View Full Version : Aiuto ottimizzazione overclock i7 920 D0 a 4,0 ghz
imoracing42
03-01-2011, 12:17
Ciao ragazzi, apro questo topic per chiedervi un aiuto sull'ottimizzazione del mio overclock, premetto che questa è la mia prima esperienza di oc su piattaforma i7
e che lo step precedente da me ragiunto prima dei 4 ghz era di 3,8 con vcore a default seguendo i passaggi della guida per principianti propio proposta in questa sezione.
La mia configurazione è la seguente :
Asus sabertooth x58
i7 920 d0 con noctua nh-u9b
3x2 gb corsair dominator gt 2000 mhz 8-9-8-24
wd 1tb cavier black sata 6
evga gtx 480
corsair tx 750
Ho raggiunto il traguardo dei 4ghz senza molto sforzo (in realta al primo tentativo per questo sono sicuro che posso ottimizzare).
Ho fatto un oretta di linx (15 cicli) e un oretta di prime95 (blend) e non ho avuto errori o crash, mantenendo temperature direi decenti (almeno credo :) ).
http://img337.imageshack.us/img337/1927/4ghz.jpg (http://img337.imageshack.us/i/4ghz.jpg/)
I settaggi sul bios sono i seguenti:
-cpu ratio setting : 200
-intel speed step tech. disable
-bclk freq: 200
-pcie freq: 101
-dram freq: 1603 >>>>Ho calcolato come se avessi ram da 1600 mhz
-uclk freq: 3208 >>>>valore più basso che avevo nel bios
-qpi link data rate 7218 >>>>il I° dei tre valori suggeriti
-timings 8-9-8-24 >>>>Li ho settati come se fossi a 2000 mhz, so che a 1600 potrei scendere ma non so di quanto..:(
-cpu voltage: 1,29375 >>> primo valore a cavolo che ho messo
-cpu pll: 1,80
-qpi/dram core voltage: 1,25
-dram bus voltage: 1,65
-cpu spread spectrum : disable
-c1e support: disable
Sulla guida diceva di alzare anche L'uncore voltage, ma io nel bios non lo trovo :(
Altri valori non citati sono ancora impostati a default.
Mi aiutate a ottimizzare le temperature e soprattutto mi spiegate se è più conveniente tenere le ram a una frequenza maggiore, o abbassare i timings abbassando la frequenza delle ram????
Grazie anticipatamente ;)
veltosaar
03-01-2011, 14:10
In overclock si deve fare una cosa per volta..
fondamentalmente per capire se è meglio
Alzare frequenze ram e alzare timing
oppure
Abbassare frequenze ram e abbassare timing
devi capire che alzando la frequenza si alza anche l'uncore.. quindi di solito conviene.
MA.. c'è un ma.. che per alzare l'uncore devi alzare il Vqpi MOLTO.
Questo porta ad un surriscaldamento che se non sei a liquido di solito NON conviene.
Quindi devi trovare un compromesso.
Se devi scegliere tra 2000 cl8 e 1600 cl6 io ti consiglio 1600 cl6.
Se è per uso daily.. ovvio che il 2000 cl8 spinge di più ma SOLO perchè l'uncore schizza a 4000.
Capito?
L'uncore voltage è Vqpi oppure su alcune motherboard lo chiamano Vtt.
Metti così:
cpu ratio setting : 200
-intel speed step tech. enable
-pcie freq: 100
-dram freq: 1600
-uclk freq: 3200
-qpi link data rate 7200
-timings 6-7-6-24-60-1T >>>>
-cpu voltage: 1,285 >>> primo valore a cavolo che ho messo
-cpu pll: 1,82
-qpi/dram core voltage: auto
-c1e support: enable
-C-state tech: enable
Load line calibration: enable
imoracing42
03-01-2011, 14:23
questi sapevo che fossero tutti controlli di risparmio energetico,quindi da tenere disattivati in oc:(
il pcie pure leggevo su tutte le guide che andava tenuto a 101 per aumentarne la stabilita.....
il Vqpi quindi non è il mio qpi/dram core voltage???
System Shock
03-01-2011, 14:34
84° del core più caldo sono troppi anche ammettendo che sia ail suo sensore a rilevare qualche grado in piu.
Devi stare intorno ai 70°,oltre accorci la vita della cpu.
A quanto tieni le domaniator ?
