PDA

View Full Version : Canon EF 24mm f/2.8 su Eos 350D e modellismo

calimero74
03-01-2011, 15:42
Premessa:

ho cercato e non trovato (dunque spero di non sbagliare sezione);
sono semi niubbo, mi arrangio ma nulla di più;
la postazione di fotografia al momento non prevede l'uso di illuminazione specifica quindi uso un flash philips ereditato da una AF-1 montato sulla 350, solitamente con illuminazione riflessa e fondo cartonato;

vorrei cercare di ottimizzare quello che ho, dotandomi di una light box, un'illuminazione accettabile ed il passo successivo sarebbe la scelta di un ottica sufficientemente "tagliente".

Ho provato un 60 macro ma è troppo lungo per il tipo di macchina.
Anche il 50'ino mi pare che alla fine sarebbe comunque troppo lungo.

Il Canon EF 24mm f/2.8, mi pare che sia adeguato, ma non ho riscontro diretto ne possibilità di provarlo. Qualche appassionato ha il mio stesso hobby? E mi sa dare conferme o smentite?

I modellini che fotografo sono di dimensioni abbastanza variabili si va da 10cm fino a quasi 30.

Spero di non aver scritto troppe "castronerie" :help:

zyrquel
03-01-2011, 16:24
di primo acchito l'idea di prendere un 24mm appositamnete per questa cosa non mi suona molto bene e anche il fatto che un 50 o 60 ti risulti lungo mi "perplime" un po' dato che con lunghezze simili e soggetti simili [ 10-30cm ] credo che le distanze di messa a fuoco vadano da circa 30cm a circa un metro...io non vedo motivo per ridurre ulteriormente la distanza di maf, ma se a te serve un valore inferiore c'è poco da discutere, devi prendere una lente più corta

il 24mm andrebbe anche bene, ma ha un ingrandimento massimo di circa 1:6 a una maf di 25cm ...rischi di esser costretto ad usare un tubo di prolunga se devi atturare qualche particolare più piccolo del solito, ti troveresti a fotografare a pochi centimetri dal soggetto che non è mai una cosa particolarmente "divertente" se lo scopo del tutto è solo fare belle foto :fagiano:

insomma io farei un nuovo controllo sulla lunghezza focale che ti serve davvero ;)

calimero74
03-01-2011, 18:06
Intanto grazie, seguirò il consiglio di ri-valutare nuovamente la distanza, effettivamente avvicinarmi al soggetto, creerebbe qualche problema, ma la distanza "fisica" che ho a disposizione è relativamente poca.:fagiano:

Qualcuno con lo stesso hobby ha ulteriori suggerimenti?:read:

ciop71
03-01-2011, 20:48
24mm sembrano anche a me pochini per macro di modellini, con 50 o 60 mm avresti distorsioni geometriche più contenute.
Piuttosto del flash (la cui luce non è facile da gestire) considera l'uso di un cavalletto, tanto i modellini mica si muovono.

calimero74
04-01-2011, 14:13
e' da un po' che voglio provare il famoso 50ino economico, ma non mi decido mai. Considera che son fermo al 18-55 standard, ho provato anche il 60 f2.8 macro, ma non mi ci son trovato.

Purtroppo anche il cavalletto è un problema, sempre per il ridotto spazio fisico a disposizione. Cmq risolvo abbastanza bene con un flash orientabile e facendo rimbalzare il lampo sul soffitto. Non è certo un lavoro pro, ma per quel che mi serve è accettabile.

Sicuramente mi piacerebbe poter scattare con diaframma abbastanza chiuso, così da avere maggior profondità e non sfocare immediatamente dietro ai dettagli.

Considerate che sono un pessimo studente e pure autodidatta, già il fatto che son passato da

questa: http://www.emcorner.it/wp-content/gallery/bandai-gx01/DSCN0027.png

a questa: http://www.emcorner.it/wp-content/gallery/gx01_new/img_3037.png

Sicuramente se fossi più metodico e diligente potrei migliorare ancora un po', ma devo necessariamente anche dare sfogo alla mia smania di spendaccione :D

ilguercio
07-01-2011, 15:22
La seconda foto non ha nulla di male, anzi.
A me sembrano pochi 24mm, troppa distorsione per nulla e poco spazio per lavorare.

MaxP4
09-01-2011, 15:21
È un po' che non bazzico con i SOC, il mio ha gambe e braccia più scure ed è un po' diverso in vita, credo sia una versione successiva! ...adesso sto aspettando con ansia Daltanious!

È un po' di tempo che mi frulla per la testa di fare qualche foto ai miei SOC ma come prima prova utilizzerei il 24-70 o addirittura il 70-200 per avere un buon ingrandimento e uno stacco deciso dallo sfondo.

Farei una prova anche con il Macro (105) ma ho l'impressione che la MAF sia troppo ridotta.

calimero74
10-01-2011, 15:21
È un po' che non bazzico con i SOC, il mio ha gambe e braccia più scure ed è un po' diverso in vita, credo sia una versione successiva! ...adesso sto aspettando con ansia Daltanious!

eh! di versioni dello Z ve ne sono diverse. gx01,01r,01r+,45 ... :sofico:

Intanto grazie a tutti per i consigli. A questo punto sposto la frenesia d'acquisto su i led panel... butto la light box che tanto non riesco ad utilizzarla sempre per lo spazio risicato e provo a lavorare con il 60 macro a diaframma più chiuso e con il 18-55..

ho dato un occhio anche ai flash macro, ma sinceramente trovo che siano sprecati.