . . . il computer sappiate che lo uso per molte cose, studio, ma anche gaming e programmi pesantucci come matlab o autocad 2010 ... su alcune guide ho letto che in estate è bene annullare tutti gli overclock fatti , corretto ? o anche che la vita del processore si abbassa sensibilmente ... (sarebbe un brutto colpo doverlo buttare l'anno prossimo questo e5400 appena comprato, considerando che il mio vecchio pentium 4 da 3.00GHz mi è durato 4 anni ed era ancora perfetto quando l'ho sostituito) qualcuno potrà addirittura suggerirmi di farlo completo, a questo punto, l'overclock, ossia 20% ??? magari qualcuno che già conosce questo processore può darmi preziosi suggerimenti , non so, che dite?
grazie mille
System Shock
03-01-2011, 23:11
Io no mi fido molto dei profili di overclock preimpostati nei bios.
Ti posto una mini guida con la maggior parte delle cose che dovresti fare per overcloccare manualmente.
Poi ovviamente ci sono impostazioni piu avanzate me per overclock contenuti di solito non servono.
Proviamo con 3200 mhz per salire oltre conviene avere un dissipatore cpu maggiorato.
Importante :
Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione di oc per verificare che i core non superino i 70/73° e non eccedere con l'overvolt.
Tieni presente che un minimo di rischio esiste sempre.
Buona parte dell'overclock dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare:se la ventola gira bene , se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa.
Se il pc è nuovo non importa.
Programmi che servono :
Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui
http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip
Qui si spiega a grandi linee il funzionamento ma è semplicissimo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117
coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu.
http://www.alcpu.com/CoreTemp/
Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu.
http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.56-setup-en.exe
Prima di overclockare potresti anche fare un test di stabilità , a frequenza default "Passaggio 2" ,
per vedere se il tuo sistema è OK e le potenzialità del tuo dissi , decidi tu.
Passagio 1 overclock vero e proprio
Vai nel bios , vedi che frequenza hanno le tue ddr2/3 ,
poi alza l'FSB da 200 (default) a 237 mhz , 237(fsb) x 13.5(moltiplicatore) =3199.5 Mhz
Questa manovra farà aumentare la Dram frequncy (frequenza ddr) abbassala in modo da non superare quella originale che hai guardato prima.
Poi aumenta il voltaggio della cpu ,cpu voltage (Vcore) a 1.300 v.
Esci dal bios e carica il Windows.
Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.350 V.
Passagio 2 test di stabilità e delle temperature massime
Lancia coretemp
Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata a 3200 Mhz
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "30" "minutes" poi start (senza altre applicazioni aperte oltre a cpu-z e coretemp)
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 70°/73° e sei ok
Se dovesse salire oltre i 75° ferma tutto.
Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza , ma mai oltre 1.350 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza
Ripeti il test anche in estate per sicurezza perché le temperature aumenteranno.
Conclusioni :
Posta i risultati delle temperature ed il Vcore che hai impostato.
E vediamo se si può salire ancora o se conviene scendere.
Per qualunque altra cosa , dubbi , problemi , ecc. chiedi pure.
Orso Balù
04-01-2011, 14:50
grazie per la risposta, il test l'ho fatto ... la temperatura massima è stata 74 °C , mediamente sempre sui 72 comunque ....
System Shock
04-01-2011, 21:11
Ok 72 ° vanno bene, però ricordati che in estate le temperature saliranno.
Magari hai provato ad abbassare un po il vcore ?
Orso Balù
04-01-2011, 22:11
e si ho provato, ma anche abbassandola di 0.010 alla volta il pc non si avvia ... ho dovuto rimettere quella di default !
System Shock
04-01-2011, 22:27
Allora va bene così ;)
è normale che facendo ciò che consigli mi aumenta la vram a 2,14v? il pc è il muletto in firma, non so perchè ma la vram è sempre alta, anche a default (1,95 invece che gli 1,8 consigliati dalla kingston)
System Shock
14-01-2011, 06:23
Prova ad impostarla manualmente a 1.8,non dovrebbe aumentare a meno che non sia aumentata la frequenza delle ddr ,come erano prima e dopo l'oc ?
Prova ad impostarla manualmente a 1.8,non dovrebbe aumentare a meno che non sia aumentata la frequenza delle ddr ,come erano prima e dopo l'oc ?