Reggere i 2000 mhz è dura e serve un voltaggio uncore elevato che nel tuo bios viene nominato "qpi/dram core voltage" detto anche Vtt,che genererebbe altro calore in piu.
Ti converrebbe tenerli a 1600/1800 in modo che bastino 1.25 V di uncore .
In ogni caso non superare mai 1.35 V di uncore altrimenti si danneggia la cpu.
Ora proviamo ad ottimizzare i voltaggi ma se non basta ,o scendi di frequenza o disabiliti l'ht.
Prova con Vcore piu basso, voltaggio cpu ,l'ideale sarebbe 1.250 V o meno.
I timings delle ddr3 devi impostarli in base agli "spd" che puoi legger con cpu-z.
System Shock
03-01-2011, 14:41
questi sapevo che fossero tutti controlli di risparmio energetico,quindi da tenere disattivati in oc:(
A volte a 4000 si possono tenere , specie lo speedstep ,è utile perché a riposo abbassa la frequenza della cpu.
Se non hai problemi di stabilita lasciali.
il pcie pure leggevo su tutte le guide che andava tenuto a 101 per aumentarne la stabilita.....
Tanti dicono di si ,è solo 1 mhz in più ,danni non ne fa di sicuro.
il Vqpi quindi non è il mio qpi/dram core voltage???
Vtt,qpi/dram voltage,uncore voltage,imc voltage, sono la stessa cosa.
Vqpi dovrebbe essere qpi/dram voltage.
Dove hai letto questa voce ?
imoracing42
03-01-2011, 15:01
allora ho provato la configurazione suggeritami dall'amico davide (veltosar) con vcore piu basso di quello che avevo (1,28) ma stranamente le temperature mi salivano di piu...sara forse perche avevo il qpi/dram voltage in auto :(
ho provato a mettere i valori che mi hai suggerito tu system shock con i timings a 6-7-6-24-60 (suggeriotimi da veltosar), temperature scese di molto (vcore a 1,25 e qpi/dram V a 1,25) ma mi ha crashato dopo 1 minuto di linx
ora riprovo la stessa configurazione ma con timings 8-9-8-24
http://img189.imageshack.us/img189/8628/4ghzprov1260x787.jpg (http://img189.imageshack.us/i/4ghzprov1260x787.jpg/)
che timing devo scegliere???
Ok superati i 10 minuti di linx erano con questi timings sembra tenere, temperature sono stabili sui 75
System Shock
03-01-2011, 15:08
Per ora metti quelli della colonna "1000" 8-9-8-24 .
Oppure auto , magari manda una schermata di cpu-z "memory",che vediamo come li imposta il bios.
Poi quando sei sicuro della stabilità cpu proviamo ad ottimizzarli in base alla frequenza ddr3 , che avrai impostato.
veltosaar
03-01-2011, 15:09
Tanti dicono di si ,è solo 1 mhz in più ,danni non ne fa di sicuro.
Per piacere parliamo solo con giusta causa!
L'overclock della frequenza del pci.e si faceva per dare stabilità quando la gestione delle linee pci-e era esterna al processore.
Ora che è integrata nel processore non serve più.
Anche se molti, per abitudine continuano a farlo.
Vtt,qpi/dram voltage,uncore voltage,imc voltage, sono la stessa cosa.
Di nuovo!
Non facciamo mala informazione.
I processori sono composti fondamentalmente di 2 zone.
Una è il core.
Un'altra è l'uncore.
L'uncore a sua volta si divide in IMC (che gestisce le ram) e il resto che "dialoga" con il southbridge (comprese il pci-e).
Quindi imc voltage e vqpi NON sono la stessa cosa.
Alcune motherboard dividono in 2 il voltaggio uncore. dividendole in vqpi e vimc.
ma non sono la stessa cosa.
Voltaggio uncore è o Vqpi o Vtt o nel tuo caso Vqpi\dram voltage.
Anche qui c'è molta disinformazione.
Aumentare i risparmi energetici crea INSTABILITA': VERO.
Però per non avere instabilità basta aumentare di pochissimo i valori dei voltaggi.
In sostanza attivando i voltaggi si avranno delle "temperature massime" maggiori di 2\3 gradi in confronto ad una configurazione senza risparmi energetici MA avrai "temperature minime" e "temperature medie" notevolmente inferiori ad una configurazione senza risparmi energetici.
