PDA

View Full Version : Notebook studio

AngeL)
03-01-2011, 18:43
Salve a tutti.
Premetto, sperando di non spaventarvi, di star scrivendo da un Acer Aspire 3630... e ho detto tutto (cit. :asd: )

A casa ho un pc desktop per soddisfare le mie esigenze di gamer, ma ho bisogno di un qualcosa di pratico da usare quando studio per (es.) cercare una definizione su internet, o approfondire qualcosa su wikipedia... praticamente potrei farlo anche con il mio cellulare ma è abbastanza scomodo :P
A volte capita qualche video su youtube, e come hobby mi diverto a programmare. Se è compatibile con queste specifiche, mi farebbe comodo anche poterci far girare qualche casual game (a livello di plant tycoon, ecco..) o magari qualche giochino in flash ma, ripeto, non è necessario in quanto posso sempre usufruire dell'altro pc.
Ah, anche poterci far girare qualche software tipo Yenka, Cabri, SciLab et similia non sarebbe male.

Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo non ho particolari esigenze; stesso dicasi per l'autonomia. Per l'OS, sto muovendo i primi passi in linux, ma vedo che il 99% dei notebook ha già windows preinstallato quindi amen.
Quanto al prezzo, non ho un budget preciso, ma mi dispiacerebbe spendere soldi per qualcosa che poi non sfrutterei (o potrei benissimo fare con l'altro pc).

Grazie mille in anticipo :D

genovaonline
03-01-2011, 22:37
Guarda questi (http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Notebook/xps-15/pd.aspx?refid=xps-15&s=dhs&cs=itdhs1)

Puoi installarci tranquillamente anche linux e avviarlo in dual boot.

Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2269034) il thread dedicato con info e test.

Ciao e buon acquisto.

daddyxx1
04-01-2011, 10:35
Ciao angel dato che non hai esigenze particolarmente proibitive :D inutile starti a consigliare portatili estremamente costosi anche perchè dobbiamo dare conto al nostro portafogli...l'ideale sarebbe coniugare le nostre esigenze con un prodotto che sia usabile e con un occhio di riguardo alla sua longevità. Qualcosa di bilanciato che possa durare....

quindi punta ad un processore almeno i3 per contenere i costi:

Acer Travelmate 5742-373G32MN 15.6 I3-370 3GB 320GB BT 6CEL FDOS

questo acer ad esempio costa sui 450 online...ha un processore i3-370 3gb di ram...320 gb di hard disk e batteria 6 celle..

Se vuoi spendere qualcosina in più e puntare ad un processore i5:
PACKARD BELL EASYNOTE TM85-GO-279IT
Processore Intel Core i5 460M / 2.53 GHz - RAM 4GB DDR3 - Schermo 15.6 LED - Hard Disk 320 GB - Unita ottica DVD SuperMulti - Grafica Intel - Webcam - Wireless b/g/n - Batteria 6 celle - Windows 7 Home premium

si trova sui 570 euro online...hai processore più potente e 4 gb di ram

AngeL)
08-01-2011, 00:46
Ho finalmente fatto un giretto, ed ho trovato un bel po' di roba :eek:

Da buon nerd :fagiano: ho digitalizzato i dati che avevo a disposizione:
https://spreadsheets.google.com/ccc?key=0AqycmL0rd517dGwybnh4bnZwUTc4azhpTTJudzdPX3c&hl=en&authkey=CJOq1uAG

..e ora mi trovo con 'sta valanga di pc :mc: qualche consiglio? Visto che i prezzi sono praticamente uguali, quale mi conviene prendere? Non so orientarmi tra tutte quelle CPU! :help:

daddyxx1
08-01-2011, 08:52
ciao angel dunque se hai ristretto la ricerca ai notebook inseriti in quel documento io ti direi:

packard bell tk85 con il processore p6100 e grafica ati 5470

o

acer 5741zg con il p6000 e grafica ati 5470

sono due configurazioni praticamente uguali cambia solo la velocità di clock del processore. Il p6000 va a 1.86 ghz mentre il p6100 a 2 ghz.
Per il tipo di applicazioni che hai menzionato andrebbe benissimo anche il p6000 dato che comunque entrambi hanno un buon quantitativo di ram di 4gb ormai dotazione standard di qualsiasi portatile. Allo stesso prezzo però il packard bell ti offre un centinaio di mhz in più quindi io opterei per quello.
P.S: ho scelto proprio questi due modelli perchè hanno entrambi una grafica dedicata ati che detto molto alla spicciola....ti offre prestazioni migliori rispetto ad una scheda video integrata intel....vedi gma e pur essendo una scheda entry level va un po meglio rispetto alle concorrenti ati presenti in alcune configurazioni (es.4570 e 5145 che non è altro che una 4570 rimarchiata)

AngeL)
08-01-2011, 11:01
Giusto per crearmi un po' d'ordine in testa, mi sembra di aver capito che:

-Come CPU l'i3-370M è una buona spanna sopra le altre, seguita dalle p6x00; le T4x00 sono abbastanza vecchiotte, e per Athlon P340 e Turion M520 non ho trovato dei confronti per valutarle..
-Come schede grafiche ovviamente le ATI sono migliori delle integrate, ma la differenza quale sarebbe? Cioè, una CPU migliore ovviamente influisce sulla velocità di calcolo, ma una scheda video integrata cos'ha in meno di una radeon?

Così magari se trovo qualche altro portatile o qualche combinazione diversa, so valutare :D

Grazie mille per la pazienza! :D

daddyxx1
08-01-2011, 11:14
diciamo che per quanto riguarda l'evoluzione delle cpu hai scritto perfettamente...una cpu più nuova viene costruita con un processo produttivo ulteriormente ridotto che si tramuta in una maggiore efficienza elaborativa e un minor consumo energetico con impatto sulla batteria e quindi sulla durata.
Per quanto riguarda la Gpu...una soluzione dedicata che sia essa ati o nvidia ti consente di gestire meglio i flussi grafici del portatile. Un esempio lampante che mi viene in mente ad es. i video di youtube. Ecco magari una soluzione dedicata ti permette di vedere quelli in HD 720p o full HD 1080p (anche se poi quest'ultimi vengono interpolati per via della risoluzione del notebook. Bisogna possedere uno schermo full hd) senza scatteggi. E in ambito gaming conta tantissimo. La intel svolge con sufficienza il loro compitino ma non chiederle di più.
Ora rileggendo le tue esigenze una intel può andare bene ma se allo stesso prezzo puoi ottenere una ati dedicata il mio consiglio va ovviamente su quest'ultima. Ovvio che se allo stesso prezzo puoi però optare per una cpu più performante orientati su quella scelta dato che non hai eccessivo bisogno di performance video pure.