Guarda, innanzitutto grazie per la risposta. Allora il problema è che le mie ram, anche a default lavorano a 1.95v. La mia mobo non permette di impostare un voltaggio minore, mi solo concede over voltagi di step 0.1v in sù. Insomma 1,95 è il valore piu basso ottenibile, ed è rilevato sia dal bios che da i vari software. Le ram le faccio lavorare al max a 800mhz, altrimenti mi aumenta la tensione delle stesse in modo abissale! (supera i 2.1v!!) Poi non so se sia normale, ma la frequenza delle ram non posso sceglierla direttamente come come valor (667-800 ecc) ma posso solo sceglierla regolando il moltiplicatore del fsb (4 - 3,3 - 2,6 e auto) insomma ho portato il fsb a 240 e l'ho moltiplicato per 3,3 = 800. I timings poi posso solo scenderli (6-5-4). Mah...vabbè
Comunque ultima precisazione, se imposto il vcore su auto, mi da il problema che ho segnalato al post precedente, ovvero la vram schizza in alto, se invece metto in manuale 1,30 come tu hai segnalato all'utente che ha aperto la discussione, la vram è di 1,95. Sotto 1,95v insomma non si può proprio andare.
Per informazione, al configurazioned i cui parlo è quella etichettata come "muletto" nella mia firma!
Seconda precisazione, tutto ciò è settato con il bios della mia gigabyte settato nel modo avanzato dopo aver premuto ctrl+f1
System Shock
14-01-2011, 22:20
Normalmente i voltaggi dram e cpu sono indipendenti,ma possono esserci delle eccezioni.
Poi se hai fatto varie prove probabilmente e proprio così.
Normalmente i voltaggi dram e cpu sono indipendenti,ma possono esserci delle eccezioni.
Poi se hai fatto varie prove probabilmente e proprio così.
Si infatti: Ho cercatoanche in rete e persone che hanno la mia stessa mobo riferiscono stessi problemi. Ti volgio chiedere quindi l'ultima cosa. Ho provato a configurare come hai consigliato all'utente, ho messo fsb a 240, impostato il moltiplicatore ram a 3.33 per ottenere tondi 800mhz (ai soliti 1,95v) e vcore a 1.30. Se lascio così dici che la mia cpu ne risenterà o è tutto ok? ultima cosa, perchè impostando il valore di cvore, la cpu sotto stress con cpu-z mi da comunque un valore leggermente inferiore? Esempio, a 1,30 sotto stress cpu-z mi dice che la cpu sta lavorando a 1,284, se metto a 1,284 mi lavora a 1,264. E' normale? Ultimissima cosa, ho stressato la cpu con vcore da bios a 1,284 e in cpu-z mi mostrava appunto ,1264 ed è stato stabile. Dici che lascio cosi? Grazie e scusa se approfitto della tua gentilezza, ma sei l'unico che tra tanti forum mi sta rispondendo!
dimenticavo, le temperature a 3,25 ghz con dissi stock in full non superano i 61 gradi!
System Shock
15-01-2011, 08:43
Nessun problema ,3240 mhz e 1.30 di vcore sono ancora valori tranquillissimi.
E normale che il voltaggio misurato sia variabile specie sotto carico , si chiama Vdrop.
Se bastano 1.284 V, anziché 1.300 V è pure meglio ;)
Fai magari il test di stabilita come ho scritto nel post #2.
61 ° gradi vanno benissimo.
Grazie e scusa se approfitto della tua gentilezza, ma sei l'unico che tra tanti forum mi sta rispondendo!
:) E stato un piacere,se hai altre domande , non esitare.
Nessun problema ,3240 mhz e 1.30 di vcore sono ancora valori tranquillissimi.
E normale che il voltaggio misurato sia variabile specie sotto carico , si chiama Vdrop.
Se bastano 1.284 V, anziché 1.300 V è pure meglio ;)
Fai magari il test di stabilita come ho scritto nel post #2.
61 ° gradi vanno benissimo.
:) E stato un piacere,se hai altre domande , non esitare.
Si, mi sa che dovrebbero bastare anche 1,284. Ora partendo da 1,30 scenderò di step in step e farò test di stress. Lascerò il vcore al primo valore che mi garantisca stabilità. Ti saluto system shock, grazie di nuovo per l'aiuto!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.