A livello di prestazioni non ci sono diminuzioni.
imoracing42
03-01-2011, 15:13
ok primi errori su linx , provo a mettere i timings su auto e disabilito i controlli di risparmio energetico, vediamo se magari sono loro a dargli fastidio
veltosaar
03-01-2011, 15:17
allora ho provato la configurazione suggeritami dall'amico davide (veltosar) con vcore piu basso di quello che avevo (1,28) ma stranamente le temperature mi salivano di piu...sara forse perche avevo il qpi/dram voltage in auto :(
esatto.
ho provato a mettere i valori che mi hai suggerito tu system shock con i timings a 6-7-6-24-60 (suggeriotimi da veltosar), temperature scese di molto (vcore a 1,25 e qpi/dram V a 1,25) ma mi ha crashato dopo 1 minuto di linx
certo, Vtt troppo troppo basso.
Abbassa una cosa per volta.
Prova come ho detto io.
Mi raccomando anche i subtiming.
Command rate: 1T.
Trfc: 72.
-qpi link data rate 7200
-timings 6-7-6-24-72-1T
-cpu voltage: 1,285
-qpi/dram core voltage: 1,30
imoracing42
03-01-2011, 15:25
niente continua a darmi errorri anche con i timings in auto :( e i controlli di risparmio energetici disattivati.......provo ad alzare solo il vcore
@Davide i primi 4 valori dei timing li so mettere 6-7-6-24 >>>>gia 72 non so quale sia e soprattutto non trovo il command rate dove mettere 1t
ma questi valori li devo riportare anche neglia ltri titoli , sembra come se si ripetano i menu dei timings delle ram :( forse sono quelli i sub timings
veltosaar
03-01-2011, 15:28
niente continua a darmi errorri anche con i timings in auto :( e i controlli di risparmio energetici disattivati.......provo ad alzare solo il vcore
@Davide i primi 4 valori dei timing li so mettere 6-7-6-24 >>>>gia 72 non so quale sia e soprattutto non trovo il command rate dove mettere 1t
ma questi valori li devo riportare anche neglia ltri titoli , sembra come se si ripetano i menu dei timings delle ram :( forse sono quelli i sub timings
Senti fai così.
Spara tutto al massimo e poi scendiamo piano piano.
Poi scaricari aida 64. clicca su computer. poi su sensore. e vedi che valori ti da sui voltaggi. perchè potrebbe essere che la mobo dà valori diversi da quelli settati.
Metti:
-qpi link data rate 7200
-timings 6-7-6-24-72-1T
-cpu voltage: 1,35
-qpi/dram core voltage: 1,35
veltosaar
03-01-2011, 15:32
il 72 lo devi mettere su "REF cycle time" mentre 1t su "dram timing mode"
veltosaar
03-01-2011, 15:33
active processor all
turbo disabled
hyper theadin ON
imoracing42
03-01-2011, 15:41
ok sto girando con tua config tranne per il vcore che ho messo 1,287 a 1,29 prima era stabile.....e poi a 1,35 non credo di poterci arrivare con il mio dissi :(
veltosaar
03-01-2011, 15:55
ok sto girando con tua config tranne per il vcore che ho messo 1,287 a 1,29 prima era stabile.....e poi a 1,35 non credo di poterci arrivare con il mio dissi :(
con i risparmi energetici forse si..
ad ogni modo è solo per vedere se gira.
poi si scende piano piano.
Quello che ti faceva spegnere tutto era il turbo attivo.
imoracing42
03-01-2011, 15:59
ok sembra andare , il turbo era gia disattivato, aida mi da lo stesso vcore di cpu z 1,280 ma dal bios ho impostato 1,287......notavo pure che aida è praticamente identico a everest :)
veltosaar
03-01-2011, 16:02
ok sembra andare , il turbo era gia disattivato, aida mi da lo stesso vcore di cpu z 1,280 ma dal bios ho impostato 1,287......notavo pure che aida è praticamente identico a everest :)
si aida è everest.. ma ha cambiato società.
