View Full Version : Miglior soluzione per estendere la rete
La situazione è la seguente:
Router Sitecom wl351 con adsl in wifi al primo piano della mia abitazione.
Obiettivo:
avere la medesima rete e quindi condividere la connessione adsl all'interno di una piccola casa distante circa 20/30 metri
Ho girovagato un pò nel forum ma non sono giunto a grandi conclusioni:confused:
La domada quindi è... come mi conviene procedere?
Tiro un cavo e metto uno switch?
Compro un altro router e gli faccio fare da repeater?
PowerLine?
AP?
Tutti i consigli sono ben accetti! Grazie;)
Harry_Callahan
03-01-2011, 19:29
Tiro un cavo e metto uno switch?
a mio avviso la soluzione migliore, con la connettività ETH dall'altra parte puoi fare tutto dopo, installare uno switch, un access point ecc ecc
non devi superare i 100 metri però
a mio avviso la soluzione migliore, con la connettività ETH dall'altra parte puoi fare tutto dopo, installare uno switch, un access point ecc ecc
non devi superare i 100 metri però
Forse la più conveniente anche dal punto di vista della spesa e la prendo in seria considerazione, grazie per il consiglio.
Qual'ora invece volessi evitare questa soluzione quale potrebbe essere quella più conveniente/ottimale
Harry_Callahan
03-01-2011, 20:44
Qual'ora invece volessi evitare questa soluzione quale potrebbe essere quella più conveniente/ottimale
il cavo ETH :D
il cavo ETH :D
:D escludendolo...:p
Harry_Callahan
03-01-2011, 21:10
scherzi a parte, il cavo a mio avviso è l'unico mezzo che potrà garantirti una connettività GbE(1000Mbits) in futuro, nel senso se nei due edifici piazzi degli switch(o router) con porta GbE, non ci sono Powerline - Repeater che possono garantire un throughput così alto
con il cavo vai a colpo sicuro, fidati
scherzi a parte, il cavo a mio avviso è l'unico mezzo che potrà garantirti una connettività GbE(1000Mbits) in futuro, nel senso se nei due edifici piazzi degli switch(o router) con porta GbE, non ci sono Powerline - Repeater che possono garantire un throughput così alto
con il cavo vai a colpo sicuro, fidati
Caro Harry, purtroppo per una serie di motivi che non sto qui ad elencare devo abbandonare l'idea cavo.
A questo punto non mi rimane che la soluzione wireless, pensavo di comperare un Lynksys WRT54GL e utilizzarlo da repeater aggiornandolo con firmware dd-wrt.
Cosa ne pensate?
Harry_Callahan
05-01-2011, 11:58
spiace per il cavo, a mio avviso non serve un router ma un Access Point PURO, il router c'è l'hai già, se con quel firmware diventa AP Puro benvenga
in base alla distanza si può valutare di utilizzare delle antenne particolari, mi fermo qui perchè antenne e configurazioni particolari tra edifici non è il mio forte
bisognerebbe aspettare il nostro moderatore
spiace per il cavo, a mio avviso non serve un router ma un Access Point PURO, il router c'è l'hai già, se con quel firmware diventa AP Puro benvenga
in base alla distanza si può valutare di utilizzare delle antenne particolari, mi fermo qui perchè antenne e configurazioni particolari tra edifici non è il mio forte
bisognerebbe aspettare il nostro moderatore
Intanto grazie per il supporto.
Si quel router con firmware dd-wrt può essere usato come AP puro. Temo però che non ricevendo un segnale sufficiente sarebbe forse inutile una soluzione del genere.
Forse sarebbe il caso di un'antenna direzionale?
Cerco di essere più dettagliato:
- L'abitazione A dista dal monolocale B 40 metri
- nel mezzo c'è un'abbondante vegetazione
- il router con linea ADSL si trova al primo piano dell'abitazione A
- il monolocale B è piano terra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.