PDA

View Full Version : [OLD PC] ritrovare vecchio bios


antonio338
03-01-2011, 17:04
ciao,
mi è stato regalato un vecchio pc marchiato "network", ma che a tutti gli effetti è identico a un medion. Sul retro dell'etichetta il nome è PC MT5 e modello MED MT77.
Ci ho montato un disco da 2 tera (diventerà un muletto) che da bios è visto a 136gb, ma da windows si riesce comunque a sfruttare l'intera capacità.
La cosa straordinaria è che si riusciva a fare un wake on lan a pc spento su entrambe le schede di rete che ho montato, ottimo per un muletto!
Per fare le cose per bene, ho aggiornato il bios alla versione 1.52 della medion: le cose sono solo peggiorate! Da bios il disco viene visto sempre a 136gb, ma non riesco più a fare il wake on lan in nessun modo a pc spento. Nel bios c'è ancora la voce wake up by pci card, ma non sortisce nessun effetto. Ora sto cercando la vecchia versione del bios (durante l'aggiornamento non mi ha fatto nessun backup) che era W6534M7 V1.0C 082801 14:28:00 NETWORK, che funzionava perfettamente. Dopo l'aggiornamento invece la scritta è cambiata e non mostra più NETWORK ma MEDIONPC. Il problema è che di questa "NETWORK" non riesco a trovarne traccia!
La scheda madre MS-6534 in versione retail ha un bios AMI, mentre la mia ha una versione AWARD. Vorrei provare altre versioni AWARD ma non riesco a trovarne nessuna ad eccezione di quella che ho già installato. L'ultima spiaggia è flashare la versione AMI sulla mia con uniflash, ma è un rischio che non vorrei prendere.
Se qualcuno ha questo pc col bios originale, mi farebbe un grande favore se mi passasse l'immagine. Oppure se conoscete un sito molto fornito da dove poterla scaricare. Riporto la scritta identificativa della scheda madre: 08/28/2001-i845-W627HF-6A69VM4GC-00
Grazie e buon anno

antonio338
03-01-2011, 23:23
ho provato a fare un esperimento: ho provato la vecchia scheda ethernet dlink che ho montato come secondaria, e con questa il pc si accende anche da spento.
penso che sia un problema di impostazione di driver da windows, eppure prima di aggiornare il bios il wake on lan funzionava con entrambe le schede.
con la scheda dlink il led sull'hub rimane acceso e rimane in attesa di ricevere segnali, con la tp-link invece si spegne.
non capisco perchè tutto funzionava correttamente con entrambe le schede