Ora manda una schermata con aperto il sensore di everest mentre fa lynx.. poi 2 cpu z. uno sulla pagina del procio e una su quella delle ram (dove sta scritto NB frequency).
imoracing42
03-01-2011, 16:17
http://img218.imageshack.us/img218/3821/4prov21260x787.jpg (http://img218.imageshack.us/i/4prov21260x787.jpg/)
http://img341.imageshack.us/img341/4995/4prov211260x787.jpg (http://img341.imageshack.us/i/4prov211260x787.jpg/)
ok sembra andare , quali valori dovro andare ad abbassare poi per ottimizzare il Vcore o Qpi/dram???
veltosaar
03-01-2011, 16:24
Ottimo.. hai settato tutto molto bene.
Il mio principale consiglio è comunque di mettere un buon dissipatore cpu.. soprattutto con una buona pasta termica.
(consiglio Artic Cooling Mx-4).
Dopodichè andiamo ad abbassare il Vqpi\Dram.
procedi di uno step alla volta.
Quando crasherà non rialzare di uno ma di 2/3 step in modo tale che ci mettiamo al riparo..
Poi quando hai fatto abbassiamo il vcore.
Faccio un esempio.
Mettiamo che i tuoi valori possibili sono
10
9
8
7
6
5
4
tu ora se a 10.
provi a 9 e funziona.. ok
provi a 8 e funziona.. ok
provi a 7 e funziona.. ok
provi a 6 e funziona ok..
provi a 5 e crasha..
tu rimetti a 7!
ok?
imoracing42
03-01-2011, 16:29
ok quindi adesso abbasso il qpi/dram dopo di che trovato il valore giusto procedo abassando i Vcore, anche per il vcore faccio il procedimento dei 2/3???
Per il dissi purtroppo questo noctua è il max che mi posso permettere struscia pelo pelo al case (antec skeleton)......di migliori con questa altezza massima non ne ho trovati :( :( :(
Al max cambiero case:cry: :cry: :cry:
veltosaar
03-01-2011, 16:33
ok quindi adesso abbasso il qpi/dram dopo di che trovato il valore giusto procedo abassando i Vcore, anche per il vcore faccio il procedimento dei 2/3???
Per il dissi purtroppo questo noctua è il max che mi posso permettere struscia pelo pelo al case (antec skeleton)......di migliori con questa altezza massima non ne ho trovati :( :( :(
Al max cambiero case:cry: :cry: :cry:
ti consiglio un cooler master 690 + H50.. che costano poco.
sennò devi spendere di più per un haf-x.. ma non so se ti conviene.
Sennò prova Nh-c14 (entra?)
oppure nh-c12p se14 (entra?)
imoracing42
03-01-2011, 16:40
sono limitato dall'altezza, il mio ci arriva pelo pelo......altrimenti dovrei mettere il liquido ma lo odio:(
intanto cmq compro una pasta termica decente , questa che uso e quella comune da negozio di elettronica :D :D
System Shock
03-01-2011, 16:42
Per piacere parliamo solo con giusta causa!
L'overclock della frequenza del pci.e si faceva per dare stabilità quando la gestione delle linee pci-e era esterna al processore.
Ora che è integrata nel processore non serve più.
Anche se molti, per abitudine continuano a farlo.
Lo scrivo solo per chiarezza informativa.
Mi risulta che nell'architettura lga 1366 , la gestione delle interfaccie pci-express sia delegata al chip "IOH" ovvero in North Bridge Della scheda madre,quindi chiaramente esterno alla cpu.
http://images.anandtech.com/reviews/cpu/intel/nehalem/part3/corei7.png
L'uncore a sua volta si divide in IMC (che gestisce le ram) e il resto che "dialoga" con il southbridge (comprese il pci-e).
Quindi imc voltage e vqpi NON sono la stessa cosa.
Alcune motherboard dividono in 2 il voltaggio uncore. dividendole in vqpi e vimc.
Potresti per favore citarmi una scheda madre con questa caratteristica ,perche mi farebbe davvero comodo , grazie mille.
veltosaar
03-01-2011, 16:44
sono limitato dall'altezza, il mio ci arriva pelo pelo......altrimenti dovrei mettere il liquido ma lo odio:(
intanto cmq compro una pasta termica decente , questa che uso e quella comune da negozio di elettronica :D :D
Prova la artic cooling Mx-4.
E come dissipatore ti entra sicuramente il corsair H50.
Al 100%.
Usato si trova a non molto.
imoracing42
03-01-2011, 16:58
i sistemi al liquido li odio perche non li vedo affidabili, piu di una volta ho visto amici (me compreso ai tempi del pentium d) a cui si brucio la pompa,altre volte perdono, il liquido che ti fa le alghe......se riesco evito.....Per quanto alla fine solo con questi programmi da strees si ottengono queste temperature , giocando non ci arrivi.....
Cmq per sfizio sono passato direttamente a qpi/dram voltage = 1,25 e sembra andare 25 minuti di linx e ancora tutto ok.....Se regge scendo lo stesso oltre 1,25 o passo direttamente a toccare il core voltage???
veltosaar
03-01-2011, 17:03
i sistemi al liquido li odio perche non li vedo affidabili, piu di una volta ho visto amici (me compreso ai tempi del pentium d) a cui si brucio la pompa,altre volte perdono, il liquido che ti fa le alghe......se riesco evito.....Per quanto alla fine solo con questi programmi da strees si ottengono queste temperature , giocando non ci arrivi.....
Cmq per sfizio sono passato direttamente a qpi/dram voltage = 1,25 e sembra andare 25 minuti di linx e ancora tutto ok.....Se regge scendo lo stesso oltre 1,25 o passo direttamente a toccare il core voltage???
se regge lascialo così che è ottimo.
Proprio a "bombazza".
Il vcore non so quanto riuscirai a scendere. Purtroppo non credo molto.
Mi aspetto un 1,275.
imoracing42
03-01-2011, 17:10
no errore azz dopo 34 minuti :( adesso provo da 1,34 in giu a step ;)
veltosaar
03-01-2011, 17:18
no errore azz dopo 34 minuti :( adesso provo da 1,34 in giu a step ;)
;)
cmq su lynx metti memory 2048 e run 25..
se passa sei stabile.
imoracing42
03-01-2011, 17:21
non sono pochi 25 minuti???a me prima mi ha dato l'errore dopo 34 :cry: :cry:
Quindi non capisco il pciè freq va o non va a 101????
veltosaar
03-01-2011, 17:24
non sono pochi 25 minuti???a me prima mi ha dato l'errore dopo 34 :cry: :cry:
Quindi non capisco il pciè freq va o non va a 101????
no..
100.
dopo 34 minuti può crashare per il calore..
lynx stressa più il pc di qualsiasi altra cosa.. se sei stabile dopo 25 min di lynx lo sei per sempre ^^
Sempre se alzi di due step quando hai toccato il fondo.
imoracing42
03-01-2011, 17:29
Da non ti seguo, i chipset sembrano tiepidi, quale calore puo generare errori??alla fine anche se 80 ° son tanti non posso genererare questo tipo di errori.......di conseguenza 1,25 di qpi/dram me li tiene????
veltosaar
03-01-2011, 17:40
Da non ti seguo, i chipset sembrano tiepidi, quale calore puo generare errori??alla fine anche se 80 ° son tanti non posso genererare questo tipo di errori.......di conseguenza 1,25 di qpi/dram me li tiene????
Hai ragione.. sto correndo troppo.
Dentro al processore ci sono (come ho scritto qualche post prima) 2 zone.
Core e uncore.
Core può arrivare anche a 90 gradi e non dare errori.
Imc (uncore) che gestisce le ram sopra i 75 inizia ad avere problemi (quindi non problemi di natura elettrica ma termica).
E' ovvio che se le temperature fossero più basse non avresti di questi problemi.
Prova Vqpi\dram a 1,30 e Vcore a 1,30.
Se gira lascialo così che è buono.
Bastano 25 cicli di lynx con ram a 2048.
imoracing42
03-01-2011, 17:48
ottimo ora si spiega l'arcano :D cmq 25 minuti di linx con qpi%dram voltage a 1,27 potrei metterlo a 1,25 ma lo lascio cosi....provo a scendere di vcore;)
veltosaar
03-01-2011, 18:04
ottimo ora si spiega l'arcano :D cmq 25 minuti di linx con qpi%dram voltage a 1,27 potrei metterlo a 1,25 ma lo lascio cosi....provo a scendere di vcore;)
Ok bene...
fammi sapere di vcore come arrivi e ricorda di tenerti sopra la soglia di stabilità.
Poi gioca a crysis o a bad company 2 che sono giochi che sfruttano la CPU.
Poi infine vai di 3dmark vantage e 3dmark 11 disabilitando la physx VGA.
se regge per un oretta sei stabilissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.